Il 2022 sta per terminare e, come ogni anno, per noi di CRMpartners è tempo di bilanci. Questo 2022 è stato ricco di grandi sfide ma anche di altrettante soddisfazioni: abbiamo stipulato nuove partnership, allargato il team, conquistato dei premi e avviato nuove attività in linea con i nostri valori.
In questo articolo vogliamo ripercorrere il 2022 di CRMpartners e le tappe fondamentali che hanno segnato quest’anno pieno di entusiasmo. Ecco il racconto di questo 2022 e cosa ci aspetterà nel 2023.
CRMpartners come B Corp: attività di sostenibilità e volontariato
CRMpartners crede da sempre nella solidarietà e nell’impegno per salvaguardare l’ambiente e la comunità. Ecco perché a partire dal 2020 siamo un’azienda B Corp: tutte le persone che lavorano in CRMpartners offrono il loro sostegno per cause importanti e per avere un impatto positivo nella società.
In particolare, ecco le iniziative che abbiamo portato avanti quest’anno.
B Corp month
Nel mese di marzo 2022 abbiamo celebrato il B Corp Month. Durante questa ricorrenza, ogni B Corp italiana ha partecipato alla campagna “Dietro la B”.
CRMpartners in quanto rappresentante di questo movimento, non poteva mancare! Abbiamo aderito con entusiasmo all’iniziativa e abbiamo condotto i nostri lettori dietro le quinte delle nostre attività. In sinergia con le altre B Corp abbiamo condiviso sulla nostra pagina LinkedIn una serie di post per dimostrare che questa non è solo una certificazione, ma un insieme di azioni concrete che ogni giorno ci impegniamo a svolgere.
Il progetto “SHARED LUNCH”: CRMpartners con la Comunità di Sant’Egidio
Il nostro impegno per la comunità ci ha visto ancora una volta protagonisti insieme alla Comunità di Sant’Egidio dell’iniziativa “Shared Lunch”. Shared Lunch è il “pasto condiviso”, l’attività che portiamo avanti da anni in cui i collaboratori di CRMpartners fanno spesa e la servono gratuitamente ai più bisognosi aiutando i volontari della Comunità.
Quasi tutti i dipendenti di Roma hanno partecipato almeno ad una giornata di volontariato.
Ostia clean-up, rimossi 29 kg di rifiuti dal litorale romano
Anche l’attenzione nei confronti dell’ambiente è uno dei capisaldi della filosofia di CRMpartners. Nell’ambito delle iniziative B Corp portate avanti dalla nostra azienda, il 7 ottobre abbiamo collaborato con Ostia Clean-Up per una giornata di pulizia delle spiagge del litorale romano di Ostia, rimuovendo 29kg di rifiuti.
CRMpartners e Ogyre, rimossi 200 kg di plastica dal mare
Il nostro impegno per la salvaguardia dei mari ci ha visti in prima linea anche con Ogyre, con cui abbiamo intrapreso una collaborazione continuativa che prevede la rimozione di 200kg di plastica dai mari.
Questa attività, come nel caso di One Tree Planted che stiamo per raccontarti nel prossimo paragrafo, sarà connessa alla chiusura di progetti di Digital Transformation. Nel 2023, per ogni progetto concluso, i nostri clienti contribuiranno a piantare un albero e a rimuovere 1 kg di plastica dai mari.
La sinergia con One Tree Planted
Rimanendo in tema di ambiente, riconosciamo la necessità di contribuire alla decarbonizzazione con un gesto semplice, ma essenziale: la riforestazione.
Durante quest’anno è continuata la nostra collaborazione con Digital Humani e One Tree Planted con il progetto “WHERE THEY ARE NEEDED THE MOST”, grazie al quale abbiamo la possibilità di piantare alberi nelle zone specifiche dove oggi ce n’è più bisogno. Questo ci ha portato prima ad una riforestazione di una zona dell’India poi in Messico a ricostruire l’habitat delle farfalle monarca.
Vi ricordiamo che la nostra mission è che ogni progetto di digital transformation contribuisce a piantare un albero (nel 2023 anche a rimuovere 1kg di plastica dai mari). Ad oggi siamo a 753 alberi piantati grazie anche e soprattutto al contributo dei nostri clienti.
Refugees Welcome
Il 2022 è stato un anno importante anche per la prosecuzione della nostra collaborazione con Refugees Welcome. Insieme a questa associazione, abbiamo partecipato ad un nuovo progetto funzionale alla qualificazione e pulizia delle anagrafiche con supporto ai volontari, che ha visto i nostri dipendenti impiegati per circa 20h.
Assobenefit
Nel luglio 2022, CRMpartners ha raggiunto un nuovo importante traguardo: è entrata a far parte di Assobenefit.
Assobenefit è la prima associazione rappresentativa delle Società Benefit in Italia che affianca tutte le aziende diventate benefit e quelle che si riconoscono in un modello di mercato e di crescita sociale ed economica che pone al centro della propria azione il bene comune.
Far parte di Assobenefit rappresenta, per noi, un modo per rafforzare ancora di più il nostro impegno e rinnovare le credenze e i valori che ci guidano confrontandoci con altre realtà che la pensano come noi.
Gli eventi del 2022
Il 2022 di CRMpartners è stato anche un anno ricco di eventi. Siamo tornati a vederci dal vivo dopo due lunghi anni di pandemia e abbiamo potuto conoscere meglio partner, clienti e colleghi, oltre a creare nuove sinergie. Crediamo molto nel potere delle relazioni e siamo grati a questo 2022 per averci offerto l’opportunità di condividere eventi, momenti di networking e palchi con colleghi e partner.
Ecco una panoramica degli eventi più importanti a cui abbiamo preso parte quest’anno.
Evento aziendale “Gratitude 2k22”
Il weekend del 16-17-18 settembre ci siamo riuniti per un evento formativo, di team building e di condivisione.
È stata l’occasione per rivederci (o vederci) con colleghi con cui lavoriamo quotidianamente ma che sono in una sede diversa o che vivono in un’altra città. C’è stato spazio per il divertimento, il confronto e l’apertura grazie anche a diversi workshop di gruppo.
L’obiettivo dei workshop è stato quello di stimolare la fiducia interna, la fiducia tra colleghi e la crescita del gruppo CRMpartners. In questo percorso ci ha accompagnati la psicologa e formatrice Annalisa Marchegiani, che ringraziamo per il prezioso contributo e la bella esperienza che ci ha regalato. “Gratitude 2k22” è stata l’occasione per vederci, conoscerci, unirci e divertici ma anche per lanciare un chiaro messaggio:
“Si può essere vicini e sentirsi parte di qualcosa di grande, anche lavorando a distanza”.
Merito della digitalizzazione? Certo, ma non solo. Merito delle persone che ci sono dietro e che fanno parte di questa grande famiglia che non vede l’ora di continuare a crescere e accogliere nuovi membri.
Zoholics
Uno degli eventi più attesi dell’anno era il ritorno dello Zoholics, che si è tenuto a Milano lo scorso 22 settembre.
Si tratta dell’evento Zoho più importante dell’anno dedicato alla scoperta e all’approfondimento dei software di casa Zoho.
Dopo tre anni di assenza dello Zoholics Italia causa pandemia e Covid, è stato ancora più bello rivedersi dal vivo e parlare dell’evoluzione di Zoho e dei progetti in cantiere per il futuro.
CRMpartners ha presenziato allo Zoholics Italia in qualità di Premium Partner, contribuendo sia con le testimonianze di propri clienti, sia con relatori che hanno tenuto diverse sessioni durante i meeting del pomeriggio. La squadra CRMpartners presente allo Zoholics Italia ha affrontato nelle diverse sessioni gli argomenti di maggior interesse sulle soluzioni Zoho, condividendo l’esperienza di una società che lavora in partnership con la multinazionale da oltre 15 anni. Ecco una sintesi dell’evento.
Zoho Inspire Europe
Il mese di settembre ci ha visti impegnati anche in un altro grande evento targato Zoho: Zoho Inspire Europe.
Questo evento, riservato esclusivamente ai partner Zoho europei, aveva l’obiettivo di condividere insights, informazioni e risorse utili per favorire la crescita di queste realtà grazie al supporto diretto di Zoho.
Durante il summit è intervenuto il nostro CEO Armando De Lucia che ha raccontato quelle che sono le best practices per costruire una consulenza Zoho di successo con clienti enterprise.
Le nostre partnership e le collaborazioni
CRMpartners crede fortemente nel potere della collaborazione per costruire qualcosa di nuovo e di più grande. Ogni anno dialoghiamo con nuovi partner per portare ancora più valore all’interno della nostra organizzazione e, soprattutto, nelle aziende dei nostri clienti.
Ecco alcune delle partnership più importanti che abbiamo avviato quest’anno.
La partnership con Chargebee
Una delle partnership che ci vede protagonisti coinvolge Chargebee, un software di gestione degli abbonamenti che ti aiuta ad amministrare tutti gli aspetti del ciclo di vita di un abbonamento tra cui la fatturazione ricorrente e la gestione dei trial dei tuoi clienti. CRMpartners ha supportato Chargebee nel suo lancio in Italia diventando il primo rivenditore ufficiale nel paese.
Con Chargebee puoi monitorare e gestire sottoscrizioni automatiche, pagamenti ricorrenti, piani di abbonamento e fatturazione vedendo in real-time le metriche sui tuoi ricavi.
Nel corso dell’anno abbiamo creato diversi contenuti in cui abbiamo spiegato tutte le sue caratteristiche e quali sono i consigli per utilizzarlo al meglio:
- La nostra partnership con Chargebee
- Cos’è e a cosa serve un software di gestione abbonamenti
- Come aumentare le vendite dei tuoi abbonamenti grazie a Chargebee
- I vantaggi della fatturazione elettronica con Chargebee
- Come funziona la gestione degli abbonamenti con Chargebee
- I consigli per gestire i pagamenti ricorrenti e crescere rapidamente
CRMpartners e Rome Business School
Un’altra collaborazione è stata quella intrapresa con la Rome Business School con la quale vogliamo offrire agli studenti interessati ad un percorso professionale nel mondo della Digital Transformation, la possibilità di entrare a far parte della nostra realtà. Il 17 Giugno scorso CRMpartners ha partecipato al “Rome Business School Career Fair”.
Il team presente ha incontrato gli studenti interessati ad un percorso professionale nel mondo della digital transformation e delle soluzioni CRM e continuerà ad essere sul posto nei successivi Career Day.
Campagna stampa con ESTE e Internazionale
Le collaborazioni di CRMpartners hanno coinvolto anche importanti partner nel mondo dell’informazione.
Nell’ambito delle attività 2022 di Brand awareness abbiamo collaborato con Este e con Internazionale con delle creatività legate a diverse tematiche.
In particolar modo con Edizioni Este siamo stati presenti con una campagna stampa plurima di 11 uscite sulle seguenti riviste:
- “Sistemi&Impresa”;
- “Sviluppo&Organizzazione”;
- “Persone&Conoscenze”
- “MIT Sloan Management Review Italia”, la nuova rivista in cui abbiamo presidiato tutte le pubblicazioni dell’anno.
Oltre alle uscite pubblicitarie abbiamo partecipato anche a diverse uscite editoriali e approfondimenti. Nell’ambito dei criteri ESG e dei grandi cambiamenti avvenuti nel 2022 del reparto HR Armando De Lucia, CEO di CRMpartners e Alessandro Ubaldi, Chief of Executive Staff di CRMparners, hanno rilasciato un’intervista pubblicata sul magazine “Persone&Conoscenze”.
Rinnovo partnership con Zoho
Nel 2022 abbiamo rinnovato la nostra partnership con Zoho, che caratterizza il nostro operato da oltre 15 anni.
Ad oggi Zoho è service provider per più di 50mila clienti in tutto il mondo.
Abbonamento premium ERP selection
Nel 2022 abbiamo stretto una partnership con ERP selection, il primo portale di rating dei software per poter partecipare alle software selection che vengono lanciate dalle altre società all’interno della community.
Il portale viene periodicamente aggiornato con news, case study e altre materiali utili.
I nuovi progetti CRMpartners
Il 2022 è stato per noi anche un anno di nuovi entusiasmanti progetti. Siamo sempre alla ricerca di nuove opportunità per crescere e per portare innovazione all’interno delle aziende partner. Per questo abbiamo lanciato alcune novità che ci accompagneranno anche nel 2023 e che vogliamo presentarti nelle prossime righe.
CRM Intelligence
L’intelligenza artificiale è sempre più presente nella nostra quotidianità e sta cambiando profondamente l’approccio delle imprese alla comunicazione e alla gestione dei processi.
CRMpartners in collaborazione con Sinte srl, società specializzata nelle soluzioni IA, ha sviluppato dei modelli di intelligenza artificiale unici sul mercato e dedicati a rendere infinite le potenzialità del CRM.
Human2HR
Un altro progetto di cui siamo molto orgogliosi è Human2HR, una startup che nasce in collaborazione con il team di CRMpartners con l’obiettivo di aiutare le imprese a fronteggiare il turnover e a ottimizzare il welfare e il benessere dei dipendenti.
La piattaforma riesce a combinare tecnologia e servizi professionali, così da semplificare il raggiungimento del benessere del tuo team di lavoro e il miglioramento delle performance della tua organizzazione.
I nostri riconoscimenti
Le soddisfazioni che ci ha regalato questo 2022 non sono ancora finite: vogliamo dedicare quest’ultima parte del racconto del nostro anno ai riconoscimenti che ci hanno reso ancora più orgogliosi del nostro lavoro.
Campioni della Crescita
L’Istituto tedesco qualità ITQF e La Repubblica A&F hanno presentato la quinta edizione dello studio sulle aziende italiane in maggiore espansione economica: i “Campioni della Crescita 2023“.
Lo studio premia le 800 aziende-motore della ripresa economica in Italia analizzandone la crescita media annua nel triennio 2018-2021.
CRMpartners si posiziona all’83 esimo posto con i seguenti risultati:
- 69,38% di Crescita % media annua
- + 1719 di Fatturato (migliaia di euro)
- + 16 dipendenti
Che dire, è stato un anno ricchissimo in cui grazie al vostro supporto siamo riusciti a raggiungere risultati così importanti. Speriamo che sia stato un anno produttivo anche per le vostre realtà e che il prossimo lo sarà in quantità ancora maggiore.
Auguriamo a tutti voi che siete parte del mondo CRMpartners un felice Natale e un buon inizio di nuovo anno!
Articoli correlati
Oltre i pregiudizi di genere: la prospettiva maschile di CRMpartners
I pregiudizi di genere continuano a plasmare la nostra società. Nella “discussione” sulla parità tra uomo e donna è importante...
Read moreCRMpartners rinnova la certificazione B Corp
CRMpartners rinnova il suo impegno per la sostenibilità e la responsabilità sociale ottenendo per la seconda volta la certificazione B...
Read moreIl B Corp Month 2024: CRMpartners verso la “Direzione Futuro”
Marzo è stato un mese speciale per CRMpartners, poiché ha segnato il B Corp Month 2024. Da settembre 2020, quando...
Read moreParità di Genere in azienda: CRMpartners ottiene nuovamente la certificazione
CRMpartners rinnova il suo impegno per la Parità di Genere, si conferma un’azienda attenta al proprio personale ottenendo nuovamente la...
Read moreGender Equality Week ‘23: la settimana della Parità di Genere in CRMpartners
Uguaglianza, rispetto e valorizzazione delle diversità sono valori in cui CRMpartners ha sempre creduto e investito nel corso degli anni....
Read moreCriteri ESG e Certificazione Parità di Genere in CRMpartners, ce ne parla Alessandro Ubaldi
I criteri ESG, ovvero quelli legati all’Ambiente, alla Responsabilità Sociale e alla Governance, sono diventati sempre più importanti per le...
Read moreB Leaf, l’orto aziendale di CRMpartners: il nostro progetto di sostenibilità al centro di Roma
In occasione del rinnovo degli uffici di Roma, CRMpartners sta sviluppando un progetto di sostenibilità e inclusione: la creazione di...
Read moreCRMpartners si racconta come impresa B Corp, torna il B Corp Month
Anche quest’anno CRMpartners ha preso parte al B Corp Month: l’iniziativa promossa da B Lab, Sistema B e da tutta...
Read moreCertificazione Parità di Genere, CRMpartners ottiene la UNI PdR 125:2022
La certificazione parità di genere è uno dei punti di riferimento per le aziende che vogliono attestare la loro attenzione...
Read moreOgyre e CRMpartners insieme per rimuovere la plastica nell’oceano
Le iniziative di CRMpartners per la salvaguardia dei mari non si fermano. Pochi mesi fa abbiamo dedicato del tempo alla...
Read more