Ostia Clean-Up: Beach cleaning, teamworking e solidarietà

beach cleaning

Contribuire alla salvaguardia della salute dei nostri mari è sempre stato un grande obiettivo per il team CRMpartners. Da questo principio, nell’ambito delle iniziative B Corp portate avanti dalla nostra azienda, il 7 ottobre abbiamo collaborato con Ostia Clean-Up per una giornata di pulizia delle spiagge del litorale romano di Ostia.

Per il nostro team è stato un momento di massimo coinvolgimento, che ci ha permesso di dare il nostro contributo per una causa importante e, allo stesso tempo, rafforzare i legami umani e professionali.

Chi è e cosa fa Ostia Clean-Up?

Ostia Clean-Up è un’organizzazione di volontari mossi dall’interesse verso l’ambiente e la sostenibilità, con una particolare attenzione nei confronti del mare.

L’obiettivo dell’organizzazione è quello di “realizzare e concretizzare un futuro ecologico e sostenibile che includa le azioni dei singoli cittadini”.

Ecco perché, in nome di questi principi, Ostia Clean-Up organizza diverse attività, dalle campagne di sensibilizzazione ai workshop, fino ad arrivare alla pulizia delle spiagge, a cui abbiamo partecipato.

La tutela dei nostri mari e la pulizia delle spiagge è fondamentale per proteggere l’ambiente. Questo è ancora più vero dopo i dati raccolti da Legambiente nell’indagine Beach Litter 2022.

Nelle 53 spiagge campione dell’indagine, presenti in 14 regioni italiane, sono stati censiti 44.882 rifiuti in un’area totale di 271.500 mq. In altre parole, circa 834 rifiuti ogni 100 metri lineari di spiaggia, di cui oltre l’80% è costituito da materiali plastici.

Un dato con un impatto molto forte, ben oltre le soglie che determinano lo stato salutare di una spiaggia. In questo frangente, le attività di Ostia Clean-Up sono ancora più preziose per la raccolta dei rifiuti sulle nostre spiagge e tutelare il benessere dei nostri mari.

La nostra attività con Ostia Clean-Up

L’impegno di CRMpartners è quello di vivere in un mondo più pulito, solidale e rispettoso. Lo facciamo come Società Benefit, aderendo agli standard B Corp e offrendo il nostro aiuto per cause ambientali e sociali. 

Tutti i nostri dipendenti abbracciano ideali e valori nel rispetto della società e del pianeta e negli ultimi anni abbiamo iniziato a scegliere aziende e organizzazioni con le quali collaborare che a loro volta si muovono verso questi ideali.

Dopo le attività con la Comunità di Sant’Egidio e con Refugees Welcome, abbiamo scelto di affidarci ad Ostia Clean-Up per vivere una nuova esperienza sulle spiagge limitrofe della città di Roma.

Venerdì 7 ottobre ci siamo ritrovati presso la spiaggia libera contigua all’ Ex Faber Beach, nella zona di Ostia Ponente.

Dopo un briefing iniziale in cui il team di Ostia Clean-Up ci ha raccontato la storia dell’organizzazione della quale fanno parte e le modalità di raccolta dei rifiuti, ci siamo suddivisi in gruppi in base al materiale da raccogliere per la differenziata (vetro, plastica/metalli e indifferenziata).

Una volta formati i gruppi abbiamo preso le buste, le pinze, i retini e i guanti e siamo partiti alla ricerca di rifiuti da portare via dalla spiaggia.

Man mano che il tempo passava ci rendevamo conto che più rifiuti rimuovevamo dalla spiaggia più ne trovavamo.

Alla fine delle due intense ore di raccolta abbiamo pesato i rifiuti raccolti: 15 kg di indifferenziata e 14 di plastica e metalli per un totale di 29 Kg.

La plastica composta specialmente da tappi, frammenti e microplastiche (in particolare bastoncini di lecca lecca), purtroppo sempre più presenti lungo le coste e colpevoli di danni ambientali rilevanti.

Le ore passate insieme ci hanno permesso di unire le nostre forze nel raggiungimento di un obiettivo comune, rafforzando anche il rapporto e l’unione del team stesso.

Perché è importante per CRMpartners salvaguardare i nostri mari

CRMpartners è da sempre attiva verso il cambiamento e a favore del rispetto dell’ambiente. Oltre il 90% della superficie terrestre è ricoperta da oceani e la biodiversità marina è una irrinunciabile fonte di vita e di sostentamento per l’essere umano.

Vogliamo avere un impatto positivo sul mondo, mettendo il nostro impegno e la nostra passione al servizio di cause più grandi. Non solo lavoro, dunque: vogliamo affiancare la nostra professionalità all’impegno verso l’ambiente e la sostenibilità, per un ecosistema più accogliente e salutare.

Il team di CRMpartners si impegna ad avere un impatto positivo sul mare e periodicamente contribuirà con attività di beach cleaning e non solo.

Per conoscere tutte le nostre iniziative e cosa vuol dire, per noi, essere B Corp, dai un’occhiata qui.

Articoli correlati

Gender Equality Week 2024

Gender Equality Week 2024: la settimana sulla parità torna in CRMpartners

La Gender Equality Week 2024 di CRMpartners, dal titolo “Un anno dopo la certificazione: progresso, parità e nuove sfide”, si...

Read more
pregiudizi di genere

Oltre i pregiudizi di genere: la prospettiva maschile di CRMpartners

I pregiudizi di genere continuano a plasmare la nostra società. Nella “discussione” sulla parità tra uomo e donna è importante...

Read more
certificazione B Corp

CRMpartners rinnova la certificazione B Corp

CRMpartners rinnova il suo impegno per la sostenibilità e la responsabilità sociale ottenendo per la seconda volta la certificazione B...

Read more
B Corp Month 2024

Il B Corp Month 2024: CRMpartners verso la “Direzione Futuro”

Marzo è stato un mese speciale per CRMpartners, poiché ha segnato il B Corp Month 2024. Da settembre 2020, quando...

Read more
Certificazione di genere

Parità di Genere in azienda: CRMpartners ottiene nuovamente la certificazione

CRMpartners rinnova il suo impegno per la Parità di Genere, si conferma un’azienda attenta al proprio personale ottenendo nuovamente la...

Read more
Gender Equality Week

Gender Equality Week ‘23: la settimana della Parità di Genere in CRMpartners

Uguaglianza, rispetto e valorizzazione delle diversità sono valori in cui CRMpartners ha sempre creduto e investito nel corso degli anni....

Read more
criteri ESG e Certificazione Parità di Genere

Criteri ESG e Certificazione Parità di Genere in CRMpartners, ce ne parla Alessandro Ubaldi

I criteri ESG, ovvero quelli legati all’Ambiente, alla Responsabilità Sociale e alla Governance, sono diventati sempre più importanti per le...

Read more
orto aziendale

B Leaf, l’orto aziendale di CRMpartners: il nostro progetto di sostenibilità al centro di Roma

In occasione del rinnovo degli uffici di Roma, CRMpartners sta sviluppando un progetto di sostenibilità e inclusione: la creazione di...

Read more
impresa b corp

CRMpartners si racconta come impresa B Corp, torna il B Corp Month

Anche quest’anno CRMpartners ha preso parte al B Corp Month: l’iniziativa promossa da B Lab, Sistema B e da tutta...

Read more
certificazione parità di genere

Certificazione Parità di Genere, CRMpartners ottiene la UNI PdR 125:2022

La certificazione parità di genere è uno dei punti di riferimento per le aziende che vogliono attestare la loro attenzione...

Read more