Anche quest’anno CRMpartners ha preso parte al B Corp Month: l’iniziativa promossa da B Lab, Sistema B e da tutta la comunità, in cui ogni impresa B Corp racconta aspetti, temi e attività svolte durante l’anno in base a un tema comune.
Lo scorso anno l’argomento era “Dietro la B” e ogni impresa B Corp ha cercato di portare i lettori e le lettrici dietro le quinte delle proprie attività e delle iniziative legate alla certificazione. L’obiettivo era quello di sensibilizzare e mostrare agli stakeholder cosa vuol dire essere parte attiva di questo movimento.
B Corp Month 2023, il continuo impegno verso nuove pratiche lavorative
Quest’anno invece il tema scelto per il B Corp Month è stato “Continuo Impegno”. Un tema che va a proseguire il racconto degli scorsi anni e che spiega come la certificazione per un’impresa B Corp non sia un punto di arrivo ma parte di un percorso verso il cambiamento.
Cosa si intende per “continuo impegno”?
- Continuo impegno verso nuove pratiche aziendali sostenibili e inclusive;
- continuo impegno verso la riduzione dell’impatto ambientale e verso la collaborazione con altre realtà;
- continuo impegno verso il volontariato e la parità di genere.
Più in generale l’impegno di un’impresa B Corp è quello di muoversi insieme alle altre aziende certificate verso un nuovo paradigma economico equo, inclusivo e rigenerativo.
Il mese B Corp di CRMpartners
Nel mese di Marzo, durante il quale abbiamo ottenuto anche la certificazione UNI PdR 125:2022 (parità di genere), insieme alle altre imprese B Corp abbiamo mostrato come stiamo dando il nostro contributo nel processo di trasformazione del sistema economico.
Il mondo negli ultimi anni sta affrontando delle grandi crisi e ancora oggi molte aziende hanno come scopo finale solo il profitto, senza pensare alle conseguenze che il proprio operato ha per le persone e per il pianeta.
Ogni azienda dovrebbe invece porre maggiore attenzione al valore sociale e ambientale che produce, bilanciando quindi profitto e vocazione.
Essendo un’impresa B Corp, il mese appena trascorso ci ha permesso di porre l’attenzione proprio su questo e di condividere attività e progetti che CRMpartners sta portando avanti nell’introdurre nuove pratiche lavorative:
- Il nostro core business è la digitalizzazione. Non solo aiutiamo le aziende a diventare digitali ma condividiamo con loro un nuovo modo di fare impresa, di pensare e agire, che va oltre gli aspetti economici e abbraccia sostenibilità e inclusione. La tecnologia diventa quindi una risorsa per migliorare il benessere dei dipendenti e delle dipendenti;
- Equità e inclusione sono due valori fondamentali in CRMpartners. Con l’ottenimento dell’UNI PdR 125:2022 abbiamo certificato la nostra attenzione verso queste tematiche. Equità salariale, pari opportunità di carriera a prescindere dal genere, blind CV e recruiting inclusivo e non discriminante, sono solo alcune delle azioni che stiamo mettendo in campo;
- Il volontariato e il supporto alle comunità locali sono sempre stati aspetti importanti per CRMpartners e continuano ad essere attività centrali. L’impegno in progetti come la pulizia delle spiagge del litorale romano o la distribuzione di pasti gratuiti alla comunità di Sant’Egidio, permette alle dipendenti e ai dipendenti di contribuire concretamente alle cause in cui credono, anche sul posto di lavoro;
- Coinvolgimento dei clienti in attività sostenibili. Ad oggi in CRMpartners sono attive ben due iniziative: per ogni progetto concluso, i nostri clienti contribuiscono a piantare un nuovo albero (One Tree Planted) e a rimuovere 1kg di plastica dal mare (Ogyre);
- Work-life balance e Wellbeing. Durante il 2023 ci stiamo focalizzando molto su tutto ciò che riguarda l’interno della nostra azienda grazie anche al supporto di H2HR. Abbiamo creato delle rubriche su tematiche di sostenibilità, benessere sul luogo di lavoro, work-life balance, inclusione e altri temi spesso tralasciati come piani pensionistici, TFR, forme contrattuali ecc…
Perché fare il B Corp Month?
Il B Corp Month offre ad ogni impresa B Corp l’opportunità di entrare in contatto, condividere le migliori pratiche e collaborare insieme alle altre aziende del movimento a iniziative volte a guidare il cambiamento sociale.
Per promuovere il cambiamento dobbiamo impegnarci insieme e fare fronte comune.
Si tratta anche di un’opportunità unica per condividere l’idea che qualsiasi azienda può fare impresa in modo sostenibile, dal fornitore di servizi, al produttore di beni materiali.
Allo stesso tempo essendo il B Corp Month un progetto globale e concentrato in un mese, è l’occasione perfetta per informare consumatori e aziende che esistono società che lavorano tenendo conto di questi principi.
Il B Corp Month è tutto questo e tanto altro ancora. Se hai interesse verso queste tematiche, inizia a fare caso a quali aziende ti rivolgi e magari se puoi scegli un’impresa B Corp. Se invece vuoi saperne di più su questo movimento e su come ottenere la certificazione, contattaci, possiamo aiutarti.
Articoli correlati
Gender Equality Week 2024: la settimana sulla parità torna in CRMpartners
La Gender Equality Week 2024 di CRMpartners, dal titolo “Un anno dopo la certificazione: progresso, parità e nuove sfide”, si...
Read moreOltre i pregiudizi di genere: la prospettiva maschile di CRMpartners
I pregiudizi di genere continuano a plasmare la nostra società. Nella “discussione” sulla parità tra uomo e donna è importante...
Read moreCRMpartners rinnova la certificazione B Corp
CRMpartners rinnova il suo impegno per la sostenibilità e la responsabilità sociale ottenendo per la seconda volta la certificazione B...
Read moreIl B Corp Month 2024: CRMpartners verso la “Direzione Futuro”
Marzo è stato un mese speciale per CRMpartners, poiché ha segnato il B Corp Month 2024. Da settembre 2020, quando...
Read moreParità di Genere in azienda: CRMpartners ottiene nuovamente la certificazione
CRMpartners rinnova il suo impegno per la Parità di Genere, si conferma un’azienda attenta al proprio personale ottenendo nuovamente la...
Read moreGender Equality Week ‘23: la settimana della Parità di Genere in CRMpartners
Uguaglianza, rispetto e valorizzazione delle diversità sono valori in cui CRMpartners ha sempre creduto e investito nel corso degli anni....
Read moreCriteri ESG e Certificazione Parità di Genere in CRMpartners, ce ne parla Alessandro Ubaldi
I criteri ESG, ovvero quelli legati all’Ambiente, alla Responsabilità Sociale e alla Governance, sono diventati sempre più importanti per le...
Read moreB Leaf, l’orto aziendale di CRMpartners: il nostro progetto di sostenibilità al centro di Roma
In occasione del rinnovo degli uffici di Roma, CRMpartners sta sviluppando un progetto di sostenibilità e inclusione: la creazione di...
Read moreCertificazione Parità di Genere, CRMpartners ottiene la UNI PdR 125:2022
La certificazione parità di genere è uno dei punti di riferimento per le aziende che vogliono attestare la loro attenzione...
Read moreIl 2022 di CRMpartners: cosa è successo quest’anno
Il 2022 sta per terminare e, come ogni anno, per noi di CRMpartners è tempo di bilanci. Questo 2022 è...
Read more