Uguaglianza, rispetto e valorizzazione delle diversità sono valori in cui CRMpartners ha sempre creduto e investito nel corso degli anni.
Crediamo fermamente che solo collaborando insieme possiamo fare la differenza, migliorando sia gli aspetti professionali che personali nella vita di ognuno. Per questo motivo, abbiamo creato la Gender Equality Week ’23, con il prezioso contributo di H2HR e di illustri ospiti del mondo imprenditoriale femminile.
La settimana della Parità di Genere in CRMpartners si è svolta dal 22 al 29 Settembre tra workshop, interactive talk e sessioni di Q&A. Prima di entrare nel dettaglio delle attività vissute, è doveroso fare una piccola overview sul gender gap in Italia nel 2023.
Parità di Genere in Italia: a che punto siamo?
Nell’edizione 2023 del Global Gender Gap Index, che ha valutato 146 Paesi in quattro macro-aree (partecipazione economica, istruzione, salute e potere politico delle donne), il nostro Paese retrocede di 16 posizioni rispetto al 2022, posizionandosi al 79esimo posto invece del 64esimo.
Il dato più rilevante riguarda la partecipazione economica e politica delle donne, ambito in cui l’Italia ha ancora molta strada da fare. Fortunatamente, per quanto concerne l’istruzione e la salute, siamo giunti a una parità, il che è un segnale positivo.
Tuttavia, il divario tra uomini e donne rimane ampio e per colmarlo dobbiamo concentrarci sulle dinamiche quotidiane del mondo lavorativo di ogni individuo. Solo attraverso cambiamenti a livello pratico possiamo progredire e ridurre le differenze di genere.
Come si è svolta la nostra Gender Equality Week ‘23
La Gender Equality Week è stata un’esperienza intensa, ricca di profonde riflessioni e opportunità di crescita che hanno favorito confronti significativi tra tutto il personale e le diverse ospiti della settimana.
La settimana organizzata da CRMpartners ha preso il via con un workshop dal vivo nella sede di Roma, con l’intenzione di replicarlo a Milano nel mese di Ottobre.
Ma scopriamo nel dettaglio l’agenda e gli eventi che hanno caratterizzato la Gender Equality Week.
Venerdì 22 – LIVE WORKSHOP con Fabiana Musicco e Laura Bernardini
Venerdì 22 Settembre Laura Bernardini (Head of “Golden Power e Perimetro di Sicurezza Nazionale Cibernetica” – Governance TIM Enterprise) e Fabiana Musicco (direttrice di Refugees Welcome Italia), hanno aperto la Gender Equality Week ‘23 con un workshop nell’ufficio di Roma.
L’evento in ufficio è stato un momento di dialogo e solidarietà che ha generato valore attraverso la condivisione, il confronto e l’ispirazione reciproca.
La giornata è iniziata con il racconto di Laura e Fabiana sulle sfide che hanno affrontato nella vita, sia come donne, che come manager. Entrambe hanno condiviso le difficoltà e le situazioni scomode che hanno dovuto superare e le strategie adottate per proseguire nel loro percorso di crescita.
In questa fase, il personale di CRMpartners è stato incoraggiato a annotare su post-it i concetti fondamentali dai quali ciascuno è rimasto particolarmente colpito. Questi pensieri sono stati poi letti alla fine della giornata, evidenziando come abbiano inevitabilmente modellato la nostra percezione del mondo e delle sfide legate alla parità di genere in ambiente lavorativo.
Il workshop ha acquisito un livello di interattività maggiore quando i partecipanti sono stati suddivisi in gruppi incaricati di esaminare, discutere ed elaborare la risoluzione di una scena tipo specifica. Ogni scena rappresentava una “situazione lavorativa spiacevole” con protagonista una donna.
Questo ha portato a una discussione viva e coinvolgente su come affrontare in modo costruttivo le scene rappresentate, e ha mostrato come ognuno ha una visione diversa di come fronteggiare questioni legate alla parità e agli stereotipi di genere.
Il confronto ha dimostrato quanto sia importante considerare varie angolazioni e ha inoltre arricchito la comprensione collettiva, ispirando nuove idee su come promuovere un ambiente lavorativo più equo e inclusivo per tutti.
Lunedì 25 – INTERACTIVE TALK con Lamia Oummeddour
Lamia Oumeddour, Head of channels France&Southern Europe di Freshworks, è intervenuta durante la nostra stand-up call del lunedì mattina, ponendo l’attenzione su due concetti fondamentali: l’importanza di subire delle sconfitte per avere successo e di non cercare solo la felicità personale, ma anche la realizzazione attraverso l’aiuto e il contributo degli altri.
Durante il suo intervento, Lamia, ci ha raccontato che il suo percorso di studi non è stato facile e lineare. Grazie alla determinazione e agli obiettivi prefissati, è comunque riuscita a superare i periodi di delusione per crescere e intraprendere un importante percorso lavorativo manageriale, in una grande azienda come Freshworks.
In questo contesto si è soffermata molto sull’importanza di non concentrarsi unicamente sui propri desideri, ma piuttosto impegnarsi con dedizione verso ciò che ci appassiona, allontanando le influenze negative.
Lamia ha concluso il suo talk condividendo con noi un libro che ha avuto un impatto profondo sulla sua vita e su quella di tantissime altre persone, nel quale vengono esposti quattro principi che aiutano a trovare la strada per la libertà personale:
- Pesare le parole che usiamo
- Non prendere tutto sul personale
- Non fare supposizioni
- Cercare sempre di fare del proprio meglio
Il suo messaggio in sintesi? “Be grateful and do your best”
Mercoledì 27 – GENDER EQUALITY TOOLS con H2HR
Nella giornata di mercoledì abbiamo raccontato il modo in cui CRMpartners rispetta il personale valorizzando le differenze ed elevando l’uguaglianza.
Lo scorso Marzo abbiamo ottenuto l’UNI PdR 125:2022 (certificazione Parità di Genere) ed è cominciato il percorso di CRMpartners, guidato da un comitato, per monitorare periodicamente il benessere del personale. Lo scopo del comitato risiede anche nel creare un piano d’azione colmo di iniziative volte alla sensibilizzazione e all’empowerment femminile, alla realizzazione di workshop sull’inclusione e alla stesura di linee guida per un corretto inserimento di nuove risorse in azienda.
Per intraprendere questo percorso e portarlo avanti quotidianamente, è stato e continua ad essere di fondamentale importanza, l’aiuto e il supporto di GEAS (Gender Equality Assessment Services). Il tool, sviluppato da H2HR, ha lo scopo di comprendere i Gap da colmare e capire come migliorare i processi interni in modo che favoriscano parità di trattamento e opportunità.
Venerdì 29 – Q&A con Nadia Caraffi e Costanza Fratta
Nell’ultimo appuntamento della Gender Equality Week ‘23 abbiamo avuto come ospite Nadia Caraffi, Responsabile Customer Service di Coop Alleanza 3.0, che è stata intervistata dalla nostra HR Coordinator Costanza Fratta.
Nadia ha ormai 25 anni di esperienza lavorativa e il suo percorso, selettivo e lungo, è cominciato molto presto negli store locali. Ben presto, grazie ai suoi valori, alla sua etica e intraprendenza, ha ricoperto ruoli sempre più importanti, fino ad arrivare dov’è oggi.
Ci ha raccontato anche di episodi poco piacevoli che ha vissuto in prima persona e che ha dovuto imparare a gestire per potersi fare spazio e crescere sia come persona che come donna in carriera in una grande multinazionale, dove gli scenari sono molto più complessi di quelli che sembrano.
“Parliamo di 30 anni fa ma queste cose non sono completamente sparite” ci dice Nadia facendo riferimento a stereotipi di genere che ancora oggi dobbiamo affrontare.
Grazie a Nadia abbiamo analizzato questi preconcetti sotto un altro punto di vista, ovvero osservando che in realtà possono essere “comodi e rassicuranti”. Le persone sono più tranquille se la quotidianità e le attività seguono sempre lo stesso flusso, pur essendo dannoso per il benessere e l’integrità.
L’unico modo che abbiamo per combattere e cambiare questi paradigmi è quello di lavorare insieme e creare alleanze tra individui che la pensano nello stesso modo. Solamente così possiamo affrontare insieme il percorso di crescita verso l’uguaglianza e il rispetto.
Nella Q&A session insieme a Nadia, sono emerse anche tematiche riguardanti il work-life balance e l’importanza di avere delle persone di riferimento con le quali instaurare un legame emotivo, mentale e/o verbale costruttivo. Instaurare una connessione di questo tipo ci permette di aprire la nostra mente a scenari molto più ampi.
Quest’ultimo appuntamento della Gender Equality Week ‘23 di CRMpartners ci ha permesso di arricchire il percorso che abbiamo iniziato per imparare a valorizzare il nostro personale, esaltando valori quali uguaglianza, rispetto e parità.
Gender Equality Week, tiriamo le somme
In conclusione, questa settimana è stata intensa e altamente formativa, la prima di molte altre che ci aiuteranno a comprendere meglio le sfide e le complessità delle dinamiche di genere che, spesso, passano inosservate ma che ad oggi sono marcate e quotidianamente presenti.
Consapevolezza, inclusione, parità di genere, rispetto ed applicazione di uguali diritti, sono concetti che devono guidare il nostro impegno per diventare persone migliori e per realizzare concretamente l’uguaglianza di genere sul posto di lavoro e nella vita di tutti i giorni.
Uno degli obiettivi che ci siamo prefissati con la creazione della Gender Equality Week ‘23 è stato quello di voler creare una comunità di aziende che insieme a noi abbia la volontà e la voglia di impegnarsi a migliorare l’osservanza verso le tematiche relative alla parità di genere.
Chiudiamo questa settimana con le parole del nostro CEO, Armando De Lucia:
“Non vorrei che questi temi fossero confinati solo al nostro contesto aziendale; dobbiamo essere portavoce di questi valori anche nel nostro tempo libero. Non dimentichiamoci del nostro ruolo di ambasciatori, e ricordiamoci che solo collaborando insieme possiamo promuovere la parità di genere e sconfiggere questi stereotipi.“
Non ci resta che ringraziare tutte le ospiti che hanno reso possibile questa settimana e le colleghe e i colleghi di CRMpartners per aver partecipato proattivamente all’iniziativa. Ovviamente questa non sarà l’unica o l’ultima Gender Equality Week, ne faremo delle altre e continueremo ad organizzare eventi e altre occasioni per parlare di Parità di Genere.
Se la tua azienda è interessata a queste tematiche, contattaci pure e troviamo insieme nuove opportunità per parlare di Gender Equality.
Articoli correlati
Oltre i pregiudizi di genere: la prospettiva maschile di CRMpartners
I pregiudizi di genere continuano a plasmare la nostra società. Nella “discussione” sulla parità tra uomo e donna è importante...
Read moreCRMpartners rinnova la certificazione B Corp
CRMpartners rinnova il suo impegno per la sostenibilità e la responsabilità sociale ottenendo per la seconda volta la certificazione B...
Read moreIl B Corp Month 2024: CRMpartners verso la “Direzione Futuro”
Marzo è stato un mese speciale per CRMpartners, poiché ha segnato il B Corp Month 2024. Da settembre 2020, quando...
Read moreParità di Genere in azienda: CRMpartners ottiene nuovamente la certificazione
CRMpartners rinnova il suo impegno per la Parità di Genere, si conferma un’azienda attenta al proprio personale ottenendo nuovamente la...
Read moreCriteri ESG e Certificazione Parità di Genere in CRMpartners, ce ne parla Alessandro Ubaldi
I criteri ESG, ovvero quelli legati all’Ambiente, alla Responsabilità Sociale e alla Governance, sono diventati sempre più importanti per le...
Read moreB Leaf, l’orto aziendale di CRMpartners: il nostro progetto di sostenibilità al centro di Roma
In occasione del rinnovo degli uffici di Roma, CRMpartners sta sviluppando un progetto di sostenibilità e inclusione: la creazione di...
Read moreCRMpartners si racconta come impresa B Corp, torna il B Corp Month
Anche quest’anno CRMpartners ha preso parte al B Corp Month: l’iniziativa promossa da B Lab, Sistema B e da tutta...
Read moreCertificazione Parità di Genere, CRMpartners ottiene la UNI PdR 125:2022
La certificazione parità di genere è uno dei punti di riferimento per le aziende che vogliono attestare la loro attenzione...
Read moreIl 2022 di CRMpartners: cosa è successo quest’anno
Il 2022 sta per terminare e, come ogni anno, per noi di CRMpartners è tempo di bilanci. Questo 2022 è...
Read moreOgyre e CRMpartners insieme per rimuovere la plastica nell’oceano
Le iniziative di CRMpartners per la salvaguardia dei mari non si fermano. Pochi mesi fa abbiamo dedicato del tempo alla...
Read more