Parità di Genere in azienda: CRMpartners ottiene nuovamente la certificazione

Certificazione di genere

CRMpartners rinnova il suo impegno per la Parità di Genere, si conferma un’azienda attenta al proprio personale ottenendo nuovamente la certificazione UNI PdR 125:2022! La Parità di Genere in azienda rappresenta anche quest’anno un grande traguardo per CRMpartners e soprattutto, un valore da perseguire nel tempo.

Lo scorso Gennaio abbiamo ufficialmente concluso il processo di certificazione con un punteggio di 90 punti su 100, ben 15 punti in più rispetto allo scorso anno.
Un risultato eccellente che ci premia per le azioni concrete a favore di un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso delle diversità.

Come si svolge il processo di certificazione per la Parità di Genere

Il processo di certificazione per la Parità di Genere in azienda, pone un particolare focus sulle attività HR e richiede un punteggio minimo di 60/100 stabilito su specifici KPI divisi in 6 aree. La certificazione rappresenta un importante riconoscimento per tutte quelle realtà che vogliono concretamente dimostrare di essere attente verso determinate e sensibili tematiche.

Nel corso del 2023, CRMpartners ha ottenuto per la prima volta la certificazione per la Parità di Genere. Il risultato è stato frutto di un attento processo di analisi sui nostri iter interni ed è stato guidato da GEAS (Gender Equality Assessment), un tool sviluppato da Human2HR. Grazie a questo strumento, siamo stati in grado di identificare e comprendere i gap da colmare per ottenere la certificazione, orientandoci verso una maggiore equità e inclusione all’interno dell’azienda.

Quest’anno in ugual modo, GEAS è stato fondamentale per affrontare nuovamente la procedura e guidarci step by step attraverso le 6 aree di valutazione:

  • Cultura e Strategia. 7 KPI che valutano i principi e gli obiettivi di inclusione, parità di genere e attenzione alla diversity;

 

  • Governance. 5 KPI che esaminano il grado di maturità del modello di governance tenendo conto dei presidi organizzativi e della rappresentanza di minoranze di genere negli organi direttivi e di controllo dell’organizzazione;

 

  • Processi HR. 6 KPI che analizzano i principali processi delle risorse umane lungo le diverse fasi del ciclo di vita del personale;

 

  • Opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda. 7 KPI per scrutare lo stato di avanzamento dell’organizzazione riguardo all’accesso neutrale ai percorsi di carriera e di crescita interna;

 

  • Equità retributiva per genere. 3 KPI per determinare la crescita aziendale riguardo al differenziale retributivo basato sulla logica di total reward, che include compensi non monetari come sistemi di welfare e benessere;

 

  • Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro. 5 KPI per valutare il livello di sviluppo dell’organizzazione rispetto alle politiche a sostegno della genitorialità in tutte le sue forme e all’adozione di procedure che facilitino la conciliazione tra vita lavorativa e familiare, inclusa la presenza di donne con figli in età prescolare.

 

Trasparenza e obiettività nella selezione del personale

Quest’anno, tra gli aspetti particolarmente apprezzati dagli auditor, spicca il “link post colloquio”, una procedura introdotta per garantire trasparenza e obiettività nel processo di selezione. Il link comprende un sondaggio che permette ai candidati di valutare il colloquio sotto il punto di vista umano. Ovvero se si sono sentiti a proprio agio o meno, e se hanno vissuto da parte del nostro team HR momenti di discriminazione e disagio.

Oltre la burocrazia, il vero valore della certificazione per CRMpartners

Dato l’ottimo avanzamento di CRMpartners verso le politiche di Parità di Genere, abbiamo chiesto ad Alessandro Ubaldi (CHIEF of Executive Staff) e Costanza Fratta (HR Coordinator) di raccontarci di più sul processo di certificazione per la parità di genere di quest’anno e sugli sviluppi futuri.

 

“CRMpartners anche quest’anno si è certificata per la parità di genere, con un punteggio di 90, 15 punti in più rispetto allo scorso anno. Com’è migliorata CRMpartners per raggiungere questo traguardo?” 

 

Alessandro Ubaldi: “Abbiamo investito maggiormente nell’area alla tutela della genitorialità. CRMpartners ha un personale interno con un’età media di 30 anni e solo pochi mesi fa abbiamo iniziato ad avere i primi genitori in azienda. In collaborazione con La Luna Del Grano abbiamo sviluppato un servizio ad hoc per il back to work dei nostri futuri genitori.

 

Quali sono gli obiettivi futuri di CRMpartners per migliorare ulteriormente il proprio impegno per la parità di genere?”

 

Costanza Fratta: “Uno dei nostri principali obiettivi è investire nell’empowerment delle dipendenti donne presenti in azienda, nell’ottica di far crescere delle manager che possano inserirsi in posizioni di responsabilità, al momento tutte occupate da uomini.
All’inizio della sua storia, CRMpartners si trovò di fronte alla sfida di coinvolgere donne nel suo team, principalmente a causa di un settore e un mercato che in quel periodo non erano particolarmente attrattivi. Gli uomini furono i primi dipendenti dell’azienda, ma l’obiettivo è sempre stato quello di promuovere una maggiore presenza femminile nelle posizioni di vertice.

 

Uguaglianza di genere

Empowerment femminile e partecipazione del personale, gli obiettivi del 2024

Sebbene il punteggio ottenuto quest’anno sia eccellente, CRMpartners non si ferma qui. I principali obiettivi aziendali nel contesto della Parità di Genere riguardano, come anticipato, la leadership femminile, ma anche il coinvolgimento dei e delle dipendenti in queste tematiche.

Empowerment femminile

L’emancipazione dell’universo femminile rimane un punto focale per l’azienda. Nel 2023, la maggior parte degli investimenti è stata dedicata a questa area, con l’obiettivo di colmare il gap nelle posizioni manageriali.

Siamo felici di aver dimostrato una forte attenzione all’equità salariale, alle modalità di assunzione, al benessere del personale e alla tutela della genitorialità. Ogni giorno sarà fondamentale per la crescita e lo sviluppo delle donne di CRMpartners.

Partecipazione proattiva del personale

Oltre all’empowerment femminile, un ulteriore focus per il 2024 come abbiamo detto, riguarda la partecipazione attiva del personale nelle tematiche legate alla Parità di Genere. Un’indagine interna ha evidenziato che, pur riconoscendo l’impegno dell’azienda, il personale desidera un coinvolgimento più attivo nelle procedure e nelle decisioni.

Per rispondere a questa esigenza, CRMpartners ha messo e metterà in campo diverse azioni:

  • Tutela nei confronti di fornitori e clienti. Verrà introdotto un sistema di valutazione per monitorare l’impegno dei partner esterni in materia di Parità di Genere;

 

  • Organizzazione di un nuovo evento aziendale. Nel 2023 abbiamo organizzato la prima Gender Equality Week di CRMpartners. La settimana della Parità di Genere si è svolta dal 22 al 29 Settembre tra workshop, interactive talk e sessioni di Q&A. La Gender Equality Week ha visto tutto il personale coinvolto in attività volte all’uguaglianza, al rispetto e alla valorizzazione delle diversità con illustri ospiti del mondo imprenditoriale femminile. Grazie alla collaborazione di Laura Bernardini, Fabiana Musicco, Lamia Oumeddour e Nadia Caraffi, la Gender Equality Week ha assunto un valore significativo per comprendere meglio le sfide delle dinamiche di genere che, spesso, passano inosservate. Sulla scia delle attività svolte lo scorso anno, nel 2024 organizzeremo un nuovo evento aziendale dedicato alla sensibilizzazione sul tema e al confronto con figure ispiratrici.

 

CRMpartners verso un futuro più paritario

Sebbene CRMpartners si distingua per il suo impegno concreto verso la certificazione di genere, il quadro generale in Italia rimane complesso e presenta ancora ampi margini di miglioramento.

In quest’ottica ci applichiamo per fare la nostra parte e contribuire a un cambiamento positivo. L’azienda è consapevole che la Parità di Genere non è solo giustizia sociale, ma anche la chiave per la crescita economica e lo sviluppo sostenibile.

Proprio per questo, ci impegniamo ad offrire un percorso di accompagnamento per la certificazione UNI PdR 125:2022 alle aziende interessate, in collaborazione con Human2HR, la start up che aiuta a monitorare il benessere in azienda e GEAS, il tool di Gender Equality Assessment.

CRMpartners dimostra, con il rinnovo della certificazione UNI PdR 125:2022, di essere un’azienda molto attenta nel campo della Parità di Genere. Un impegno concreto che si traduce in azioni concrete per costruire un futuro più equo e inclusivo, oltre le mura degli uffici.

Se vuoi iniziare questo percorso per la tua azienda e hai bisogno di un supporto, parla con un nostro esperto gratuitamente. Ti accompagneremo durante l’intero processo.

<< RICHIEDI SUPPORTO PER OTTENERE LA CERTIFICAZIONE >>

In-depth pages

B Corp Month 2024

Il B Corp Month 2024: CRMpartners verso la “Direzione Futuro”

Marzo è stato un mese speciale per CRMpartners, poiché ha segnato il B Corp Month 2024. Da settembre 2020, quando...

Read more
Gender Equality Week

Gender Equality Week ‘23: la settimana della Parità di Genere in CRMpartners

Uguaglianza, rispetto e valorizzazione delle diversità sono valori in cui CRMpartners ha sempre creduto e investito nel corso degli anni....

Read more
criteri ESG e Certificazione Parità di Genere

Criteri ESG e Certificazione Parità di Genere in CRMpartners, ce ne parla Alessandro Ubaldi

I criteri ESG, ovvero quelli legati all’Ambiente, alla Responsabilità Sociale e alla Governance, sono diventati sempre più importanti per le...

Read more
orto aziendale

B Leaf, l’orto aziendale di CRMpartners: il nostro progetto di sostenibilità al centro di Roma

In occasione del rinnovo degli uffici di Roma, CRMpartners sta sviluppando un progetto di sostenibilità e inclusione: la creazione di...

Read more
impresa b corp

CRMpartners si racconta come impresa B Corp, torna il B Corp Month

Anche quest’anno CRMpartners ha preso parte al B Corp Month: l’iniziativa promossa da B Lab, Sistema B e da tutta...

Read more
certificazione parità di genere

Certificazione Parità di Genere, CRMpartners ottiene la UNI PdR 125:2022

La certificazione parità di genere è uno dei punti di riferimento per le aziende che vogliono attestare la loro attenzione...

Read more
crmpartners 2022

Il 2022 di CRMpartners: cosa è successo quest’anno

Il 2022 sta per terminare e, come ogni anno, per noi di CRMpartners è tempo di bilanci. Questo 2022 è...

Read more
CRMpartners insieme ad Ogyre per rimuovere la plastica nell'oceano

Ogyre e CRMpartners insieme per rimuovere la plastica nell’oceano

Le iniziative di CRMpartners per la salvaguardia dei mari non si fermano. Pochi mesi fa abbiamo dedicato del tempo alla...

Read more
riforestazione nel mondo

Riforestazione nel mondo con One Tree Planted: nuovi alberi in India

CRMpartners ha, da sempre, una grande attenzione nei confronti della tutela dell’ecosistema e degli habitat naturali. Il nostro impegno per...

Read more
beach cleaning

Ostia Clean-Up: Beach cleaning, teamworking e solidarietà

Contribuire alla salvaguardia della salute dei nostri mari è sempre stato un grande obiettivo per il team CRMpartners. Da questo...

Read more