La certificazione parità di genere è uno dei punti di riferimento per le aziende che vogliono attestare la loro attenzione verso le politiche di inclusione e di riduzione del gender gap.
Secondo i dati del Global gender gap report 2022, che misura il divario di genere nella partecipazione economica e politica e nel livello di istruzione e di salute, l’Italia si posiziona al 63esimo posto su 146 Paesi, come nel 2021.
Ecco perché noi di CRMpartners, come azienda B Corp, abbiamo sempre investito nella promozione della parità di genere, coinvolgendo l’intera organizzazione nelle principali attività e iniziative legate a questo mondo.
Negli ultimi mesi, il nostro impegno è stato riconosciuto: abbiamo ottenuto la certificazione UNI PdR 125:2022, che certifica l’attenzione verso la parità di genere della nostra azienda.
Che cos’è la parità di genere?
Il concetto di parità di genere fa riferimento all’uguaglianza di trattamento, diritti e opportunità a prescindere dal genere. La gender equality si ottiene quando chiunque può effettivamente godere degli stessi diritti e delle stesse opportunità in tutti i settori della società.
In ambito lavorativo, la parità viene realizzata quando le esigenze e i bisogni dei lavoratori e delle lavoratrici vengono ugualmente valutati e riconosciuti, anche a livello economico. La certificazione parità di genere risponde a questa esigenza e certifica le pratiche e gli approcci della aziende che prestano attenzione alle condizioni lavorative all’interno dell’organizzazione.
Parità di genere in Italia: a che punto siamo?
Prima di parlare di certificazione parità di genere, è utile capire quale sia la situazione italiana e in che modo le aziende possono attivarsi per dare il loro contributo alla causa.
Negli ultimi anni, il tema della parità di genere è stato sempre più presente nel dibattito politico, ma anche all’interno delle aziende. Volendo analizzare la situazione della parità di genere in Italia, possiamo dire in generale che c’è ancora molto da fare nel Paese.
In generale, l’attenzione e la mutata sensibilità verso questo tema stanno aiutando le donne ad integrarsi di più nel mondo del lavoro, anche in ruoli più rilevanti.
Focalizzandoci sull’aspetto lavorativo, secondo l’ultimo Gender Equality Index, a fine 2021 il tasso di occupazione femminile dal 2020 è sceso al 49%, allo stesso tempo, il divario con gli uomini è salito del 18,2% rispetto al 2019.
Stando alle analisi riportate nel documento, ci sono circa 1,9 milioni di donne costrette al part-time involontario, contro 849mila uomini nelle stesse condizioni. In più, ci sono sensibili differenze occupazionali sul territorio italiano: la disoccupazione femminile è più alta al Sud e nelle isole.
CRMpartners, H2HR e la certificazione sulla parità di genere
CRMpartners ha ottenuto la la UNI PdR 125:2022 (certificazione parità di genere), che attesta la presenza in azienda di specifiche linee guida per raggiungere l’equità di genere.
La certificazione parità di genere rappresenta, per CRMpartners, un grande riconoscimento per l’impegno rivolto alla centralità delle persone e uno stimolo per lavorare ancora di più verso questa direzione.
Come ci siamo riusciti? È stato un progetto stimolante di analisi e miglioramento dei nostri processi interni, guidato da GEA (Gender Equality Assessment) il tool sviluppato da Human2HR per comprendere i Gap da colmare per l’ottenimento della certificazione.
L’ottenimento della certificazione è avvenuto poi tramite due step principali: il controllo documentale, per verificare che il nostro sistema di gestione fosse adeguato e un audit in cui abbiamo ricevuto una valutazione in 6 diverse aree:
- Cultura e strategia;
- Governance;
- Processi HR;
- Opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda;
- Equità remunerativa per genere;
- Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.
Alla fine delle giornate di audit abbiamo ottenuto una valutazione di 75 su 100!
Le iniziative CRMpartners per la parità di genere
La certificazione parità di genere è stato solo il primo passo per valorizzare l’uguaglianza all’interno della nostra azienda. Il comitato per la gender equality ha definito un piano strategico ricco di iniziative per il prossimo triennio come ad esempio:
- Iniziative di sensibilizzazione sui comportamenti e sui linguaggi;
- Workshop sull’inclusione e l’integrazione;
- Contenuti per promuovere l’empowerment femminile e valorizzare le diversità;
- Adozione di nuove linee guida per evitare discriminazioni durante la selezione di nuovi talenti.
Tutti i grandi cambiamenti nascono da piccoli passi: vogliamo che questo approccio porti beneficio all’intera società e arricchisca il nostro lavoro, creando un ambiente inclusivo, dove ogni individuo possa prosperare senza distinzione di genere.
PARITÀ DI GENERE IN ITALIA? CRMPARTNERS PUÒ DARTI SUPPORTO PER OTTENERE LA CERTIFICAZIONE
Articoli correlati
Gender Equality Week 2024: la settimana sulla parità torna in CRMpartners
La Gender Equality Week 2024 di CRMpartners, dal titolo “Un anno dopo la certificazione: progresso, parità e nuove sfide”, si...
Read moreOltre i pregiudizi di genere: la prospettiva maschile di CRMpartners
I pregiudizi di genere continuano a plasmare la nostra società. Nella “discussione” sulla parità tra uomo e donna è importante...
Read moreCRMpartners rinnova la certificazione B Corp
CRMpartners rinnova il suo impegno per la sostenibilità e la responsabilità sociale ottenendo per la seconda volta la certificazione B...
Read moreIl B Corp Month 2024: CRMpartners verso la “Direzione Futuro”
Marzo è stato un mese speciale per CRMpartners, poiché ha segnato il B Corp Month 2024. Da settembre 2020, quando...
Read moreParità di Genere in azienda: CRMpartners ottiene nuovamente la certificazione
CRMpartners rinnova il suo impegno per la Parità di Genere, si conferma un’azienda attenta al proprio personale ottenendo nuovamente la...
Read moreGender Equality Week ‘23: la settimana della Parità di Genere in CRMpartners
Uguaglianza, rispetto e valorizzazione delle diversità sono valori in cui CRMpartners ha sempre creduto e investito nel corso degli anni....
Read moreCriteri ESG e Certificazione Parità di Genere in CRMpartners, ce ne parla Alessandro Ubaldi
I criteri ESG, ovvero quelli legati all’Ambiente, alla Responsabilità Sociale e alla Governance, sono diventati sempre più importanti per le...
Read moreB Leaf, l’orto aziendale di CRMpartners: il nostro progetto di sostenibilità al centro di Roma
In occasione del rinnovo degli uffici di Roma, CRMpartners sta sviluppando un progetto di sostenibilità e inclusione: la creazione di...
Read moreCRMpartners si racconta come impresa B Corp, torna il B Corp Month
Anche quest’anno CRMpartners ha preso parte al B Corp Month: l’iniziativa promossa da B Lab, Sistema B e da tutta...
Read moreIl 2022 di CRMpartners: cosa è successo quest’anno
Il 2022 sta per terminare e, come ogni anno, per noi di CRMpartners è tempo di bilanci. Questo 2022 è...
Read more