CRMpartners rinnova la certificazione B Corp

certificazione B Corp

CRMpartners rinnova il suo impegno per la sostenibilità e la responsabilità sociale ottenendo per la seconda volta la certificazione B Corp con un punteggio di 91,6. Questo risultato segna un notevole miglioramento rispetto alla nostra prima certificazione nel 2020, quando abbiamo ottenuto un punteggio di 82. Il processo di certificazione, condotto dal nostro team di sostenibilità, è stato lungo e rigoroso, ma testimonia l’impegno concreto nell’integrare i principi di sostenibilità e responsabilità sociale nel nostro modello di business.

Prima di conoscere il processo di ricertificazione, diamo una rapida occhiata a cosa effettivamente è e fa una B Corp.

Cosa fanno le B Corp?

Le B Corp sono aziende che utilizzano il potere del business per creare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. Si distinguono dalle aziende tradizionali per la loro attenzione alla sostenibilità, alla trasparenza e verso la comunità. Per ottenere la certificazione B Corp, le aziende devono superare un rigoroso processo di valutazione che analizza il loro impatto in cinque aree: governance, lavoratori, comunità, ambiente e clienti.

Ma attenzione perché B Corp è differente da Società Benefit, e spesso le due diciture vengono associate pensando che abbiano lo stesso significato.

Se la B Corp è una certificazione internazionale che va oltre la forma giuridica, la Società Benefit è una forma giuridica italiana che consente alle aziende di inserire nel proprio statuto l’obiettivo di perseguire finalità di beneficio comune, oltre al profitto. In sintesi, tutte le B Corp possono essere Società Benefit, ma non tutte le Società Benefit sono B Corp.

Come si svolge il processo di ricertificazione B Corp

Il processo di ricertificazione B Corp è un percorso ampio e scrupoloso che valuta le performance sociali e ambientali di un’azienda. Assicura che le aziende già certificate continuino ad operare secondo alti standard di trasparenza, responsabilità e sostenibilità.

Ecco una panoramica su come funziona:

1. Compilazione del B Impact Assessment

Nel processo di ricertificazione bisogna ricompilare il questionario gratuito online, il B Impact Assessment (BIA); per valutare le loro pratiche attuali. Questa auto-valutazione copre cinque le cinque aree sopra citate (governance, lavoratori, comunità, ambiente e clienti). Il processo richiede la raccolta e la documentazione di dati dettagliati sulle pratiche aziendali in tutte le cinque aree.

 

2. Revisione e verifica

Dopo la compilazione del B Impact Assessment, il team di B Lab esamina le risposte e, potrebbe richiedere ulteriori informazioni o documentazione per verificare le affermazioni dell’azienda. Questo include revisione di documenti aziendali, compilazione di file e quesiti supplementari. Questa è la fase più lunga del processo, proprio perché consiste in un continuo scambio di informazioni, domande e risposte tra il team sostenibilità dell’azienda e il team di B Lab che ha il compito di revisionare passo passo ogni aspetto del BIA.

 

3. Valutazione, punteggio finale e firma della dichiarazione

Una volta completata la revisione, B Lab calcola il punteggio finale dell’azienda. Se l’azienda raggiunge o supera il punteggio di 80 punti, passa alla fase successiva, ovvero la firma della Dichiarazione di Interdipendenza di B Corp.

 

Quanto dura la certificazione B Corp

La certificazione B Corp ha una validità di tre anni, durante i quali le aziende sono tenute a mantenere e migliorare le loro attività e policy in termini di impatto sociale e ambientale. Al termine del triennio, le aziende devono sottoporsi a un nuovo BIA per ottenere la riconferma.

CRMpartners: impegno concreto per la sostenibilità e la parità di genere

Il nostro percorso verso la ricertificazione B Corp riflette l’impegno di CRMpartners verso la sostenibilità e la parità di genere.

Questo traguardo rappresenta un riconoscimento del nostro effort. Crediamo che le aziende abbiano il dovere di contribuire a un futuro migliore e siamo determinati a continuare a fare la nostra parte attraverso l’utilizzo di energia rinnovabile, il supporto alle comunità locali, i progetti di riforestazione, la formazione e sensibilizzazione dei dipendenti, i progetti di parità di genere e inclusione, le attività di volontariato e la divulgazione ai nostri stakeholders dei valori che contraddistinguono CRMpartners.

Vuoi conoscere tutte le nostre iniziative e cosa vuol dire, per noi, essere B Corp?

>> SCOPRI IL NOSTRO MONDO B CORP <<

Articoli correlati

pregiudizi di genere

Oltre i pregiudizi di genere: la prospettiva maschile di CRMpartners

I pregiudizi di genere continuano a plasmare la nostra società. Nella “discussione” sulla parità tra uomo e donna è importante...

Read more
B Corp Month 2024

Il B Corp Month 2024: CRMpartners verso la “Direzione Futuro”

Marzo è stato un mese speciale per CRMpartners, poiché ha segnato il B Corp Month 2024. Da settembre 2020, quando...

Read more
Certificazione di genere

Parità di Genere in azienda: CRMpartners ottiene nuovamente la certificazione

CRMpartners rinnova il suo impegno per la Parità di Genere, si conferma un’azienda attenta al proprio personale ottenendo nuovamente la...

Read more
Gender Equality Week

Gender Equality Week ‘23: la settimana della Parità di Genere in CRMpartners

Uguaglianza, rispetto e valorizzazione delle diversità sono valori in cui CRMpartners ha sempre creduto e investito nel corso degli anni....

Read more
criteri ESG e Certificazione Parità di Genere

Criteri ESG e Certificazione Parità di Genere in CRMpartners, ce ne parla Alessandro Ubaldi

I criteri ESG, ovvero quelli legati all’Ambiente, alla Responsabilità Sociale e alla Governance, sono diventati sempre più importanti per le...

Read more
orto aziendale

B Leaf, l’orto aziendale di CRMpartners: il nostro progetto di sostenibilità al centro di Roma

In occasione del rinnovo degli uffici di Roma, CRMpartners sta sviluppando un progetto di sostenibilità e inclusione: la creazione di...

Read more
impresa b corp

CRMpartners si racconta come impresa B Corp, torna il B Corp Month

Anche quest’anno CRMpartners ha preso parte al B Corp Month: l’iniziativa promossa da B Lab, Sistema B e da tutta...

Read more
certificazione parità di genere

Certificazione Parità di Genere, CRMpartners ottiene la UNI PdR 125:2022

La certificazione parità di genere è uno dei punti di riferimento per le aziende che vogliono attestare la loro attenzione...

Read more
crmpartners 2022

Il 2022 di CRMpartners: cosa è successo quest’anno

Il 2022 sta per terminare e, come ogni anno, per noi di CRMpartners è tempo di bilanci. Questo 2022 è...

Read more
CRMpartners insieme ad Ogyre per rimuovere la plastica nell'oceano

Ogyre e CRMpartners insieme per rimuovere la plastica nell’oceano

Le iniziative di CRMpartners per la salvaguardia dei mari non si fermano. Pochi mesi fa abbiamo dedicato del tempo alla...

Read more