B Corp Italia: le attività CRMpartners del primo semestre

b corp italiane

CRMpartners fa parte del movimento B Corp Italia: aziende che credono nell’impatto positivo che una gestione sostenibile delle proprie attività può avere sulla società, sull’ambiente e sull’economia.

Il primo semestre dell’anno è stato, per noi, carico di attività messe in campo per promuovere i valori che da sempre ci contraddistinguono: solidarietà, sostenibilità e impegno per un’imprenditoria più equa e vicina alle necessità delle persone.

Date le attività incessanti, nonostante non sia ancora tempo di bilanci e report d’impatto per le B Corp in Italia, volevamo condividere lo stato di alcune nuove iniziative e piccoli risultati che stiamo ottenendo grazie al nostro impegno quotidiano.

Ecco gli aggiornamenti più importanti sulle attività B Corp intraprese dal nostro team.

B Corp Italia: l’impegno di CRMpartners per la sostenibilità

Come abbiamo raccontato in questo spazio, CRMpartners ha sempre creduto nella Corporate Social Responsibility, promuovendo azioni e comportamenti funzionali al bilanciamento tra obiettivi economici e obiettivi sociali ed ambientali.

Questo ci ha portati a voler ottenere, con successo, la certificazione di azienda B Corp in Italia. Certificazione di cui siamo particolarmente orgogliosi perché ci permette di lavorare ogni giorno avendo come bussola dei solidi valori condivisi.

Nella prima metà del 2022 abbiamo lavorato su diverse tematiche con l’obiettivo di migliorare il nostro punteggio al prossimo report d’impatto ma soprattutto di convogliare sempre più i nostri ideali con le nostre azioni concrete. Vediamo insieme le attività più importanti in cui abbiamo investito e quali sono i risultati.

b corp italia

Il semestre B Corp di CRMpartners

In questo semestre abbiamo raggiunto tanti traguardi importanti, grazie al supporto costante dei nostri dipendenti, delle associazioni con cui abbiamo collaborato ma anche dei nostri clienti e fornitori che ci appoggiano sempre nelle nostre iniziative.

Entrando nello specifico:

  • Abbiamo raggiunto il numero di pratiche sufficienti per il riconoscimento come Imprendigreen. Imprendigreen è il riconoscimento che Confcommercio conferisce alle aziende per premiare comportamenti virtuosi e buone pratiche in chiave sostenibile. Ora saremo sottoposti a valutazione dai comitati tecnici e dalla commissione nazionale per la validazione definitiva;

 

  • Siamo entrati a far parte di AssoBenefit, la più grande realtà associativa delle società benefit. Per tutto il nostro team è stata una grande soddisfazione e siamo davvero orgogliosi di essere parte di questo network, facendoci portavoce di valori come trasparenza, sostenibilità e responsabilità;

 

  • Abbiamo continuato il nostro impegno con la Comunità di Sant’Egidio e l’iniziativa “Shared Lunch che ci ha visto presenti per 7 incontri, con 18 dipendenti e 76 ore dedicate durante l’orario di lavoro;

 

  • Il nostro impegno verso la parità di genere e contro ogni discriminazione ha visto un +175% di dipendenti donne assunte per un totale di 7 assunzioni. Siamo ancora lontani dai nostri obiettivi, ma sicuramente è stato un gran passo in avanti;

 

  • La collaborazione con Refugees Welcome si è arricchita di un nuovo progetto funzionale alla qualificazione e pulizia delle anagrafiche con supporto ai volontari, che ha visto i nostri dipendenti impiegati per circa 20h;

 

  • Le attività con Digital Humani procedono molto bene, come già anticipato è partita una nuova iniziativa per tutelare le farfalle monarca in Messico. Per quanto riguarda i numeri, da settembre 2021 a giugno 2022 abbiamo piantato 420 alberi per un totale di circa 4200 kg di CO2 l’anno ripulite dagli alberi.

B Corp Italia - CRMpartners

Questo è lo stato attuale delle nostre attività, ma l’anno non è ancora terminato e abbiamo tanti altri progetti da sviluppare, che racconteremo in questo blog e sui nostri canali social.

Per saperne di più sulle nostre attività e su come digitalizzare la tua impresa, continua a seguirci. 

Articoli correlati

pregiudizi di genere

Oltre i pregiudizi di genere: la prospettiva maschile di CRMpartners

I pregiudizi di genere continuano a plasmare la nostra società. Nella “discussione” sulla parità tra uomo e donna è importante...

Read more
certificazione B Corp

CRMpartners rinnova la certificazione B Corp

CRMpartners rinnova il suo impegno per la sostenibilità e la responsabilità sociale ottenendo per la seconda volta la certificazione B...

Read more
B Corp Month 2024

Il B Corp Month 2024: CRMpartners verso la “Direzione Futuro”

Marzo è stato un mese speciale per CRMpartners, poiché ha segnato il B Corp Month 2024. Da settembre 2020, quando...

Read more
Certificazione di genere

Parità di Genere in azienda: CRMpartners ottiene nuovamente la certificazione

CRMpartners rinnova il suo impegno per la Parità di Genere, si conferma un’azienda attenta al proprio personale ottenendo nuovamente la...

Read more
Gender Equality Week

Gender Equality Week ‘23: la settimana della Parità di Genere in CRMpartners

Uguaglianza, rispetto e valorizzazione delle diversità sono valori in cui CRMpartners ha sempre creduto e investito nel corso degli anni....

Read more
criteri ESG e Certificazione Parità di Genere

Criteri ESG e Certificazione Parità di Genere in CRMpartners, ce ne parla Alessandro Ubaldi

I criteri ESG, ovvero quelli legati all’Ambiente, alla Responsabilità Sociale e alla Governance, sono diventati sempre più importanti per le...

Read more
orto aziendale

B Leaf, l’orto aziendale di CRMpartners: il nostro progetto di sostenibilità al centro di Roma

In occasione del rinnovo degli uffici di Roma, CRMpartners sta sviluppando un progetto di sostenibilità e inclusione: la creazione di...

Read more
impresa b corp

CRMpartners si racconta come impresa B Corp, torna il B Corp Month

Anche quest’anno CRMpartners ha preso parte al B Corp Month: l’iniziativa promossa da B Lab, Sistema B e da tutta...

Read more
certificazione parità di genere

Certificazione Parità di Genere, CRMpartners ottiene la UNI PdR 125:2022

La certificazione parità di genere è uno dei punti di riferimento per le aziende che vogliono attestare la loro attenzione...

Read more
crmpartners 2022

Il 2022 di CRMpartners: cosa è successo quest’anno

Il 2022 sta per terminare e, come ogni anno, per noi di CRMpartners è tempo di bilanci. Questo 2022 è...

Read more