Gestione pagamenti ricorrenti: i consigli di Chargebee per una crescita rapida

Gestione pagamenti ricorrenti - Chargebee

I modelli di business a sottoscrizione sono sempre più popolari tra i consumatori. In pochi anni, siamo passati da un’economia del possesso ad un’economia dell’utenza: secondo i dati diffusi da Zuora, le aziende che vendono prodotti in abbonamento hanno un tasso di crescita del 437% nell’ultimo decennio. 

Ecco perché la gestione dei pagamenti ricorrenti è diventata sempre più importante per le aziende che vogliono vendere prodotti in abbonamento.

Se hai un business model SaaS già da tempo, oppure stai cercando di approcciarti a questo mondo per la prima volta, sicuramente ti sarà utile capire come far crescere la revenue sui tuoi abbonamenti. A tal proposito, Chargebee ha stilato una serie di consigli per gestire i pagamenti ricorrenti e crescere velocemente. Vediamoli insieme.

6 consigli per far crescere un business in abbonamento

I clienti al giorno d’oggi acquistano sempre più prodotti in abbonamento: dal telefono, ad internet, software, passando per macchine, mobili, arredamento, questa modalità di acquisto è sempre più popolare e il potenziale di crescita è esponenziale.

Moltissime aziende si stanno avvicinando a questo mondo come una nuova opportunità di business e altrettante ci lavorano ormai da anni, come le aziende SaaS. Ottimizzare la gestione dei pagamenti è fondamentale per potenziare le performance aziendali e godere di tutti i benefici di questo business model. Ecco le sei cose da fare per far crescere un business in abbonamento.

Lavora con le micro-conversioni

I clienti che arrivano al tuo sito per la prima volta potrebbero non essere pronti ad un acquisto immediato. L’acquisto del tuo prodotto in abbonamento rappresenta una macro conversione, a cui puoi guidare i tuoi utenti attraverso le micro conversioni. Le micro conversioni hanno proprio la funzione di “preparare” il potenziale prospect ad acquistare. Qualche esempio? Una prova gratuita, il download di un ebook, l’iscrizione ad una newsletter.

Incentiva le micro conversioni per creare punti di contatto con la tua audience.

Offri opportunità di up-selling e cross-selling alla tua customer base

I clienti che ti hanno già scelto hanno una predisposizione ancora più forte ad acquistare di nuovo. Ecco perché ti consigliamo di offrire sempre opportunità di up-selling e cross-selling, per aumentare il valore medio del cliente e offrire un abbonamento ancora più completo e funzionale.

I prodotti in bundle possono fare al caso tuo per introdurre questo approccio. 

Pagamenti ricorrenti con Chargebee

Offri prezzi flessibili in base agli step di crescita del cliente

Non tutti i clienti sono pronti a sottoscrivere un abbonamento con tutte le funzionalità pro del tuo prodotto. Ecco perché per incentivare la conversione è utile proporre prezzi flessibili e, di conseguenza, pacchetti flessibili. Ad esempio, supponiamo che la versione più completa e costosa di un software in abbonamento abbia un costo di 200€ l’anno. Il tuo cliente potrebbe avere un budget di 90€ l’anno e, quindi, non sarà disposto a spendere quella cifra.

Ma cosa succederebbe se, invece del solo pacchetto completo a 200€, offrissi anche un pacchetto a 120€ con funzionalità ridotte? Probabilmente quel cliente sarebbe molto più propenso ad acquistare.

Fai scegliere ai tuoi clienti diverse modalità di pagamento

Flessibilità è la parola d’ordine anche per le modalità di pagamento. Offri ai tuoi clienti la possibilità di pagare con strumenti diversi, che siano sempre più vicini alle loro esigenze, in particolare se lavori con aziende o su mercati esteri. 

Analizza costantemente il ciclo delle revenue per avere dati puntuali su cui migliorarti

I dati possono dare molte informazioni sull’andamento del tuo business. I software come Chargebee forniscono molti numeri importanti sull’andamento delle revenue. Analizzare i dati è fondamentale per conoscere i trend, fare valutazioni sugli investimenti da fare, prendere decisioni mirate e lavorare sui punti deboli.

Organizza gli abbonamenti in modo gerarchico, attribuendo voti e commenti al singolo consumatore

I tuoi clienti non sono tutti uguali. Per avere un maggior controllo sulla tipologia dei tuoi clienti, è utile attribuire dei punteggi e tenere traccia, con dei commenti, delle attività rilevanti per il singolo consumatore. 

 

Aumenta le tue opportunità con Chargebee

I sei consigli che abbiamo appena visto possono dare un boost significativo ad aziende che lavorano con gli abbonamenti ricorrenti.

Tutte queste azioni possono essere fatte in modo automatico e con una dashboard intuitiva, scalabile e semplice, implementando Chargebee tra i software che utilizza la tua azienda.

Se vuoi saperne di più, contatta un consulente di CRMpartners, primo rivenditore Chargebee autorizzato in Italia, che ti spiegherà nel dettaglio tutte le funzionalità del software per gestire pagamenti ricorrenti.

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