Come funziona la gestione degli abbonamenti con Chargebee?

gestione degli abbonamenti

Avere una contabilità snella e efficiente è la priorità per un’azienda che ha costruito il suo business sugli abbonamenti ricorrenti. Per far sì che questo sia possibile, un software come Chargebee è la soluzione.

Abbiamo già parlato in questo blog di Chargebee, il software leader nella gestione degli abbonamenti ricorrenti di cui CRMpartners è unico rivenditore in Italia.
Con l’aiuto di Chargebee, gli abbonamenti possono essere gestiti senza errori umani, imprecisioni e ritardi che potrebbero diminuire o addirittura mettere a rischio le tue entrate.

Ma come funziona, nel dettaglio, la gestione degli abbonamenti con Chargebee? Vediamolo insieme.

Come gestire gli abbonamenti con Chargebee?

La sottoscrizione di un abbonamento lega un cliente a un tuo prodotto/servizio che potrà essere usufruito per il periodo di durata prefissato e scelto in fase di acquisto.

Con la sottoscrizione di un abbonamento vengono definiti i prodotti e servizi compresi nel pacchetto e la frequenza con cui viene addebitato su base ricorrente. Con Chargebee, nella pagina di dettaglio della sottoscrizione di un abbonamento potrai vedere i dettagli di quel tipo di abbonamento e il suo stato.

In Chargebee esistono diversi tipi di stato che possono essere associati al singolo cliente:

  • Future: abbonamenti che entreranno in trial o in modalità attiva in una specifica data nel futuro;
  • In Trial: sottoscrizioni attive in modalità di prova;
  • Active: abbonamenti attivi che vengono addebitati in base al piano, ai componenti aggiuntivi e al periodo di fatturazione;
  • Not Renewing: abbonamenti calendarizzati per essere cancellati e non più rinnovati;
  • Paused: abbonamenti attivi che sono stati messi in pausa temporaneamente;
  • Cancelled: abbonamenti inattivi che non verranno più rinnovati. È possibile configurare la gestione degli addebiti e dei crediti in caso di cancellazione.

Nella sezione “Subscriptions” sono elencati tutti gli abbonamenti nei diversi status con la possibilità di vedere il dettaglio della singola sottoscrizione. Possono anche essere svolte delle azioni come personalizzare, modificare la fine di un abbonamento o cancellare una sottoscrizione.

status sottoscrizione

Cosa succede quando un nuovo cliente sottoscrive un abbonamento?

Quando utilizzi un software di gestione abbonamenti come Chargebee, ogni volta che una persona e/o un’azienda si iscrivono ai tuoi servizi o prodotti in abbonamento vengono creati automaticamente:

  • Record di sottoscrizione: definisce quale piano di abbonamento è stato sottoscritto dal cliente e con quale frequenza dovrà pagare l’abbonamento (mensile, settimanale, annuale…). Può essere impostato automaticamente direttamente dal sito oppure inserito manualmente dalla dashboard di Chargebee o utilizzando le API;

 

  • Record cliente: serve a conservare tutti i dettagli di un abbonato. Il record cliente serve come raccoglitore di informazioni come dati di fatturazione e di contatto degli abbonati, dettagli della carta e modalità di pagamento;

 

  • Record di fatturazione: racchiude i dettagli della fatturazione con le specifiche relative alla transazione (data, periodo di validità, prossima fatturazione, scadenza, termini di pagamento…). Permette di inviare direttamente la fattura per e-mail al cliente, scaricarne un pdf, o fare alcune modifiche prima di inviarla.

 

Ogni record è personalizzabile e può essere abbinato a delle note, commenti, funzione che sicuramente già utilizzerai nel tuo CRM e che permette ai team di lavorare in modo sinergico e allo stesso tempo di fossilizzare informazioni e dettagli importanti sui singoli consumatori.

record sottoscrizione

Perché scegliere Chargebee per la gestione degli abbonamenti?

Gestire gli abbonamenti manualmente (e, di conseguenza, la contabilità) è sempre più difficile per le aziende. In media, le imprese che gestiscono i flussi manualmente devono fronteggiare ritardi di pagamento fino a 30-90 giorni.

L’immobilismo nei pagamenti ha conseguenze negative sui flussi di cassa, ma può anche creare problemi nella costruzione dei previsionali e nella gestione della crescita.

Ecco perché Chargebee è uno strumento imprescindibile per evitare tutto questo. I benefici di Chargebee per la gestione degli abbonamenti sono molteplici:

  • Grazie alle automazioni, i dati della contabilità e quelli della fatturazione sono integrati, così da tenere traccia del processo di pagamento. Questo inoltre riduce gli errori umani e fa risparmiare tempo ai tuoi collaboratori;

 

 

  • Potrai fare una previsione corretta dei flussi di cassa, semplicemente dando un’occhiata alla dashboard;

 

  • Potrai standardizzare il tuo processo di lavoro, rendendolo più rapido ed efficiente.

 

Per saperne di più su Chargebee e migliorare fin da subito la gestione abbonamenti, inizia chiedendoci una consulenza gratuita.

 

> RICHIEDI LA TUA CONSULENZA GRATUITA <<

 

Altre novità su Chargebee:

Articoli correlati

Gestione pagamenti ricorrenti - Chargebee

Gestione pagamenti ricorrenti: i consigli di Chargebee per una crescita rapida

I modelli di business a sottoscrizione sono sempre più popolari tra i consumatori. In pochi anni, siamo passati da un’economia...

Read more
chargebee fatturazione elettronica

Chargebee e fatturazione elettronica: i vantaggi per le aziende

La fatturazione elettronica rappresenta, oltre che un obbligo di legge, anche un’importante opportunità per digitalizzare l’emissione e la conservazione dei...

Read more
Software SaaS Chargebee

Chargebee: il software SaaS per aumentare le vendite dei tuoi abbonamenti

Gestire la vendita degli abbonamenti può essere complesso, per via di tutte quelle attività di fatturazione ricorrente difficili da gestire....

Read more
software gestione abbonamenti

Chargebee: cos’è e a cosa serve un software gestione abbonamenti?

La fatturazione ricorrente è uno degli elementi più complessi da gestire per chi offre prodotti o servizi in abbonamento. Un...

Read more
Chargebee Italia

Chargebee e CRMPartners: il leader degli abbonamenti arriva in Italia

Chargebee, azienda leader in Europa per la gestione degli abbonamenti, arriva finalmente in Italia. Se la tua azienda fornisce servizi...

Read more