Il 2023 di CRMpartners: un anno ricco di soddisfazioni e nuovi progetti

CRMpartners Buone Feste

Ci stiamo per lasciare un altro anno alle spalle, il 2023 di CRMpartners sta volgendo al termine e noi siamo pronti ad accogliere un 2024 altrettanto ricco di nuove attività, progetti e sfide.

Il 2023 ha segnato un capitolo importante per CRMpartners. Dalla conferma della partnership con Zoho, alla continua innovazione nei servizi offerti, ogni passo è stato un tassello fondamentale nel percorso dell’azienda. Quest’anno ha portato con sé una serie di progetti ambiziosi e risultati significativi, dal panorama della digital transformation a quello della parità di genere e della sostenibilità.

Riviviamo insieme i punti salienti di questo anno e poniamo uno sguardo al 2024.

Il 2023 di CRMpartners per la Parità di Genere

Favorire la diversità di opinioni e prospettive, valorizzando le qualità e le competenze di ciascun individuo è sempre stato uno dei valori sui quali CRMpartners cresce. Attraverso programmi di sensibilizzazione, formazione continua e politiche di inclusione, cerchiamo di costruire un contesto lavorativo dove ogni persona si senta accolta e abbia pari opportunità di crescita e contributo.

Il nostro 2023 è cominciato con uno dei traguardi ai quali più ambivamo: la certificazione UNI PdR 125:2022 (Parità di Genere).

 

CRMpartners parità genere

 

Il percorso per raggiungere la certificazione è stato un viaggio stimolante e coinvolgente, intrapreso attraverso un progetto approfondito di analisi e miglioramento dei processi interni. Questo cammino è stato guidato da GEAS (Gender Equality Assessment), uno strumento sviluppato da Human2HR per identificare e colmare i divari necessari al fine di ottenere la certificazione.

Inoltre, essendo CRMpartners parte della grande famiglia delle B Corp e di B Lab da anni ormai, abbiamo avuto il piacere di cooperare insieme ad altre 10 realtà alla stesura di un documento che esplicita e sancisce le linee guida per la gender equality in azienda. Questo documento non solo fornisce linee guida chiare, ma offre anche un quadro completo delle migliori pratiche e strategie per integrare e promuovere l’uguaglianza di genere in ogni fase della vita aziendale. È infatti pensato per supportare le aziende nel costruire una cultura inclusiva e diversificata, dove la gender equality è parte integrante delle dinamiche organizzative.

Ma vediamo insieme le attività svolte da CRMpartners per dare ancora più valore al nostro impegno.

EWMD, parte di una comunità per la valorizzazione delle donne

EWMD (European Women’s Management Development) è un network internazionale creato da e per donne e uomini in posizioni di leadership, con l’obiettivo di promuovere lo scambio di idee e di visioni nel mondo del lavoro.

Dal 1984 le fondatrici lavorano costantemente per promuovere la parità di genere in ambito lavorativo, aumentare la presenza delle donne in ruoli di leadership e garantire l’effettivo rispetto del work-life balance.

La collaborazione tra CRMpartners ed EWMD mira a favorire e promuovere la diversità attraverso un programma di mentoring dedicato alle nostre dipendenti.
Il nostro ruolo all’interno di questa community è stato valorizzato anche da un sostegno per l’erogazione di uno dei due premi previsti per il “Premio EWMD sorelle Louhabi” che ha visto due giovani ricercatrici nel campo biomedico/farmaceutico, essere premiate per gli studi, le ricerche e le scoperte fatte.

La nostra prima Gender Equality Week

Tutto l’impegno di CRMpartners verso la Parità di Genere ha trovato la sua massima espressione nella Gender Equality Week, la prima settimana organizzata per valorizzare uguaglianza, rispetto ed inclusione con la collaborazione di donne di spicco del mondo imprenditoriale.

 

CRMpartners gender equality week

 

Le attività che hanno caratterizzato la Gender Equality Week sono state:

  • Live workshop con Fabiana Musicco, direttrice Refugees Welcome Italia e Laura Bernardini, manager con oltre 25 anni di esperienza in multinazionali. Fabiana e Laura sono venute prima presso il nostro ufficio di Roma e poi in quello di Milano e, dopo aver raccontato il loro percorso lavorativo, hanno coinvolto il personale in attività di gruppo volte alle buone pratiche di rispetto e inclusione;

 

  • Interactive talk con Lamia Oumeddour, Head of channels France&Southern Europe di Freshworks che ci ha raccontato come è stato il suo percorso di crescita in quanto donna in carriera all’interno di una grande multinazionale come Freshworks;

 

  • Q&A Session con Nadia Caraffi, Responsabile Customer Service presso Coop Alleanza 3.0, che è stata intervistata dalla nostra HR Coordinator, Costanza Fratta, ponendo il focus sul suo ruolo in una grande azienda e sul suo attivismo nei confronti delle donne in EWMD ITALY.

 

Durante la settimana, abbiamo anche parlato di H2HR e GEAS, i Gender Equality tools ai quali ci affidiamo per monitorare costantemente lo stato del personale e comprendere i Gap da colmare nei confronti dell’uguaglianza e della parità.

CRMpartners verso la salvaguardia dell’ambiente e delle comunità

CRMpartners non è solo Parità di Genere, come già raccontato diverse volte, siamo molto attivi nel campo del volontariato e della tutela verso l’ecosistema ambiente.
Ogni dipendente ha a cuore queste tematiche, motivo per il quale si impegna periodicamente a fornire il proprio contributo. Una delle attività principali e continuative verso la comunità locale è quella che svolgiamo presso il Sant’Egidio. Aiutiamo i più bisognosi fornendo e consegnando beni primari, durante tutto l’anno, ormai da diverso tempo.

Ma vediamo le altre iniziative che hanno caratterizzato il 2023 di CRMpartners.

B Corp Month

Anche quest’anno, il mese di Marzo è stato dedicato alle B Corp e CRMpartners ha felicemente preso parte a quest’iniziativa raccontando ai propri lettori quello che è stato il tema scelto da B Corp, ovvero il “Continuo Impegno”. Un concetto che amplia la visione della certificazione B Corp come parte di un percorso continuo di cambiamento verso le pratiche aziendali sostenibili e inclusive, l’impegno ininterrotto nel volontariato e nella promozione della parità di genere e verso la riduzione dell’impatto ambientale e la collaborazione con altre realtà.

B Leaf, il nostro orto aziendale a km 0

B Leaf rappresenta il progetto di CRMpartners che si è posto l’obiettivo di plasmare un ambiente aziendale più sostenibile in linea con i nostri valori e la certificazione B Corp. Questa iniziativa non si è limitata alla creazione di un orto aziendale, ma ha incluso anche un rifacimento completo dell’ufficio seguendo un approccio eco-sostenibile.

 

CRMpartners orto aziendale

 

Il progetto nasce con l’intento di donare ad ogni dipendente una piantina da curare nel tempo, proprio per contribuire insieme a generare nuova vita e prendercene cura tutti insieme. Ogni piantina ha la propria carta d’identità, che la lega alla persona che l’ha seminata e che spiega come prendersene cura.

CRMpartners supera quota 1000 alberi piantati con One Tree Planted

Rimaniamo nel contesto ambientale raccontando di One Tree Plantedun’organizzazione no-profit che pianta alberi in tutto il mondo, della quale facciamo parte ormai da anni.
Per ogni opportunità che si concretizza con i nostri clienti, piantiamo un albero come simbolo tangibile del nostro impegno a proteggere l’ambiente, e ad oggi, siamo a quota 1216 alberi.

Aderendo al programma “WHERE THEY ARE NEEDED THE MOST”, grazie al quale abbiamo la possibilità di piantare alberi nelle zone dove oggi ce n’è più bisogno, quest’anno abbiamo contribuito al progetto AFR100 (African Forest Landscape Initiative). I nuovi alberi piantati forniscono posti di lavoro, migliorano la resilienza e la mitigazione dei cambiamenti climatici e ripristinano la copertura forestale.

Foreste e non solo… CRMpartners per il mare con Ostia clean-up

Ambiente è anche mare, e di mare in Italia ne abbiamo veramente molto.
Purtroppo, negli anni, lo stato di salute delle acque e dell’ecosistema marino è andata giorno dopo giorno peggiorando.
Noi di CRMpartners siamo consapevoli che il cambiamento ha bisogno della collaborazione di moltissime persone ma siamo anche fermamente convinti che partendo dai singoli gesti si possa in realtà avere un grande impatto.
Proprio per questo, anche nel 2023 abbiamo preso parte ad un beach cleaning organizzato da Ostia clean-up per la pulizia del litorale romano e continueremo a farlo nel 2024.

La partnership tra B Corp, il progetto circolare di Rifò Lab

Parliamo sempre di sostenibilità e tutela dell’ambiente, ma con un’altra chiave di lettura: l’economia circolare.
Abbiamo aderito al progetto “RE-THINK YOUR JEANS” di Rifò, un brand di moda circolare localizzato nel distretto tessile di Prato.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di coinvolgere attivamente le persone nel supportare una moda più sostenibilecompletando il ciclo di vita per quegli indumenti che altrimenti verrebbero dismessi, generando solo altri rifiuti.

 

CRMpartners progetto Rifò Lab

 

In ufficio abbiamo un box all’interno del quale riponiamo i capi in denim che, successivamente, verranno destinati a essere riutilizzati o riciclati attraverso partner che fanno parte della catena locale di Rifò Lab, sostenendo così la filiera circolare e contribuendo al valore della sostenibilità ambientale.

Il sostegno verso i bambini e le giovani idee

Guardare al futuro non vuol dire solamente salvaguardia del Pianeta, ma anche protezione e prosperità delle future generazioni. Ci sono Paesi dove purtroppo le prospettive di vita dei più piccoli sono brevi ma fortunatamente esistono diverse organizzazioni che si occupano di migliorare e tutelare il loro stato di salute e di crescita. AMREF e UNICEF sono tra queste, e noi quest’anno abbiamo deciso di sostenerle.

AMREF è un’importante organizzazione umanitaria africana e noi abbiamo sostenuto e preso parte al progetto “KOKONO”. Il progetto ci ha permesso di contribuire alla creazione di 100 culle green, portatili e biodegradabili, che proteggeranno i neonati dal rischio di contrarre malattie mortali.

Insieme ad UNICEF siamo invece diventati parte delle  “IMPRESE AMICHE”  andando a supportarla nelle sue attività di assistenza ai bambini più vulnerabili fornendo cibo, istruzione e cure mediche.

Poi esistono anche Paesi nei quali i più giovani possono dare libero spazio alle loro idee e concretizzarle con veri e propri progetti innovativi e sostenibili, proprio come succede ogni anno con B Corp School, un percorso formativo che ha l’obiettivo di stimolare e coinvolgere le classi superiori nel comprendere quali sono le migliori metodologie e il giusto mindset per creare un’impresa sostenibile.

Armando De Lucia, CEO di CRMpartners ha avuto il piacere di partecipare in qualità di giudice alla sfida tra giovani studenti e studentesse che si sono messi alla prova nell’ideare e creare una startup sostenibile.

Gli eventi e le collaborazioni nel 2023 di CRMpartners

Nel 2023 di CRMpartners non sono mancati gli eventi e le partnership. Queste occasioni offrono l’opportunità di presentare prodotti, servizi o idee a un pubblico specifico e altamente mirato, aumentando la brand awareness e consolidando la reputazione aziendale. Inoltre, consentono di stringere nuove collaborazioni, stabilire contatti con potenziali clienti, e, non meno importante, apprendere dalle esperienze e dalle innovazioni degli altri partecipanti, fornendo spunti preziosi per lo sviluppo futuro dell’azienda.

Ecco cosa ha caratterizzato il nostro anno.

Fabbrica Futuro, insieme verso l’industria 5.0

Fabbrica Futuro è stato il roadshow itinerante organizzato da Edizioni ESTE per aiutare le imprese nel percorso di avvicinamento all’industria 5.0, in vista delle trasformazioni del PNRR nell’ambito della manifattura italiana.

Il roadshow è stato un punto d’incontro per mostrare le eccellenzeoffrire soluzioni alle sfide attuali e raccogliere idee innovative, tutto in un unico contesto e in diverse città italiane. CRMpartners ha preso parte alla tappa di Bologna, Brescia e Torino, in qualità di sponsor ed espositore, portando le sue soluzioni di digital transformation.

 

fabbrica futuro este

 

Tra le varie iniziative del 2023, insieme a Edizioni Este e Internazionale, con cui CRMpartners collabora oramai da qualche anno, sono state portate avanti delle attività di brand awareness.
In particolar modo con Edizioni Este siamo stati presenti con una campagna stampa di 13 uscite su diverse tematiche legate all’HR, al lead management e al customer service, sulle seguenti riviste:

  • “Sistemi&Impresa”;
  • “Sviluppo&Organizzazione”;
  • “Persone&Conoscenze”
  • “MIT Sloan Management Review Italia”.

 

Abbiamo inoltre esteso la nostra presenza oltre le pubblicità, partecipando a varie uscite editoriali e sessioni di approfondimento. Nell’ambito dei criteri ESG e della Certificazioni sulla Parità di Genere, sulle strategie di sviluppo aziendale e dei pilastri per digitalizzare le PMI italianeArmando De Lucia, CEO di CRMpartners, Alessandro Ubaldi, Chief of Executive Staff di CRMparners e Marco Tomasetta, nostro Partner e Sales & Marketing Director, hanno rilasciato un’intervista pubblicata sul magazine “Persone&Conoscenze” e “Sistemi&Impresa”.

ICGP, CRMpartners per l’Insurtech

Lo scorso 30 Marzo abbiamo partecipato in qualità di sponsor alla serata evento ICGP (Insurance Communication Gran Prix) di Milano, l’iniziativa è stata lanciata da Touchpoint News e Insurzine in collaborazione con Italian Insurtech Association – IIA per premiare i progetti di comunicazione innovativi del mondo insurance.

In questo contesto, Leo Labban, CRMspecialist di CRMpartners, ha presentato i diversi modelli di CRM applicati all’insurance/insurtech evidenziando i vantaggi derivanti dall’utilizzo del CRM in questo ambito.

HR Directors Summit, coinvolgere i propri dipendenti in azienda

Con l’avvicinarsi dell’estate, il 14-15 Giugno, si è svolto a Milano l’HR Directors Summit, l’evento di riferimento per i leader delle Risorse Umane, durante il quale si è parlato delle strategie emergenti di Employee Engagement per la crescita di aziende “Human Centric”.

 

CRMpartners hr directors summit

 

Durante l’evento il focus principale è stato sull’importanza di investire nelle soluzioni digitali in un momento di Talent Shortage e Great Resignation. CRMpartners è emersa come realtà che accompagna le aziende nel monitoraggio e nell’implementazione degli strumenti digitali con il suo pacchetto di soluzioni Digital HR. La presenza del nostro personale sul posto è stata arricchita dalla partecipazione ad una tavola rotonda aziendale con Marco Tomasetta, da volantini, gadget, e dalla possibilità di fare un TEST AZIENDALE GRATUITO in cui scoprire che tipo di Talent Farmer è la tua azienda.

Test che puoi ancora fare, cliccando qui.

Roma EXPO 2030, la tavola rotonda di CRMpartners alla Rome Future Week

La Rome Future Week è stata la settimana di eventi dedicati al futuro che si è svolta in varie location della Capitale a settembre.

CRMpartners ha preso parte a questa settimana di grandi iniziative, organizzando la roundtable “Roma EXPO 2030: Cittadini, Turismo, Imprese e Accoglienza”. Con la guida di Armando De Lucia, CEO di CRMpartners, insieme a figure di spicco del mondo imprenditoriale, è stato esplorato il ruolo dei cittadini, del turismo e delle imprese nell’ambito dell’accoglienza. L’obiettivo è stato quello di tracciare una panoramica attuale e stimolare conversazioni sul possibile futuro della città, soprattutto nel caso in cui la Capitale avesse ospitato l’EXPO 2030.

Lo sviluppo di un’app per le prenotazioni del personale

Si chiama APP UFFICIl’app nativa di CRMpartners per la gestione delle presenze in ufficio.
Negli ultimi anni siamo stati travolti da una rivoluzione delle pratiche aziendali e delle modalità di lavoro, generando nuove necessità gestionali nelle imprese, a partire dallo smartworking, ormai parte delle policy della grande maggioranza delle aziende italiane e non solo.

Il modello di lavoro ibrido però, ha causato la dismissione degli uffici, complicando ulteriormente la gestione delle presenze in ufficio, poiché lo spazio disponibile è diminuito e gli uffici non possono più accogliere lo stesso quantitativo di persone.

 

APP uffici Rilevatore presenze CRMpartners

 

Per gestire questa problematica in CRMpartners, il nostro team interno di sviluppatori ha progettato autonomamente una soluzione ottimale: l’applicazione “APP UFFICI”. Questo strumento su misura, consente ai dipendenti di prenotare gli accessi in ufficio, semplificando e accelerando il lavoro del dipartimento HR nella gestione delle prenotazioni.

Inoltre, i team HR possono supervisionare la presenza del personale in azienda, controllare anche gli accordi contrattuali individuali per lo smartworking.

I riconoscimenti che ha ricevuto nel 2023 CRMpartners

Il 2023 è stato coronato da due importanti riconoscimenti rispettivamente ricevuti da dall’Istituto tedesco qualità di ITQF e da Statista e Il Sole 24 Ore, che ci hanno visti tra i Campioni della Crescita 2023 e i Leader della Crescita 2023.

 

CRMpartners riconoscimenti

 

Le classifiche stilate dai due enti hanno constatato che CRMpartners nel triennio 2019-2022:

  • ha avuto un tasso di crescita del 46,59%
  • + 2,202 migliaia di euro
  • + 21 dipendenti

 

I successi ottenuti ci spingono a guardare avanti con determinazione, a continuare a perseguire l’innovazione e a offrire servizi sempre più all’avanguardia nel mondo in costante evoluzione della trasformazione digitale.

Possiamo quindi dire che il 2023 è stato un anno veramente entusiasmante, e ci auguriamo lo sarà anche il 2024, al fianco di Zoho, di tutto il nostro personale e delle aziende che vorranno affidarsi a noi!

Auguriamo un buon Natale a tutti e tutte e un felice inizio di nuovo anno… Get digital.