Con le nuove tecnologie, i processi assicurativi stanno vivendo una grande rivoluzione. L’insurtech in Italia sta crescendo rapidamente: secondo le stime dell’Italian Insurtech Association, nel 2022 gli investimenti nel settore sono stati di circa 450 milioni di euro, contro i 280 milioni dell’anno precedente.
Le aziende del mondo Insurance si sono trovate di fronte a grandi sfide negli ultimi anni e i processi di digitalizzazione hanno modificato e stanno modificando la customer experience e il modo di comunicare.
Per parlare di insurtech in Italia, lo scorso 30 Marzo abbiamo partecipato in qualità di sponsor alla serata evento ICGP (Insurance Communication Gran Prix) di Milano presso lo stabile “Fabbrica di Lampadine”.
L’iniziativa è stata lanciata da Touchpoint News e Insurzine in collaborazione con Italian Insurtech Association – IIA.
Cos’è ICGP, la serata evento dedicata all’Insurtech Italia?
L’Insurance Communication Gran Prix è un premio che è stato assegnato ai progetti di comunicazione innovativi del mondo insurance.
Ma la serata non è stata dedicata solo a questo: ci sono stati diversi momenti di incontro e confronto per toccare con mano i cambiamenti in atto in questo settore.
La fiducia è sempre stata un fattore chiave nei rapporti con i consumatori nel settore assicurativo. Ecco perché l’apporto della tecnologia e i processi di digital transformation stanno aiutando le aziende ad ottimizzare tutti i touchpoint con i clienti e promuovere la cultura assicurativa in Italia.
In qualità di innovatori, abbiamo partecipato per conoscere a fondo queste tendenze, creare nuove relazioni e dare un contributo rispetto all’utilizzo dei CRM nel mondo Insurtech in Italia.
Come si è svolta la serata?
La serata dedicata agli Insurtech trend è iniziata alle 16:30, con l’apertura della sala. Successivamente sono iniziati una serie di interventi legati a ricerche di mercato sul settore assicurativo, racconti di aziende assicurative e sul loro modo di approcciare alle nuove esigenze del mercato e dei consumatori.
Durante il panel “Customer Experience e comunicazione: in quale direzione sta andando il mondo assicurativo?” anche CRMpartners ha avuto la possibilità di presidiare il palco.
Leo Labban, CRMspecialist di CRMpartners, ha presentato i diversi modelli di CRM applicati all’insurance/insurtech.
I modelli di CRM applicabili ai processi assicurativi
I CRM possono accelerare la crescita dell’Insurtech in Italia, perché possono essere impiegati con differenti modalità all’interno di un operatore nel campo assicurativo:
- CRM Sales & Marketing di Compagnia e Agenzia, per semplificare i processi interni, automatizzare le attività ripetitive e migliorare il lavoro quotidiano, tenendo sempre traccia dei KPI più rilevanti. Un CRM può contribuire all’aumento delle vendite, all’invio di campagne marketing mirate e alla costruzione di funnel sales basati sulla customer journey;
- CRM Customer Service rivolto ad intermediari e clienti. Il servizio clienti è sempre più centrale nel mondo insurtech. Ecco perché i CRM possono semplificare le relazioni tra aziende e clienti, grazie ai bot e alle knowledge base, che permettono di dare risposte più veloci e puntuali;
- CRM HR per la gestione di dipendenti e collaboratori. I collaboratori sono il cuore pulsante di un’azienda. I CRM possono aiutare il team HR ad attirare talenti, monitorare le performance, gestire il lavoro, curare i processi di onboarding.
Quali sono i vantaggi dell’uso di un CRM per il mondo assicurativo?
Il mondo insurance tech può avere diversi vantaggi dall’utilizzo del CRM come ad esempio:
- Miglior controllo ed esecuzione delle attività commerciali;
- Semplificazione e riduzione dei tempi nella gestione dei sinistri;
- Miglioramento della customer satisfaction;
- Aumento della talent acquisition e della retention.
L’evento dedicato all’Insurtech in Italia è stato un vero e proprio scambio di idee, opinioni e innovazioni legate alle nuove esigenze della customer experience.
Alla fine della serata sono stati premiati i progetti di comunicazione più innovativi del mondo insurance.
Non è naturalmente mancato il modo e il tempo di fare networking durante il rinfresco finale e questo momento ci ha permesso di fare nuove conoscenze!
Se volete approfondire l’utilizzo dei CRM nel mondo assicurativo contattateci per una consulenza gratuita.
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