Come i sales possono sfruttare il CRM per le aumentare le vendite

crm vendite

Per un sales, utilizzare un CRM per le vendite significa adottare uno strumento fondamentale per gestire in modo efficiente e organizzato tutte le attività legate alle vendite e alle relazioni con i clienti. Strutturare processi in modo efficace è complesso, ogni sales ha i suoi metodi. Lo strumento che riesce a racchiudere tutte le metodologie è il crm vendite.

In generale, un CRM permette ai commerciali di:

 

  • Gestire le informazioni sui clienti;
  • Organizzare le attività di vendita;
  • Tracciare le opportunità di vendita;
  • Automatizzare i processi;
  • Analizzare le performance.

 

Ma da cosa è caratterizzato un processo di vendita?

Un processo di vendita comprende tutte quelle fasi ben strutturate che un venditore segue per guidare un potenziale cliente dall’iniziale contatto fino alla conclusione dell’affare. Questo processo deve essere progettato per massimizzare le probabilità di successo nella vendita e per garantire che tutte le opportunità vengano gestite in modo efficace e efficiente.

Vediamo gli step all’interno di un processo di vendita:

 

  • Qualificazione lead. Una volta che un potenziale cliente è stato ritenuto idoneo, qualificato, il reparto vendite deve convertire questo potenziale cliente da MQL (Marketing Qualified Lead) a SQL (Sales Qualified Lead). Durante questa fase del processo di vendita, i membri del team utilizzano un metodo di valutazione noto come scoring dei lead. Lo scoring dei lead consiste nell’assegnare un punteggio ai potenziali clienti in base a una serie di criteri definiti dai responsabili delle vendite dell’azienda;

 

  • Esigenze dei lead. In questa seconda fase, il lead qualificato viene assegnato al giusto rappresentante di vendita il quale dovrà comprendere le esigenze del potenziale cliente in modo da poter consigliare un prodotto che sia la soluzione più adatta alla sua attività;

 

  • Risoluzione del problema. A questo punto diventa fondamentale individuare la causa principale del problema del cliente e trovare una soluzione che rientra tra i tuoi prodotti e servizi;

 

  • Presentazione della soluzione. Questo step è cruciale in quanto il progetto deve essere presentato al cliente e deve generare valore. Il cliente deve capire quanto è unico il tuo servizio e perché affidarsi a te è per lui la miglior scelta da intraprendere;

 

  • Negoziazione e conclusione. Ultima fase prima dell’inizio del processo di implementazione della soluzione trovata. Ogni cliente è a se, quindi potrebbe richiedere scontistiche particolari. Il sales in questo caso deve essere bravo a negoziare e chiudere la vendita.

 

Ma scopriamo come si inserisce il crm per le vendite in questo contesto.

Come funziona il CRM per le vendite di Zoho

Il cuore delle vendite risiede nella gestione accurata delle informazioni, e i CRM hanno rivoluzionato questo processo, offrendo un sistema strutturato per le operazioni commerciali. Grazie a queste piattaforme, ogni dettaglio cruciale viene registrato e gestito in modo efficiente, garantendo che nessuna opportunità venga trascurata durante l’interazione con i clienti.

Cosa puoi fare con Zoho CRM?

Tra i CRM leader nel mercato attuale troviamo Zoho CRM, il gestionale ideato e progettato da Zoho per svolgere una moltitudini di funzioni che vanno ad ottimizzare il lavoro dei sales e non solo. Ecco infatti per quali mansioni può essere utile Zoho CRM:

 

  • Assegnazione punteggio ai lead. Questa funzione ti permette di valutare e classificare i potenziali clienti, consentendo ai team di vendita di concentrare le proprie risorse sui lead più promettenti e qualificati;

 

  • Assegnazione automatica dei lead ai responsabili. Con Zoho CRM, hai la possibilità di semplificare l’assegnazione dei lead e renderla più pertinente attraverso la definizione di regole personalizzate, che tengono conto di diversi fattori come il territorio di competenza, l’interesse dimostrato per i prodotti e la provenienza dei lead;

 

  • Notifiche di vendita in tempo reale. Utilizzando il crm commerciale di Zoho, hai la capacità di monitorare in tempo reale le interazioni dei lead qualificati con la tua azienda, consentendoti di reagire prontamente alle opportunità. Essere immediatamente informato quando un potenziale cliente visita il tuo sito web, apre una tua email o menziona il tuo brand sui social media consente ai tuoi rappresentanti di vendita di agire con prontezza e precisione;

 

  • Telefonia integrata e live chat. Numerosi provider di PBX cloud, offrono integrazioni con i principali sistemi di gestione delle vendite, consentendo di effettuare chiamate direttamente dall’ambiente di lavoro del CRM, con accesso istantaneo alle informazioni chiave sui lead. Zoho CRM è uno di questi software. Inoltre, i membri del team di vendita possono monitorare le attività online dei potenziali clienti, intervenendo prontamente tramite la live chat per offrire supporto personalizzato e immediato al fine di migliorare le possibilità di conversione delle vendite;

 

crm commerciale

 

  • Gestione del canale di vendita. Con Zoho CRM puoi monitorare le trattative e la rispettiva fase di vendita per sapere quanto stai guadagnando e quali trattative necessitano di maggiore attenzione;

 

  • Gestione dei processi. Se l’obiettivo della tua azienda è crescere, Zoho CRM ti permette di farlo grazie a processi mappati, personalizzabili e scalabili presenti al suo interno;

 

  • E-mail per i sales. Puoi integrare il crm vendite al provider email così da non perdere messaggi importanti e contestuali;

 

  • ZIA, l’AI di Zoho per le vendite. Zia permette ai tuoi responsabili vendite di dedicare meno tempo all’inserimento manuale dei dati e più tempo a parlare con i potenziali clienti automatizzando la maggior parte dell’immissione dei dati di routine;

 

  • Gestione delle commissioni. Un incentivo è il miglior modo per spronare i commerciali. Su Zoho CRM puoi impostare un sistema di gestione delle commissioni che, una volta settato, svolgerà il suo compito in totale autonomia;

 

  • Analisi delle vendite. Il funnel di vendita non finisce finché non si fa un’analisi e il crm vendite permette di monitorarle, individuare le tendenze principali e, prendere decisioni migliori in futuro;

 

  • Automazione delle vendite. Grazie alle potenti automazioni di Zoho CRM, i sales potranno dedicare meno tempo al lavoro amministrativo e più tempo alla pianificazione e all’esecuzione delle mansioni. Il CRM si occuperà in autonomia di follow-up, attività regolari e workflow.

 

La soluzione per tutti i sales

Zoho CRM risulta quindi essere un vero e proprio gestionale di svolta per tutte quelle aziende che vogliono dare un boost al proprio reparto vendite. L’utilizzo di Zoho CRM per i team di vendita si rivela fondamentale per ottimizzare le operazioni commerciali, migliorare l’efficienza e massimizzare le opportunità di vendita.

Grazie alle sue potenti funzionalità di gestione dei lead, monitoraggio delle interazioni dei clienti e integrazioni personalizzabili, Zoho CRM si conferma come una risorsa indispensabile per conquistare e mantenere un vantaggio competitivo nel mercato odierno. Investire in Zoho CRM significa investire nel successo a lungo termine del proprio business, garantendo una gestione delle vendite efficiente e orientata al risultato.

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