Definire obiettivi di vendita in anticipo, scopri come farlo con Zoho CRM

definire obiettivi di vendita

Definire gli obiettivi di vendita in anticipo è cruciale per il successo di un’azienda. Questo processo implica l’identificazione e la formulazione chiara degli obiettivi di vendita che l’azienda intende raggiungere entro un determinato periodo di tempo.

Al fine di creare delle ottime previsioni è necessaria un’attenta analisi del mercato basata sulle tendenze di vendita, sui prodotti o servizi offerti, sulle capacità dell’azienda stessa e sulle imprese concorrenti.

Una corretta definizione degli obiettivi di vendita aiuta a fornire una guida chiara e misurabile per i relativi reparti aziendali.

Gli elementi da considerare per definire gli obiettivi di vendita

Ecco alcuni punti chiave da considerare durante questo processo:

  • Specificità. Gli obiettivi devono essere specifici e ben definiti. Ad esempio, anziché stabilire semplicemente di aumentare le vendite, è meglio stabilire come incrementarle del 10% rispetto al trimestre precedente;

 

  • Misurabilità. Gli obiettivi devono essere misurabili in modo che sia possibile valutarne il progresso e il raggiungimento. Ad esempio, se lo scopo è aumentare il numero di clienti, è importante stabilire un numero specifico o un intervallo desiderato;

 

  • Realismo. Durante il planning per la pianificazione delle vendite è buona prassi basarsi su dati concreti. Bisogna tener conto delle capacità e delle risorse disponibili dell’azienda, nonché delle condizioni di mercato attuali;

 

  • Tempistica. Gli obiettivi di vendita devono essere definiti con una tempistica chiara che possa avere una scadenza mensile, trimestrale o annuale, a seconda delle esigenze dell’azienda;

 

  • Coinvolgimento del team. È importante coinvolgere il team di vendita e i reparti che cooperano insieme ad esso per favorire l’adesione e l’impegno nel raggiungimento degli obiettivi stabiliti.

 

Forecast vendite: cosa vuol dire?

Il termine “forecast vendite” si riferisce alla previsione o alla stima delle vendite future di un’azienda. È un processo di analisi e valutazione delle tendenze storiche, dei dati di vendita attuali, dei modelli di mercato e di altri fattori rilevanti.

Una previsione accurata delle vendite aiuta a ottimizzare la produzione, il marketing, la distribuzione e altre attività aziendali, contribuendo al successo complessivo dell’azienda.

Più nel dettaglio il forecast vendite serve per la:

  • Pianificazione finanziaria. Avere una stima delle entrate future dell’azienda aiuta a gestire il flusso di cassa e a valutare la redditività dell’azienda;

 

  • Pianificazione delle risorse. Un buon plan permette di allocare in modo efficace le risorse aziendali, come personale, materie prime, attrezzature e spazio di produzione;

 

  • Pianificazione delle strategie di marketing e vendita. Il forecast vendite aiuta a identificare i mercati target, definire le tattiche di vendita, stabilire obiettivi realistici e valutare l’efficacia delle iniziative di marketing.

 

Definire obiettivi di vendita con gli strumenti di forecasting di Zoho CRM

Grazie agli strumenti di forecast vendite presenti in Zoho CRM puoi fare delle stime di vendita per il prossimo anno e fissare degli obiettivi basati su dati reali.

Il 97% delle aziende che fanno forecasting raggiungono i propri obiettivi vs il 55% delle aziende che non lo fanno.

 forecast vendite

Con Zoho CRM potrai impostare più previsioni per consolidare tutte le tue trattative o solo quelle che corrispondono a condizioni specifiche. Inoltre, potrai ottenere un’analisi completa per scoprire con esattezza la posizione della tua azienda in termini di prestazioni.

Ma non finisce qui perché grazie a ZIA, l’AI di casa Zoho, è più facile stabilire obiettivi di vendita in quanto i vecchi modelli di previsione e i dati storici, verranno sfruttati al massimo per poter creare nuove pianificazioni.

Con il canale di vendita di Zoho CRM potrai, inoltre, avere un quadro chiaro sulle trattative in corso e su quelle migliori per definire obiettivi realistici e raggiungibili andando a modificare gli step in base alle tue prestazioni complessive, ai cambiamenti nei processi e molto altro ancora.

Se vuoi avere maggiori approfondimenti su come definire gli obiettivi di vendita con Zoho CRM puoi fare riferimento a questa breve sequenza di video offerta direttamente da Zoho nella quale trovi tutti i dettagli. 

Prevedere i ricavi e assegnare obiettivi al tuo team utilizzando informazioni chiave come il numero di trattative nel canale di vendita, le quote raggiunte nell’ultimo anno fiscale… è la base di ciò che puoi fare con le funzionalità di forecast vendite di Zoho CRM.

Inizia ad identificare gli ostacoli e creare strategie per la previsione delle vendite confrontandoti con un nostro esperto gratuitamente.

>> CONFRONTATI GRATUITAMENTE CON NOI <<

In-depth pages

crm vendite

Come i sales possono sfruttare il CRM per le aumentare le vendite

Per un sales, utilizzare un CRM per le vendite significa adottare uno strumento fondamentale per gestire in modo efficiente e...

Read more
Zoho CRM software

Software CRM aziendale: Zoho CRM è il migliore di dicembre 2023

Forbes assegna a Zoho CRM il titolo di miglior software CRM aziendale per funzionalità e valore di dicembre 2023. Ma non finisce...

Read more
Zoho CRM crescita business

Zoho CRM: il CRM per aziende in continua crescita

L’utilizzo di un CRM per le aziende che sono in continua crescita, è importante perché in grado di offrire soluzioni integrate per la gestione...

Read more
gestionale per piccole imprese

Gestionale per piccole imprese: l’integrazione Zoho Bigin e Google Workspace

Le piccole imprese di successo sanno che la gestione delle relazioni con i clienti è una parte fondamentale per crescere e...

Read more
gestione lead

Zoho CRM per la gestione lead: inizia ad incrementare le vendite

I lead rappresentano potenziali clienti interessati ai prodotti o servizi offerti da un’azienda, e la loro gestione accurata può fare...

Read more
crm per le vendite

CRM per le vendite? Zoho CRM migliora ancora nel 2023

Avere un CRM per le vendite è l’obiettivo di tutte le aziende che vogliono semplificare i processi di conversione e...

Read more
insurtech italia

Insurtech Italia: CRMpartners presente all’evento ICGP di Milano

Con le nuove tecnologie, i processi assicurativi stanno vivendo una grande rivoluzione. L’insurtech in Italia sta crescendo rapidamente: secondo le...

Read more
CRM per piccole aziende

Zoho Bigin: il CRM per piccole aziende si rinnova

Una delle false credenze più comuni sui CRM è che questi siano adatti o utili solamente per grandi business. In...

Read more
sistemi legacy

La digitalizzazione per modernizzare i sistemi legacy

L’utilizzo di sistemi legacy è uno dei più grandi ostacoli alla digitalizzazione delle imprese. Anche se l’associazione tra “sistema” e...

Read more
lead enrichment

Lead enrichment, big data e Intelligenza Artificiale per un CRM intelligente

I dati sono la fonte di informazioni più preziosa per un’azienda. Questo assunto vale ancora di più quando si parla...

Read more