Gestione dei big data con Zoho Analytics per migliorare la user experience

gestione big data

La gestione dei big data sta ricoprendo un ruolo sempre più importante nel miglioramento della user experience. 

Con il termine “big data” intendiamo la grossa mole di dati (strutturata o meno) che ogni azienda deve gestire ogni giorno. Ti basti pensare che, secondo le statistiche, ogni giorno vengono generati circa 2,5 quintilioni di byte di dati.

Amministrare correttamente i big data e sfruttarne il massimo potenziale richiede competenze analitiche avanzate, l’utilizzo di strumenti di analisi dei dati e un’attenzione alla privacy e alla sicurezza dei dati. 

Lavorare sulla gestione dei big data può dare alle aziende un grosso vantaggio competitivo, migliorando la User Experience e creando relazioni più solide e durature con i clienti.

Vediamo insieme come sfruttare i big data e gli analytics per migliorare le prestazioni della tua azienda.

Cosa sono i big data? Una definizione

Come abbiamo anticipato, per “big data” si intende il volume di dati più o meno qualificati che viene generato ogni giorno. Secondo gli analisti, questi dati si caratterizzano per la presenza delletre V”:

  • Volume: i big data sono, per l’appunto, grandi quantità di dati che vanno oltre la capacità delle tradizionali tecnologie di gestione dei dati. Questi dati hanno origini diverse, come ad esempio i social media e le operazioni aziendali con i clienti;

 

  • Velocità: i big data si generano con una velocità elevata e richiedono uno studio e un’elaborazione in tempo reale o quasi, per trarne il massimo valore possibile;

 

  • Varianza: la natura dei big data è differente. Possono essere eterogenei e comprendere dati strutturati, non strutturati e semi-strutturati.

 

Qual è la differenza tra small data e big data?

Le principali differenze tra small data e big data risiedono nella complessità dei dati e nella loro quantità. Gli small data, per definizione, rappresentano un insieme relativamente limitato di dati, gestibili facilmente attraverso strumenti tradizionali come i fogli di calcolo.

I big data, al contrario, sono grandi volumi di dati che superano la capacità delle tradizionali tecnologie di gestione dei dati. In più, i big data possono provenire da molteplici fonti diverse e assumere strutture diverse, che li rendono più complessi da gestire.

Come migliora la UX?

La gestione dei big data genera diversi vantaggi per le aziende.

Le imprese possono investire sull’analisi dei big data per prendere decisioni consapevoli, migliorare l’efficienza e la produttività, individuare nuove opportunità di business e personalizzare l’esperienza utente.

In relazione a quest’ultimo punto in particolare, un report di Deloitte sottolinea che il 49% delle aziende che utilizzano i big data per migliorare la customer experience ottiene risultati positivi nell’ottimizzazione del percorso del cliente.

Questo perché l’analisi dei big data permette di identificare i punti critici nella customer journey e di apportare miglioramenti mirati per offrire un’esperienza più fluida e coinvolgente.

In particolare, i benefici della gestione dei big data per l’UX sono:

  • Personalizzazione. Le informazioni che emergono dall’analisi dei big data permettono alle aziende di personalizzare l’User Experience, lavorando su preferenze, comportamenti, interazioni passate e feedback degli utenti;

 

  • Suggerimenti intelligenti. I big data possono avere una capacità predittiva e aiutarti a integrare ciò che manca all’interno del tuo processo UX;

 

  • Miglioramento del processo decisionale. L’analisi dei dati è utile per conoscere punti deboli e opportunità del tuo Customer Service, facendoti prendere decisioni migliori e più consapevoli;

 

  • Rilevamento delle problematiche. L’analisi dei dati può mostrarti punti critici in cui gli utenti incontrano difficoltà, come abbandoni di pagina, messaggi di errore frequenti o tempi di risposta lenti. Questo è utile per agire tempestivamente e migliorare l’esperienza;

 

  • Ottimizzazione dell’interfaccia utente. A seconda dell’analisi dei dati, potrai agire sull’ottimizzazione dell’UX e renderla sempre più vicina e coerente ai bisogni del tuo cliente ideale.

 

software big data

Zoho Analytics per la gestione dei big data

Zoho Analytics è lo strumento per analizzare i big data che ti aiuta a comprendere le metriche e sfruttarle a tuo vantaggio all’interno della tua organizzazione.

Con Zoho Analytics potrai semplificare la gestione dei big data, creando report approfonditi, costruendo analisi di dati e utilizzando le tecnologie di intelligenza artificiale e apprendimento automatico.

In particolare, con Zoho Analytics potrai gestire:

  • Caricamento e analisi dei dati. Potrai inserire i tuoi dati provenienti da fonti comuni (feed o database ad esempio) ma anche da app personalizzate;

 

  • Analisi visiva e creazione di dashboard. Potrai creare facilmente report di facile comprensione aggregando una grossa mole di dati;

 

  • Ampia scelta di componenti per la creazione di report. Avrai la possibilità di ordinare i tuoi dati usando grafici e tabelle pivot;

 

  • Analisi e revisione in collaborazione. Con un solo clic, potrai condividere i dati con tutti i membri del team;

 

  • Incorpora i report ovunque. Potrai inserire i dati in blog e siti web;

 

  • Piattaforma di sviluppo estensibile, che permetterà agli sviluppatori di integrarla facilmente in altri sistemi;

 

  • Conformità delle norme GDPR. La gestione dei big data Zoho è attenta alle esigenze normative e le rispetta, per evitare problemi e sanzioni.

Zoho Analytics

Integrare Zoho Analytics agli altri software Zoho per una migliore gestione dei big data

Il software big data di Zoho può essere integrato con altri elementi della suite, per migliorare ancora di più la gestione dei dati. Big data e analisi dei dati sono la combinazione vincente per Zoho, che può aiutare la tua azienda a sfruttare il massimo potenziale da ogni indicatore.

Con l’integrazione potrai:

  • Accedere ai dati in modo semplificato, ovunque si trovino;

 

  • Avere analisi ancora più approfondite, integrando parole chiave e altri elementi per avere risultati accurati;

 

  • Automatizzare i processi di generazione dei report e dell’aggiornamento dei dati;

 

  • Condividere i dati e i report con gli altri reparti aziendali in pochi clic.

 

Per saperne di più sulle potenzialità di Zoho Analytics per la gestione dei big data, inizia richiedendoci una consulenza gratuita.

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