Con gli strumenti tecnologici attuali, le aziende hanno un grande vantaggio rispetto al passato: possono accedere, in qualunque momento, a tutti i dati sui loro clienti. Zoho Analytics è il punto di partenza per conoscere e interpretare questi dati nel modo migliore.
Ma facciamo un passo indietro. L’introduzione di un CRM in azienda genera notevoli benefici in termini di controllo del percorso di acquisto del cliente, in ogni fase. Tra questi benefici, c’è sicuramente quello di poter comprendere, numeri alla mano, tutte le azioni che un cliente (o potenziale tale) compie dalla prima interazione fino all’acquisto.
L’analisi dei dati può dire, ad esempio, se il cliente ha fatto uso di un app mobile, quali pagine del sito ha visualizzato, quanti contatti ci sono stati prima di acquistare, quante interazioni registrate sui social media aziendali.
Per avere una visione chiara di tutti questi dati, è utile avere un business intelligence software come Zoho Analytics. Vediamo come funziona e che vantaggi può offrire alla tua organizzazione.
Come funziona Zoho Analytics?
Zoho Analytics è lo strumento che ti permette di analizzare i dati all’interno del tuo CRM.
Con Analytics potrai creare report personalizzati e dashboard approfondite per monitorare gli indicatori chiave di performance (KPI) di vendita.
In altre parole, il tool ti consente di visualizzare anche i dati più nascosti del tuo Zoho CRM, nella modalità che preferisci.
Le features
Parlando nello specifico delle features, le più importanti sono:
- Analisi dei lead. Analytics monitora i lead in base a fonte, stato e proprietà. Nello specifico, puoi ottenere informazioni come i tassi di conversione ed efficienza complessiva del tuo funnel di vendita;
- Report accurati. I Zoho report sono sempre disponibili nella dashboard e possono essere personalizzati e condivisi in tempo reale con ogni membro dell’organizzazione;
- Dashboard predefinite. Per semplificare il lavoro, avrai oltre 75 modelli di dashboard a cui accedere per visualizzare i dati e costruire i report;
- Invio e stampa dei report. I report possono essere inviati via mail in modo automatico a destinatari predefiniti;
- Previsioni sulle vendite. I dati offrono una visione previsionale sulle vendite e sulle performance delle attività di marketing;
- Analisi agenti di vendita. Il software analizza le attività del team di vendita e la produttività di ciascun collaboratore aziendale.
I benefici di Zoho Analytics
I vantaggi offerti da Zoho Analytics sono molteplici:
- L’analisi dei dati permette di conoscere tutte le informazioni che contano sui tuoi clienti, in ogni fase del processo di acquisto;
- L’analisi del team commerciale è utile per definire i migliori venditori e aumentare la produttività;
- La dashboard è personalizzabile in base alle tue esigenze, così da farti risparmiare tempo nella ricerca dei dati da monitorare;
- I Zoho CRM report sono utili per valutare l’andamento delle performance e individuare a colpo d’occhio le aree di miglioramento.
Se vuoi digitalizzare la tua azienda e iniziare ad analizzare i dati dei tuoi clienti, Zoho Analytics è la scelta ideale. Per saperne di più, richiedi la tua consulenza gratuita ai nostri esperti.
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