Lead enrichment, big data e Intelligenza Artificiale per un CRM intelligente

lead enrichment

I dati sono la fonte di informazioni più preziosa per un’azienda. Questo assunto vale ancora di più quando si parla di dati dei clienti: ecco perché il concetto di lead enrichment ha assunto un ruolo sempre più centrale grazie all’arrivo dell’IA e della digitalizzazione.

Per lead enrichment si intende il processo di raccolta, gestione e analisi dei dati legati all’interesse di un cliente per un prodotto o servizio di un’azienda. 

Questa procedura serve per capire meglio la risposta di un lead ad un funnel di marketing e avere elementi per migliorare la customer journey e aumentare i tassi di conversione.

Abbiamo già parlato di data cleaning e normalizzazione del database come due procedure fondamentali per migliorare la gestione dei dati all’interno del tuo CRM. Di pari passo con queste c’è la lead enrichment: vediamo nello specifico di cosa si tratta e perché è utile.

Lead enrichment: cos’è

Come abbiamo detto, per lead enrichment intendiamo l’arricchimento dei dati relativi ad un lead. L’arricchimento dei dati è utile per offrire all’azienda informazioni e approfondimenti su un potenziale cliente, facilitando così il raggiungimento degli obiettivi di business.

Quali sono i vantaggi della lead enrichment?

Il processo di lead enrichment serve, anzitutto, per raccogliere dati relativi ad un lead che possano offrire alle aziende degli indicatori per comprendere l’efficacia delle loro strategie di marketing.

I benefici di questo processo sono molteplici. I tre più rilevanti sono:

  • Aumento dei tassi di conversione;

 

  • Ottimizzazione dei processi di lead generation;

 

  • Aumento della fidelizzazione dei clienti.

 

Ora capiremo perché è possibile ottenere questi risultati.

Big data e IA: quali dati sono utili per la lead enrichment?

I processi di lead enrichment si basano sulla ricerca di dati relativi ad un lead. L’ingresso di un lead nel funnel di acquisizione di un’azienda non determina automaticamente la sua qualificazione. Al contrario, l’accesso ad alcune informazioni personali può aiutare il team sales a comprendere meglio l’entità del lead e ad utilizzare approcci personalizzati per la conversione.

Le informazioni rilevanti che spesso mancano sono la posizione lavorativa, il numero di telefono o l’indirizzo e-mail, i profili dei social media. Non solo: possono essere utili le informazioni sull’azienda per cui lavora come le dimensioni, il settore o l’ubicazione, le entrate annuali.

A contare sono anche il comportamento digitale del lead come la frequenza con cui visita il sito web o interagisce con la tua azienda.

Tutte queste informazioni possono aiutare i team marketing a qualificare e valutare i lead in modo più accurato, creando profili cliente completi. 

lead enrichment big data

Come automatizzare la lead enrichment con l’AI

Fino a qualche tempo fa, tutte le informazioni su un lead dovevano essere ricercate attraverso uno scraping manuale. Questo è ancora possibile, ma sicuramente non è la strada più efficiente per portare a termine questo processo.

L’utilizzo di un CRM può aiutare la tua azienda a gestire i dati e a creare profili clienti più completi, acquisendo informazioni su ogni singolo cliente da condividere con tutti i team.

Grazie all’Intelligenza Artificiale che si affianca ad un CRM e all’utilizzo di appositi algoritmi, il database clienti può aggiornarsi automaticamente con tutti i dati che è possibile raccogliere su ogni lead.

Questo processo aiuta la tua azienda ad avere molte informazioni sui lead senza sforzo, riducendo i costi e migliorando i processi di conversione dei clienti.

Se vuoi iniziare ad integrare la lead enrichment nella tua azienda, il primo passo da fare è scegliere un CRM da abbinare ad un’intelligenza artificiale che semplifichi la raccolta di informazioni.

Noi di CRMpartners possiamo supportarti grazie ad una consulenza CRM e un algoritmo di Scoring innovativo, che combina i dati quantitativi raccolti sui prospect nel tempo (es. fatturato, settore, etc..) e le informazioni qualitative raccolte e raccomandate dalla tua forza vendita.

Per saperne di più, inizia da una consulenza gratuita con i nostri esperti.

>> PRENOTA LA TUA CONSULENZA GRATUITA <<

Articoli correlati

crm vendite

Come i sales possono sfruttare il CRM per le aumentare le vendite

Per un sales, utilizzare un CRM per le vendite significa adottare uno strumento fondamentale per gestire in modo efficiente e...

Read more
Zoho CRM software

Software CRM aziendale: Zoho CRM è il migliore di dicembre 2023

Forbes assegna a Zoho CRM il titolo di miglior software CRM aziendale per funzionalità e valore di dicembre 2023. Ma non finisce...

Read more
Zoho CRM crescita business

Zoho CRM: il CRM per aziende in continua crescita

L’utilizzo di un CRM per le aziende che sono in continua crescita, è importante perché in grado di offrire soluzioni integrate per la gestione...

Read more
gestionale per piccole imprese

Gestionale per piccole imprese: l’integrazione Zoho Bigin e Google Workspace

Le piccole imprese di successo sanno che la gestione delle relazioni con i clienti è una parte fondamentale per crescere e...

Read more
gestione lead

Zoho CRM per la gestione lead: inizia ad incrementare le vendite

I lead rappresentano potenziali clienti interessati ai prodotti o servizi offerti da un’azienda, e la loro gestione accurata può fare...

Read more
definire obiettivi di vendita

Definire obiettivi di vendita in anticipo, scopri come farlo con Zoho CRM

Definire gli obiettivi di vendita in anticipo è cruciale per il successo di un’azienda. Questo processo implica l’identificazione e la...

Read more
crm per le vendite

CRM per le vendite? Zoho CRM migliora ancora nel 2023

Avere un CRM per le vendite è l’obiettivo di tutte le aziende che vogliono semplificare i processi di conversione e...

Read more
insurtech italia

Insurtech Italia: CRMpartners presente all’evento ICGP di Milano

Con le nuove tecnologie, i processi assicurativi stanno vivendo una grande rivoluzione. L’insurtech in Italia sta crescendo rapidamente: secondo le...

Read more
CRM per piccole aziende

Zoho Bigin: il CRM per piccole aziende si rinnova

Una delle false credenze più comuni sui CRM è che questi siano adatti o utili solamente per grandi business. In...

Read more
sistemi legacy

La digitalizzazione per modernizzare i sistemi legacy

L’utilizzo di sistemi legacy è uno dei più grandi ostacoli alla digitalizzazione delle imprese. Anche se l’associazione tra “sistema” e...

Read more