Le migliori strategie di sviluppo aziendale sono quelle che riconoscono l’importanza delle persone: questo è, da sempre, uno dei principi in cui crediamo e che applichiamo quotidianamente in CRMpartners.
Non può esserci crescita senza fiducia nei confronti del lavoro degli altri. Ecco perché un buon leader riesce a far capire ad ogni collaboratore la sua importanza, affidandogli responsabilità precise e lavorando per costruire un clima aziendale propositivo e collaborativo.
Nello scorso numero di Persone&Conoscenze di Novembre/Dicembre a cura di Edizioni Este, è stato pubblicato un approfondimento dedicato al come valorizzare le persone in azienda, creando spazi di libertà.
In questo approfondimento sulle strategie di sviluppo aziendale, è intervenuto anche il nostro CEO Armando De Lucia, raccontando la sua visione.
Il fail to success tra le strategie di sviluppo aziendale
Per Armando De Lucia, la strategia vincente per far sentire liberi i collaboratori è il “fail to success”.
Fin da piccoli ci viene insegnato che “sbagliando si impara” e questo concetto può essere riportato nel mondo del lavoro valorizzando l’errore per stimolare la crescita professionale tramite questa stessa strategia.
Nelle migliori strategie di sviluppo aziendale è importante mettere i collaboratori davanti a sfide importanti senza punire gli errori. Questo perché ogni errore può nascondere un’opportunità di crescita e di miglioramento. Solo sbagliando, solo mettendosi in gioco è possibile davvero evolvere per un collaboratore e, di conseguenza, per un’azienda.
Per Armando De Lucia:
“È fondamentale porre i collaboratori davanti a sfide importanti, in accordo con le loro curve di apprendimento, valorizzando il contributo creativo alla gestione del progetto senza demonizzare gli errori. L’azienda, nella figura del mentore, deve assumere il ruolo di un paracadute che mitiga gli effetti di uno sbaglio, potenziando la resilienza delle persone e valorizzando gli errori come input per andare avanti e crescere”.
Questo percorso deve avvenire in un ambiente di lavoro positivo, dove tutti sono disposti davvero a dire la loro opinione, partecipare alle decisioni e aiutarsi per raggiungere un obiettivo comune.
La filosofia di CRMpartners: valorizzare lo sviluppo, evitare il turnover e usare la tecnologia per generare autonomia
In CRMpartners le persone sono sempre state protagoniste del cambiamento. La nostra filosofia aziendale poggia su tre cardini:
- La fiducia nella tecnologia. La tecnologia è di per sé neutra, mentre il suo utilizzo può, a seconda dei casi, favorire un modello organizzativo più gerarchico o uno più incentrato sull’autonomia organizzativa delle persone. Noi abbiamo scelto di affidarci alla tecnologia per semplificare il lavoro delle persone e renderle più libere;
- Evitare il turnover, lasciando ai dipendenti l’opportunità di potersi realizzare, seguendo le loro aspirazioni e mettendo al centro i loro progetti di crescita. Ecco perché, quando possibile, sono ben accetti anche i cambi di ruolo;
- Valorizzare lo sviluppo attraverso un percorso che punta su formazione, condivisione degli obiettivi da raggiungere e responsabilizzazione delle persone.
In questa cornice, la coesione del gruppo ha un ruolo ancora più fondamentale. Per incentivare il legame tra persone, in CRMpartners dedichiamo molto tempo al reciproco ascolto e ad iniziative di team building che fanno bene anche agli altri, come ad esempio le giornate di beach cleaning.
I software di Zoho e i progetti interni come strategie di sviluppo aziendale
Per concludere, la tecnologia è sicuramente la risorsa più importante per applicare la visione di CRMpartners: far sentire ogni collaboratore responsabile, protagonista e libero di sbagliare e di crescere.
Con i software Zoho per la digital HR, siamo riusciti a valorizzare la gestione delle persone e tutti i processi dalla selezione dei talenti all’onboarding:
- Software come Zoho Recruit, Zoho People, Zoho Expense, Zoho Connect e H2HR ci permettono di sfruttare la digital transformation per rendere protagoniste le persone, migliorando l’organizzazione interna, includendo dei processi di rendicontazione e monitoraggio, favorendo la semplificazione del lavoro e la condivisione di informazioni tra team;
- Con Zoho People, invece, ci dedichiamo alla cura delle procedure di onboarding, fondamentali per trasmettere la nostra visione ai nuovi assunti fin dall’inizio e farli sentire subito partecipi della vita aziendale.
Per saperne di più sui software Zoho e su come possono aiutare anche la tua azienda a gestire al meglio il comparto HR, contattaci ora.
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