Il settore manifatturiero è stato protagonista di molti cambiamenti, soprattutto negli ultimi anni. L’evoluzione tecnologica e i fondi del PNRR stanno portando la manifattura verso una grande transizione ecologica, oltre che ad una modifica profonda di interi sistemi produttivi.
Fabbrica Futuro è il progetto di comunicazione che si rivolge proprio al mercato manifatturiero, per mostrare le eccellenze, proporre soluzioni ai problemi odierni e raccogliere le idee migliori, in un unico luogo.
I destinatari dell’evento dedicato all’industria 5.0 sono, in particolare, responsabili delle direzioni tecniche, imprenditori e direzione generale, responsabili organizzazione e HR, operanti nel mondo manifatturiero.
La prima tappa del roadshow si è svolta a Bologna lo scorso 10 febbraio e CRMpartners ne ha preso parte in qualità di sponsor ed espositore.
Come nasce Fabbrica Futuro?
Le trasformazioni che il PNRR prevede nell’ambito della manifattura italiana hanno permesso ad Este, la media company specializzata in temi di cultura d’impresa, di organizzare un evento che aiutasse le imprese nel percorso di accompagnamento verso l’industria 5.0.
L’industria 5.0 è il preludio di una nuova rivoluzione industriale, dove le protagoniste sono le nuove tecnologie. Questa innovazione nasce dalla realizzazione di strumenti sempre più sofisticati, in ambito ICT, AI e robotica.
L’industria 5.0 è anche nota come Collaborative Industry, ovvero un modello che si basa sulla collaborazione tra persone e macchine, per creare un flusso produttivo sempre più sostenibile e personalizzato, dando valore ai consumatori.
Le tematiche trattate durante l’evento
CRMpartners ha preso parte alla prima tappa del roadshow di Fabbrica Futuro e ha visto salire sul palco molte personalità autorevoli, che hanno ispirato i partecipanti con le loro idee e le loro previsioni sul futuro dell’intero settore. Ad esempio, si è parlato di digitalizzazione e tecnologia, ma anche di problematiche attuali molto sentite come il caro bollette, la situazione geopolitica e l’era post Covid.
Non sono mancati neanche i casi studio e i racconti delle aziende che continuano a prosperare grazie agli investimenti in innovazione, come Poggipollini, Bertazzoni e Valpharma Group.
Tra le tematiche trattate durante l’evento, possiamo citare:
- Digitalizzazione e innovazione tecnologica;
- Formazione e recruiting del personale;
- Sostenibilità e energy management;
- Innovazione e opportunità per il territorio;
- Processi efficienti e fabbriche digital;
- Inflazione, crisi energetiche e geopolitiche;
- Transizione ecologica e cambiamento.
Come si è svolto l’evento Fabbrica Futuro
L’argomento principale che è stato trattato tra i vari interventi era collegato alla gestione dei processi produttivi e alla crescita aziendale nei periodi emergenziali come il post pandemia, l’inflazione industriale e la crisi internazionale che stiamo vivendo da diverso tempo ormai.
Alcune aziende hanno esposto il loro piano di sviluppo e di intervento su come stanno affrontando questo periodo ed è emerso il concetto di “Lean production”.
Molte imprese hanno scelto di cambiare approccio lavorativo e mentale, sono quindi passate da una produzione di massa ad una produzione snella, che riduce gli sprechi e punta alla qualità totale.
Tecnologia, uomo e sostenibilità, il nuovo focus delle aziende
La lean production è una diretta conseguenza del nuovo focus delle imprese. La tecnologia avanza quotidianamente e sono sempre di più i processi che si possono digitalizzare nell’ottica di rendere più agile, facile e meno dispendioso il lavoro dei dipendenti nonché aumentare la soddisfazione dei clienti stessi.
Accanto all’evoluzione delle tecnologie, dell’AI e IoT, le aziende iniziano a soffermarsi e a capire l’importanza della sostenibilità e la centralità del benessere dei propri dipendenti, incluso il ruolo fondamentale delle donne nella direzione aziendale.
La giusta sinergia tra questi elementi è un’ottimo modo per affrontare i cambiamenti che stiamo vivendo prendendo la giusta direzione di crescita e sviluppo.
CRMPartners e la Digital Transformation Industriale
Tra le varie iniziative per il 2023 insieme a Edizioni Este, con cui CRMpartners collabora oramai da qualche anno, quest’anno siamo sponsor ed espositori in alcune tappe del roadshow di Fabbrica Futuro.
In particolare, Fabbrica Futuro, con la sua presenza capillare sul territorio e il contatto diretto con grandi realtà aziendali, è stata valutata come un’ottima occasione per portare la Digital Transformation a livello industriale. Molte grandi realtà, nonostante le dimensioni, l’innovazione e lo sviluppo sono ancora in ritardo sulla digitalizzazione dei processi aziendali che, in momenti come quelli che stiamo vivendo, può essere una chiave di svolta per abbattere i costi e ottimizzare la crescita.
Lo stand CRMpartners, presidiato dai nostri Federico Bussi e Luca Benedetti, ha accolto aziende da tutta Italia offrendo loro una consulenza strategica e direzionale in Digital Transformation: dal marketing e sales automation, al digital customer care e digital HR.
Il prossimo appuntamento con Fabbrica Futuro sarà venerdì, 3 Marzo 2023 – 9:00/17:00 a Torino.
Anche in quella occasione saremo presenti: se vuoi approfondire come la digital transformation può essere utile al mondo industriale ci vediamo allo stand CRMpartners, altrimenti clicca qui sotto e prenota la tua consulenza gratuita.
Articoli correlati
Dal SaaS al TaaT, la tecnologia non è più solo un “software”
L’innovazione è andata oltre il SaaS (Software as a Service). La sua adozione ha sicuramente rivoluzionato il modo in cui...
Read moreRoma EXPO 2030: Cittadini, Turismo, Imprese e Accoglienza (RomeFutureWeek)
“Roma EXPO 2030: Cittadini, Turismo, Imprese e Accoglienza” è la tavola rotonda organizzata da CRMpartners in occasione della Rome Future...
Read moreDevelopers e low coding nello sviluppo di app personalizzate
Con l’aumentare della domanda per lo sviluppo di app personalizzate, i programmatori si trovano di fronte alla sfida di dover...
Read moreI dipendenti con un digital mindset hanno più successo e più soddisfazione nel lavoro
La digitalizzazione è una delle sfide più grandi da affrontare per un’azienda. I dipendenti lo sanno ed è per questo...
Read moreB Corp e sostenibilità: la Digital Transformation per la riforestazione
La Digital Transformation è uno dei paradigmi fondativi di CRMpartners. Ogni giorno, ci impegniamo per condurre le aziende verso la...
Read moreLa digital transformation ed il capitale umano
La digital transformation è strettamente legata al capitale umano. Per digital transformation si intende il passaggio che le aziende attuano...
Read moreCRMpartners si conferma Zoho Premium Partner nel 2022
CRMpartners sarà Premium Partner Zoho in Italia anche nel 2022. Una collaborazione che va avanti da oltre 15 anni e...
Read moreCosa si aspettano i clienti nel 2022?
Ci piace volare con la fantasia, soprattutto quando si tratta di spiegare argomenti che potrebbero risultare ostici, e che invece...
Read moreLa vendita all’asta di un computer di legno
Ricordate quando Banksy compì il gesto più artistico che si potesse immaginare? L’autodistruzione di una sua opera, la bambina con...
Read moreEtico, Digitale. L’epoca in cui il bene diventa un oggetto computabile
Etico. Digitale. In CRMpartners ci facciamo domande sulla direzione in cui la rivoluzione digitale ci guida. Se la chiamiamo...
Read more