Zoho CRM ha tutte le funzionalità più utili di cui un’azienda ha bisogno per digitalizzare i processi interni ed esterni, tra cui ovviamente rientra la gestione dei clienti e la creazione di una sales pipeline.
La gestione delle opportunità di vendita è un aspetto centrale in ogni azienda che desidera migliorare la sua relazione con i clienti (o potenziali tali). Il mondo della vendita è cambiato radicalmente negli ultimi anni. Le tecniche “aggressive” e le strategie push non sono più così efficaci e, anzi, rischiano di allontanare i potenziali clienti.
Un’impresa che vuole fare la differenza con il suo team vendite deve dare il massimo valore ai suoi clienti e ai suoi lead, prendendosene cura nel tempo. Per fare questo, è necessario implementare una sales pipeline, uno strumento che permette ai venditori di avere un tracciamento del processo di vendita di un prodotto o di un servizio.
All’interno della sales pipeline saranno contenute anche le opportunità di vendita, particolarmente strategiche per aumentare i tuoi profitti. Ecco come tracciare le opportunità di vendita con Zoho CRM.
Cos’è un’opportunità di vendita?
Come suggerisce il nome stesso, un’opportunità di vendita è la possibilità di vendere il tuo prodotto o servizio ad un lead. Nello specifico, si tratta del momento esatto in cui il tuo lead è informato su ciò che offri, ne valuta i benefici e decide se acquistare o meno.
Per persuadere i tuoi lead all’acquisto, dovrai mostrare chiaramente i vantaggi della tua offerta e spiegare perché il tuo prodotto o servizio è esattamente la soluzione che stanno cercando.
In che modo Zoho CRM ti permette di tracciare le opportunità di vendita?
La gestione di clienti e appuntamenti può essere complessa, senza gli strumenti giusti. In assenza di uno strumento di gestione delle opportunità, il tuo team sales potrebbe perdere traccia dell’andamento delle trattative e rendere difficoltosa la chiusura.
Per questo è così importante creare un funnel di vendita che ti permetta di tracciare lo status di ogni trattativa e mettere in campo le azioni giuste per chiuderla con esito positivo.
Tutto questo può essere creato grazie a Zoho CRM. Creando un sales funnel con Zoho, potrai tracciare le opportunità di vendita, controllare l’esito delle trattative, avere sotto controllo i contratti chiusi e i contratti persi. All’interno di Zoho è presente un’unica dashboard completamente personalizzabile, che ti restituisce in un colpo d’occhio tutti i dati che contano sull’andamento del tuo reparto Sales.
Perché è così importante tracciare le opportunità di vendita con Zoho?
I benefici della gestione delle opportunità con Zoho sono diversi:
- Tenere traccia degli obiettivi da raggiungere e dei progressi in termini di conversione da parte dei tuoi lead;
- Dare priorità alle opportunità più profittevoli, basandoti su un sistema che ti suggerirà le opportunità migliori attraverso la lettura dei dati;
- Ottimizzare il tuo processo di vendita e rendere più chiaro e semplice ogni passaggio. Tutti i reparti aziendali conosceranno lo stato di avanzamento su quello specifico lead
- Aumenterai la produttività del team e standardizzerai il processo di vendita, evitando la dispersione di informazioni.
Se vuoi integrare Zoho nella tua strategia di vendita, possiamo aiutarti a realizzare il tuo progetto. Per iniziare a digitalizzare il tuo processo di vendita, contattaci ora.
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