Monitora il ROI e le tue prestazioni con Zoho One

Nell’analisi di redditività aziendale, uno degli indici di bilancio fondamentali è il Return on Investment: il tasso di rendimento sul totale degli investimenti. Nel marketing il ROI può essere l’indicatore di un’efficiente attività di marketing di un’azienda, ed inoltre, può aiutare ad orientare le future scelte di investimento.

Dunque si tratta di una metrica da tenere in considerazione, per massimizzare i profitti aziendali.

Ormai però lo abbiamo capito: una legge universale che garantisca il successo, quando si parla di strategie di marketing, non esiste. Vorremmo un algoritmo, ma alla sua formulazione non ci arriviamo mai. Proprio per questo il ROI ci sembra così affidabile.
Dunque analizziamo come aziende, che utilizzano un software di gestione dei progetti come Zoho Projects, possano sfruttare, a loro vantaggio, Zoho Analytics per avere informazioni dettagliate sul monitoraggio del ROI e delle prestazioni complessive di un singolo progetto.

Immaginiamo di avere un’azienda, chiamiamola Peach. Ecco, per le attività di Peach, le ore fatturabili saranno direttamente correlate alla redditività di un progetto, che potrà influire sui profitti dell’azienda. Attraverso il report di analisi generato da Zoho Analytics, potrà comprendere quali siano i progetti con più ore non fatturabili e cercare di tenerli a freno. Inoltre potrà ottimizzare le ore fatturabili a livello di risorsa.
Potrà visualizzare l’andamento generale della fatturazione, in base alle ore e alla percentuale in un determinato periodo di tempo, ed inoltre potrà misurare le ore medie fatturabili al giorno e dai membri, per ogni progetto nel corso della sua vita.

Può anche approfondire le entrate accumulate dai singoli membri nell’ambito di ciascun progetto, infatti per la nostra azienda “il tempo è denaro”: i soldi giungeranno solo se le entrate saranno accumulate dai clienti per le ore fatturate.
Nonostante tutti i piani che Peach potrà fare per migliorare le ore fatturabili e le entrate, il suo ROI potrà essere visto solo dai risultati effettivi, infatti qualsiasi tipo di miglioramento potrà avvenire attraverso un confronto tra il risultato pianificato e quello effettivo. Grazie a Zoho Analytics, Peach potrà vedere tale confronto, sia nel tempo, ma anche per risorse individuali.

Tutti i rapporto che Zoho offre permetteranno di identificare e correggere eventuali discrepanze in termini di allocazione e utilizzo delle risorse. Inoltre è possibile creare report personalizzati per requisiti specifici.

Come Peach, se sei nel settore dei servizi o della consulenza, dove i progetti sono diventati sempre più agili, gli insight offerti da Zoho Analytics possono giustamente servirti per raggiungere i tuoi obiettivi di core business.

Contattaci per saperne di più.

 

 

In-depth pages

sviluppo low coding

Sviluppo low coding: progetta in autonomia i software aziendali con Zoho Creator

Lo sviluppo low coding è una grande rivoluzione per le attività quotidiane dei programmatori. Grazie al low code, le aziende...

Read more
creare firma digitale

Perché creare una firma digitale migliora la produttività aziendale

Creare una firma digitale è un modo per semplificare la gestione dei documenti in azienda. Produrre, firmare e archiviare documenti...

Read more

L’e-mail marketing con Zoho Campaigns

Il mondo Zoho ci offre il software di e-mail marketing: Zoho Campaigns. L’e-mail marketing è fondamentale perché permette di instaurare...

Read more

La trasformazione digitale con Zoho Creator

La trasformazione digitale è un processo che le aziende devono intraprendere per restare al passo coi tempi. In particolar modo,...

Read more

Come il CRM ha cambiato l’e-commerce

Indubbiamente il 2021 ha portato ad un cambio di tendenza: i clienti preferiscono acquistare online. Le motivazioni? Sicuramente sono legate...

Read more

Cosa si aspettano i clienti nel 2022?

Ci piace volare con la fantasia, soprattutto quando si tratta di spiegare argomenti che potrebbero risultare ostici, e che invece...

Read more

La vendita all’asta di un computer di legno

Ricordate quando Banksy compì il gesto più artistico che si potesse immaginare? L’autodistruzione di una sua opera, la bambina con...

Read more

Le 5 tendenze della marketing automation per il 2022

Marketing digitale: quali tendenze per il 2022? Il marketing digitale prevede ormai una parte consistente del budget dedicato alla comunicazione,...

Read more

The customer is the king

Immaginiamo che la vicenda di Achille e Patroclo sia avvenuta ai nostri giorni, modifichiamone le coordinate spazio temporali. Dai, con...

Read more

Un software CRM incrementa il tuo business

Zoho Vs Salesforce Un buon CRM, Customer Relationship Management, è una vincente strategia di business, perché permette di gestire in...

Read more