CRM cloud vs CRM on-premise: il confronto

crm cloud

I CRM sono diventati una realtà quotidiana per molte aziende, in qualunque settore.
Utilizzare un CRM porta con sé diversi benefici, a partire da una migliore organizzazione del lavoro, fino ad una gestione ottimale dei clienti. 

Ma i CRM non sono tutti uguali. In particolare, c’è una differenza tra i CRM cloud e i CRM on-premise che vale la pena conoscere per scegliere lo strumento migliore per la tua azienda.

Il cloud rappresenta una grande innovazione per la gestione dei processi legati alle relazioni con i clienti, nelle strategie e nelle operazioni legate al marketing e alle vendite.

Dall’altra parte, i CRM on-premise si distinguono per la necessità di essere configurati su server in loco e/o installati su PC o laptop locali.

Il vantaggio più importante di questo CRM è sicuramente legato alla sicurezza dei dati. Questi vengono archiviati e gestiti internamente e l’azienda può avere il pieno controllo sulle misure di sicurezza.

C’è ancora molto da capire su queste due tipologie di CRM: vediamo insieme quali sono le principali differenze, vantaggi e svantaggi di ognuno e cosa valutare per prendere la decisione giusta per la tua impresa.

CRM cloud: cosa sono

I CRM cloud sono CRM basati sul modello Software as a Service (SaaS). Questo modello prevede la sottoscrizione di un abbonamento per utilizzare il CRM in azienda.

La principale caratteristica dei CRM basati su cloud è che l’accesso alla piattaforma avviene tramite Internet: invece di utilizzare un server in loco, i dati vengono conservati online.

I vantaggi del CRM cloud

I benefici del CRM cloud sono molteplici:

 

  • Il principale vantaggio rispetto alle soluzioni on-premise è sicuramente l’accessibilità: le informazioni sono accessibili da qualsiasi luogo e in qualunque momento, grazie ad una connessione Internet. In questo modo, anche i dipendenti che lavorano da remoto possono accedere senza problemi al CRM;

 

  • I costi di manutenzione sono molto più bassi, perché è l’azienda fornitore di CRM stessa ad occuparsene;

 

  • Non c’è bisogno di esperti IT per utilizzare il CRM;

 

  • Le aziende possono modificare il loro piano di abbonamento a seconda delle esigenze. Ad esempio, si può partire con un abbonamento più economico con meno features e scalare il piano a seconda della tua crescita;

 

  • I CRM cloud prevedono la possibilità di essere integrati facilmente con altri software.

 

CRM on-premise: cosa sono

Parliamo ora dei CRM on-premise. A differenza dei precedenti, questa tipologia di CRM prevede la presenza di hardware e software. Il software viene generalmente installato su server in loco o su singoli dispositivi.

I vantaggi del CRM on-premise

I CRM on-premise non hanno bisogno di Internet per funzionare. Ne consegue che, in caso di assenza di connessione, questi possono continuare a funzionare. Per contro, hanno il limite dell’accessibilità: è molto più difficile accedere ai dati da remoto.

Per alcuni versi, l’accessibilità più complessa può costituire una caratteristica interessante dei CRM on-premise, perché li rende anche potenzialmente più sicuri.

Per contro, uno degli svantaggi più grandi di un CRM on-premise riguarda costi di manutenzione e obsolescenza. Per accedere a questi software, non ci sono abbonamenti mensili o annuali, ma si acquista generalmente una licenza. Acquistando una licenza, l’azienda diventa responsabile della manutenzione dello spazio di archiviazione dati ed è costretta anche a fare i conti con la naturale e progressiva obsolescenza dello strumento.

crm on premise

Zoho CRM: il CRM cloud di Zoho

Dopo questa overview sulle diverse tipologie di implementazione di un CRM in azienda, è chiaro che la scelta dipende molto dalle esigenze del singolo caso. C’è chi potrebbe avere particolari esigenze di sicurezza e privacy o una scarsa connessione e quindi preferire un CRM on-premise. C’è invece chi non ha particolari esigenze ma soprattutto vuole un software continuamente aggiornato pagando semplicemente un abbonamento, rivolgendosi ai CRM cloud. Ovviamente questa seconda soluzione è quella che sta andando per la maggiore e ne è un esempio il CRM Cloud di Zoho.

Se stai cercando un CRM che ti permetta di gestire al meglio le relazioni con i clienti, che sia semplice, intuitivo e flessibile, Zoho CRM è la soluzione giusta per te.

Zoho CRM offre il meglio di tutte le tipologie di CRM e garantisce la massima personalizzazione, senza dover scrivere una riga di codice. Accanto alla personalizzazione, il livello di sicurezza è massimo, così come l’accessibilità da parte dei tuoi collaboratori, anche da remoto.

 

I benefici di Zoho CRM rispetto ad altri software cloud e on-premise sono:

  • La possibilità di interagire con i clienti ovunque si trovino;

 

  • La flessibilità dei piani di abbonamento, che ti permette di scalare la tua azienda velocemente;

 

  • Le automazioni, che ti consentono di gestire al meglio la mole di lavoro e di semplificare le azioni ripetitive;

 

  • I report e gli approfondimenti in tempo reale;

 

  • La possibilità di integrare Zoho con decine di altri strumenti utili per la tua impresa;

 

 

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