Il CRM aziendale è lo strumento che può aiutarti a semplificare i processi interni, migliorare le interazioni con i clienti e analizzare i dati della tua attività.
Se, da una parte, questo strumento offre molte possibilità di crescita per un’impresa, dall’altra uno degli errori che vengono commessi più spesso dalle aziende è quello di non definire con chiarezza gli obiettivi da raggiungere attraverso questa soluzione.
Nell’articolo sulla strategia CRM, abbiamo introdotto alcune domande che devi porti prima di fare il setup del tuo CRM o per migliorarne l’efficienza. In questa guida vogliamo parlarti di definizione degli obiettivi del CRM e di come sfruttare al meglio le potenzialità di questo strumento.
Quali sono gli obiettivi raggiungibili grazie a un CRM?
Il CRM è un software che nasce per semplificare i processi e le attività interne ad un’azienda. Ecco perché questo deve essere vissuto come un’estensione dell’attività aziendale e scelto sulla base di specifiche esigenze da soddisfare.
Ogni CRM deve avere i propri obiettivi, che siano gli stessi del business oppure che aiutino in qualche modo l’azienda a raggiungerli.
Che tu abbia già un tuo CRM o stia facendo una software selection per scegliere quello più adatto per te, l’efficacia di un CRM è direttamente legata agli obiettivi che l’azienda si pone di raggiungere con esso nel breve, medio e lungo periodo:
- Miglioramento della customer experience. Lavorare sulla customer satisfaction è la priorità di qualunque azienda. Il CRM può affiancarti in questo obiettivo, perché ti aiuta a interagire con il cliente seguendo la sua customer journey;
- Costruzione di campagne marketing mirate. Grazie ai dati estrapolati dal CRM, si possono creare campagne di advertising specifiche in base alla customer journey di ogni utente;
- Miglioramento dei processi. Con un CRM si possono migliorare le interazioni tra membri del team, ottimizzare le attività ripetitive e semplificare il lavoro;
- Acquisizione di nuovi clienti. Monitorando le interazioni con l’azienda, un CRM può semplificare la trasformazione di un lead in un cliente, attraverso una comunicazione mirata;
- Aumento delle vendite. Analizzando i dati a disposizione, si possono mitigare le aree critiche e potenziare la struttura aziendale, migliorando l’interazione con i clienti. Ecco perché in questo modo aumenta la fidelizzazione dei clienti e di conseguenza le vendite.
Perché è fondamentale avere un CRM personalizzabile
Come potrai immaginare, per poter fare un corretto setup di questi obiettivi, dovrai scegliere un software che sia personalizzabile e adattabile in ogni sua parte alle tue esigenze, come Zoho CRM.
Accanto alla piattaforma, avrai bisogno di un esperto che ti aiuti a comprendere le dinamiche di funzionamento del software, sfruttandolo al massimo del suo potenziale.
Noi di CRMpartners possiamo affiancarti proprio in questo processo. Aiutiamo le aziende a digitalizzarsi fornendo loro strumenti e soluzioni semplici e personalizzabili, sulle quali facciamo formazione e impostiamo strategie di successo.
Se vuoi approfondire le potenzialità di un CRM aziendale, parlane con un nostro consulente.
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