
Il CRM di Zoho ha ottenuto il punteggio più alto nella CRM Watchlist 2022. Si tratta di un premio creato dal rinomato Paul Greenberg, leader di pensiero ed esperto di CRM e CRM sociale, riconosciuto alle aziende che hanno avuto il maggior impatto durante l’anno e che si impegnano con la stessa costanza anche nei tre anni successivi. Nonostante il premio sia chiamato CRM Watchlist è rivolto a tutti coloro che forniscono tecnologie ai propri clienti in un’ottica fortemente orientata alla digital transformation. Per ottenere un punteggio alto si verificano il successo finanziario, ma soprattutto il livello di esecuzione e la chiarezza delle strategie aziendali. Zoho ha dimostrato di avere un’influenza significativa nel suo mercato di riferimento, quello del Customer Relationship Management.
CRM Watchlist 2022: la pandemia ha portato il cliente al centro
La Watchlist del 2020 è stata sospesa abbastanza presto a causa di un’imprevedibile pandemia mondiale. Il COVID ha influenzato anche la Watchlist di quest’anno, molti aspetti che non erano così rilevanti tre anni fa, sono diventati fondamentali negli ultimi due anni. Tra i vari cambiamenti ricordiamo il principale, che il CRM di Zoho è riuscito ad abbracciare in pieno: le aziende devono fare ciò di cui i clienti hanno bisogno, nel modo in cui ne hanno bisogno e con i canali che desiderano. Si tratta dunque di sfruttare la digital transformation e i suoi strumenti innovativi per cogliere, interpretare e soddisfare le esigenze dei consumatori.
Le armi vincenti del CRM Zoho
Per ottenere un punteggio alto, Zoho ha messo in gioco le migliori infrastrutture, strategie e risorse aziendali. Non è una novità: l’impatto di Zoho è stato sostenibile abbastanza a lungo da diventare una costante aziendale. Inoltre Zoho ha una stabilità finanziaria, una gestione solida e prodotti e servizi eccellenti; ha anche una vision ed una mission così consolidate da riuscire a coinvolgere le realtà esterne all’azienda.
Uno dei punti di forza di Zoho sottolineati da Paul Greenberg è quello relativo alla capacità di “dire la verità e di dirla bene”. Una caratteristica intrinseca alla narrazione aziendale di quello che si sta affermando sempre di più come uno dei leader di mercato per i software CRM.
And the winner is… CRM Zoho!
CRM Zoho è stato il vincitore della CRM Watchlist 2022. Ha guadagnato il posto di vincitore con distinzione insieme a Oracle, Service Now e Thunderhead, ma ha ottenuto il punteggio complessivo più alto. Si è classificato come il migliore nelle categorie di: Outreach (sensibilizzazione) e Culture (cultura).
Salesforce CRM e i risultati degli altri partecipanti alla Watchlist 2022
Salesforce CRM si è classificato migliore nelle categorie Customers, Pandemic Response, Market Impact (insieme ad Adobe) e Outreach (insieme a Zoho). La categoria Mission e Vision se l’è aggiudicata ServiceNow, mentre quella di Technology è andata a Thunderhead, che ha vinto anche quella della Privacy. Inoltre SAP ha vinto la categoria Partners/Alliances e Pegasystems la categoria Marketing Strategy. Zoho divide la categoria Culture con PROS.
Se vuoi scorpire le singole categorie e i relativi vincitori più nel dettaglio puoi approfondire l’argomento leggendo questo articolo.
Noi di CRMpartners siamo orgogliosi di essere l’unico premium partner italiano di Zoho, il CRM più premiato dell’anno. Se vuoi contattarci per una consulenza gratuita sull’implementazione del CRM vincente, siamo a tua completa disposizione.
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