Qual è la differenza tra un ERP e un CRM? Sono simili da gestire?

Qual è la differenza tra un ERP e un CRM? Sono simili da gestire? Ecco le differenze

Zoho CRM

Le principali differenze si possono riassumere in:

  • Flessibilità: l’ERP è necessariamente un sistema più rigido sia nelle modifiche al sistema che nell’utilizzo, poiché deve permettere di gestire in maniera corretta procedure che interessano dati sensibili tra le quali le transazioni(ordini, fatture, bolle etc) e il clico di approvvigionamento e produzione (materiali, prodotti finiti etc). Al contrario, il CRM lavora sulle attività di gestione relazionale con il cliente, i cui processi (commerciali, customer care, operation etc) sono generalmente meno strutturare in quanto vanno ad interessare la relazione organizzativa e personale con clienti e fornitori ed è spesso soggetta a revisioni e modifiche da parte dell’organizzazione.

 

  • Focus: L’ERP è focalizzato nella proceduralizzazione del ciclo attivo e passivo, andando a ridurre le inefficienze amministrative, rendendo solidi e affidabili i dati contabili e supportando la gestione della produzione. Al contrario il CRM è improntato alla massimizzazione delle attività e degli sforzi che l’organizzazione si propone per andare verso l’esterno (il mercato, i clienti e i fornitori) piuttosto che verso il suo interno, e questo comporta l’adozione di uno strumento che supporti le persone nella pianificazione, implementazione e gestione delle attività.

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Obiettivo

Qual è la differenza tra un ERP e un CRM? La Finalità

Qual è la differenza tra un ERP e un CRM?

Qual è lo scopo finale?

Premesso che tendenzialmente le organizzazioni si dotano prima del sistema ERP e solo successivamente del CRM, in quanto la necessità di gestire i flussi economici emerge prima dell’esigenza di gestire le relazioni con gli stakeholder. Le due  implementazioni dovrebbero non solo essere allineate (e qui si apre l’annoso capitolo delle system integration) ma seguire, anche se su due aspetti diversi, lo stesso obiettivo, ovvero quello di supportare su tutta la linea l’implementazione delle strategie aziendali, da una parte supportandone la messa a terra operativa(CRM) e dall’altra gestendo il risultato che ne deriva (ERP).

Viste le principali differenze, ne deriva che la gestione è molto diversa sia come aspetti di cui si occupano, che dell’infrastruttura informatica che necessitano

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