Tokehim

Tokheim

Settori

Produzione

Soluzioni

Zoho

Tipologie di progetto

Gestione Forza Vendita

Il Gruppo Tokheim è uno dei principali produttori mondiali di erogatori di carburante e apparecchiature automatiche, tra i maggiori fornitori di servizi di assistenza e manutenzione.

Presente in moltissimi paesi in tutto il mondo, Tokheim offre ai propri clienti una gamma completa di erogatori e pompe di carburante, sistemi di gestione automatica delle vendite, terminali di pagamento, dispositivi multimediali, ricambi e kit di aggiornamento, nonché una vasta gamma di servizi di supporto ed assistenza, incluse la costruzione e manutenzione di stazioni di servizio complete.

In passato ogni sede del gruppo aveva scelto autonomamente quale CRM utilizzare. Dal 2018 il Gruppo decide di adottare invece un solo CRM, uguale per tutte le filiali europee. Il cliente fino a quel momento aveva utilizzato Salesforce, ma dopo una comparazione con il CRM di Zoho, Tokehim ha deciso di adottare ZOHO CRM per tutte le filiali europee.

Nel 2019 Tokehim Sofitam Italia migra ufficialmente sui server di Zoho.

Cosa è stato fatto?

Il processo di migrazione da Salesforce a Zoho è stato portato avanti con il supporto del team CRMpartners, affrontando 3 macro-temi:

  • Migrare tutti i dati presenti nel vecchio CRM in Zoho (circa 50000 record);
  • Mantenere l’integrazione con l’ERP per poter importare e mantenere aggiornate Fatture e Ordini e allineare le anagrafiche dei Clienti;
  • Riprodurre la medesima esperienza lato utente nell’utilizzo dello strumento.

 

Tokehim: risultati raggiunti

I consulenti CRMpartners sono riusciti a replicare al 99% la situazione precedente all’adozione di Zoho CRM, con enormi benefici sui dipendenti, dato che non hanno subito un brusco stravolgimento delle loro abitudini lavorative rispetto al vecchio CRM.

Rispetto al CRM di Salesforce, i nostri consulenti hanno personalizzato tutte le funzionalità di Zoho CRM in modo da facilitarne l’utilizzo, integrandole con tutti i sistemi interni di Tokehim e spiegandone il funzionamento attraverso la formazione ai dipendenti. Da non sottovalutare è anche il costo economico: Zoho CRM infatti fornisce le stesse funzionalità di Salesforce a Tokheim, ma ad un costo nettamente inferiore.