Migliora la messaggistica istantanea con un Chatbot WhatsApp e SalesIQ

Chatbot Whatsapp

WhatsApp viene utilizzato da oltre 2 miliardi di utenti in tutto il mondo mensilmente, di conseguenza per le aziende sta diventando un elemento chiave per la comunicazione con la clientela. Entrando nel dettaglio, il chatbot WhatsApp è proprio ciò che molte aziende richiedono affinché le loro soluzioni di messaggistica immediata siano complete.

Perché proprio il chatbot WhatsApp?

Secondo un report di Business Insider, l’utilizzo di chatbot nell’assistenza clienti può aumentare le conversioni fino al 35% proprio perché i chatbot sono in grado di fornire informazioni e assistenza personalizzate che guidano i clienti nel processo di acquisto.

Questo ci fa capire quanto i chatbot stiano diventando un elemento basilare per la comunicazione e il rapporto con i clienti. Ma nello specifico, WhatsApp ha veramente delle grandi potenzialità.

Innanzitutto, WhatsApp è facilmente accessibile da smartphone in tutto il mondo, di conseguenza le aziende possono raggiungere i clienti in modo rapido e diretto tramite una comunicazione bidirezionale. I clienti possono contattare gli agenti e viceversa, creando un’esperienza di assistenza personalizzata e interattiva.

La possibilità di inviare file multimediali, consente ai clienti di condividere facilmente screenshot, documenti o altri elementi visivi rilevanti per il loro problema, facilitando la comprensione e la risoluzione delle richieste.

Inoltre, con WhatsApp Business, le aziende possono personalizzare il proprio profilo con il logo, l’immagine di copertina e le informazioni principali. Ciò crea un’esperienza coerente con il brand e consente ai clienti di riconoscere facilmente l’azienda con cui stanno interagendo.

Tutte le interazioni e le conversazioni che avvengono su questo canale di messaggistica immediata, possono essere monitorate tramite report e strumenti di analisi dedicati e gestite su un’unica interfaccia centralizzata.

 

Bot WhatsApp Business con Zoho SalesIQ

L’integrazione del tuo account WhatsApp Business con una piattaforma di live chat come Zoho SalesIQ ti aiuta ad assistere i tuoi potenziali clienti su WhatsApp senza che si verifichino problemi quali ad esempio: enorme afflusso di richieste di chat, possibilità di perdere le chat, difficoltà di condividere il tuo account WhatsApp Business con il team e impossibilità di registrare i dettagli del lead.

Ecco perché l’integrazione con un software di live chat come Zoho SalesIQ diventa fondamentale per l’assistenza clienti.

Analizziamo i principali problemi che potrebbero riscontrarsi e vediamo come li ha risolti Zoho SalesIQ.

 

Perdita delle conversazioni con i clienti

Quando colleghi il tuo account WhatsApp Business a SalesIQ, ricevi una notifica ogni volta che qualcuno ti invia un messaggio. Tutti i tuoi messaggi in arrivo arrivano direttamente nella tua casella di posta SalesIQ, dove puoi facilmente rintracciarli e rispondere senza il rischio di perdere le conversazioni con i clienti.

 

Indirizzamento all’agente sbagliato

Con Zoho SalesIQ puoi impostare regole di “smart chat” per assegnare automaticamente le chat all’agente giusto, come l’ultimo agente che ha assistito il cliente o il proprietario del contatto nel CRM, se disponibile.

 

Lunghi tempi di risposta

Il chatbot WhatsApp ti aiuta a salvare le risposte alle domande più comuni e a utilizzarle nelle chat con un solo clic. SalesIQ suggerisce inoltre automaticamente risposte intelligenti alle domande dei clienti prendendo informazioni dalla tua knowledge base interna.

 

Errori nei messaggi

L’assistente alla scrittura di Zoho SalesIQ, alimentato da OpenAI, può rivedere i tuoi messaggi, correggendo eventuali refusi o errori, riformularli, espanderli e accorciarli. Inoltre, con l’integrazione WhatsApp, Zoho SalesIQ fornisce anche un riepilogo della conversazione al termine di una chat.

 

Ricerca delle conversazioni

Trovare una conversazione a cui devi fare riferimento o da seguire in un secondo momento diventa difficile quando hai tante richieste da dover gestire. Con il chatbot WhatsApp di SalesIQ, puoi aggiungere tag alle chat e trovarle facilmente in un secondo momento. Grazie all’integrazione con ChatGPT, i tag possono anche essere generati automaticamente una volta chiusa la chat.

 

Zoho SalesIQ Chatbot Whatsapp

 

Creare un chatbot personalizzato con WhatsApp e Zoho SalesIQ

Con l’integrazione WhatsApp Zoho SalesIQ, puoi implementare un chatbot personalizzato per gestire le chat di primo livello mentre ti concentri su quelle più rilevanti e complesse.

Grazie al generatore di chatbot senza codice di Zoho SalesIQ e l’Answer Bot pronto all’uso basato su AI, creare il tuo chatbot personalizzato diventa molto più semplice.

WhatsApp rappresenta quindi un’opportunità unica per le aziende che vogliono fornire un’assistenza clienti immediata, personalizzata e di qualità. Attraverso la creazione di un chatbot con Zoho SalesIQ può migliorare significativamente l’esperienza dei clienti.

Scopri insieme ai nostri esperti come può funzionare un chatbot WhatsApp per la tua azienda, richiedi una consulenza gratuita!

 

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