Crea il tuo chatbot conversazionale con Zoho SalesIQ

chatbot conversazionale

Negli ultimi anni, la costruzione di un rapporto di fiducia con i clienti è diventato determinante per le aziende. Per nutrire questa relazione, il chatbot conversazionale è sicuramente uno strumento utile per offrire supporto H24 e dare ai clienti tutte le risposte che stanno cercando.

I siti con chatbot AI sono sempre più diffusi, per via dei benefici che offrono per la riduzione dei costi e l’aumento della produttività.

Ma vediamo tutto questo con delle statistiche: secondo una ricerca condotta da Oracle, il 37% dei consumatori utilizza i chatbot per ottenere risposte rapide alle domande durante gli acquisti online.

Non solo: il 48% degli utenti ha dichiarato di preferire l’assistenza clienti tramite chatbot rispetto ad altre forme di contatto, come le email o le chiamate telefoniche.

Questo rafforza la visione secondo cui il chatbot conversazionale sia la risorsa più preziosa per le aziende che vogliono migliorare il customer care e offrire ai clienti una rapida assistenza.

Vediamo insieme come creare un chatbot AI con gli strumenti di Zoho SalesIQ.

Chatbot e AI: come funziona un chatbot conversazionale?

Il funzionamento di un chatbot conversazionale si basa sull’Intelligenza Artificiale e sull’elaborazione del linguaggio naturale (NLP). Grazie a queste caratteristiche e all’apprendimento automatico, il chatbot riesce a comprendere una serie di parole chiave e frasi inserite dal cliente, così da associare la risposta più pertinente.

I vantaggi di avere un chatbot conversazionale

La presenza di un chatbot conversazionale sul proprio sito web può aiutarti a migliorare l’esperienza del cliente e ad alimentare una relazione solida con i tuoi consumatori. Oggi, il customer care è diventato più difficile rispetto al passato: la concorrenza è molto alta e i consumatori tendono ad essere meno fedeli, perché hanno tante scelte a disposizione.

Ecco perché è così importante creare fiducia e stabilire un rapporto solido, rispondendo ad eventuali dubbi e anticipando le obiezioni. Il chatbot conversazionale è utile perché:

  • Migliora l’esperienza del cliente. I bot possono dare risposte personalizzate ad ogni cliente, in base alle domande. Ciò permette di rendere unica ogni conversazione. In più, le risposte sono istantanee: questo azzera i tempi di attesa per il cliente e, di conseguenza, migliora la sua esperienza con l’azienda;

 

  • Aumenta la produttività. I chatbot possono sostituire gran parte delle conversazioni semplici e ripetitive che, una volta, dovevano essere gestite dagli agenti. In questo modo, i tuoi agenti potranno dedicarsi a ciò che è più rilevante e difficoltoso;

 

  • Riduce i costi. L’automazione dei chatbot AI riduce i costi a carico dell’azienda, perché rende più efficiente l’intero team customer care;

 

  • Aumenta le conversioni. I chatbot sono in grado di acquisire informazioni preziose sui clienti, da utilizzare per inviare offerte personalizzate e campagne di marketing. Ciò incentiva le possibilità di conversione. In più, il chatbot può essere usato dai clienti per risolvere gli ultimi dubbi prima dell’acquisto e, quindi, favorire la transazione.

 

chatbot ai

Come creare un chatbot conversazionale con Zoho SalesIQ senza scrivere codice

Abbiamo visto che un chatbot conversazionale può avere molti benefici per la tua azienda. Ma come fare a crearne uno? Una delle credenze più comuni quando si parla di tecnologie così evolute è che servano necessariamente molto tempo e risorse economiche per potervi accedere.

In realtà, non è così grazie a strumenti come Zoho SalesIQ, che permette di creare un chatbot senza scrivere una riga di codice.

Con Zobot, la piattaforma chatbot aziendale di Zoho Sales IQ, potrai istruire il tuo chatbot e personalizzarlo in base alle tue esigenze, anche se non hai competenze informatiche.

Le funzionalità di Zobot

Zobot offre molte funzionalità interessanti per costruire e gestire un chatbot conversazionale:

  • Sviluppo no code grazie all’interfaccia drag and drop: tutto quello che devi fare è “trascinare” con il mouse i blocchi delle conversazioni previste per il tuo chatbot;

 

  • Knowledge base integrata nel chatbot conversazionale: il chatbot risponde alle domande più comuni dei clienti, utilizzando una knowledge base completa;

 

  • Integrazione con app di terze parti: potrai collegare il tuo chatbot AI anche ad altri applicativi, così da connettere i diversi reparti aziendali;

 

  • Apprendimento automatico dell’Answerbot: grazie al sistema di Intelligenza Artificiale ZIA, il chatbot riuscirà a comprendere le domande più comuni dei clienti e rispondere utilizzando una libreria di risorse creata da te;

 

  • Interfaccia di programmazione per sviluppatori di codici: se hai competenze specifiche sulla scrittura di codice, potrai personalizzare il chatbot senza limiti.

 

Se vuoi avere anche tu un chatbot conversazionale in azienda, inizia scoprendo tutte le funzionalità di Zoho SalesIQ: per saperne di più, richiedi la tua consulenza gratuita con i nostri esperti.

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