Software GDPR compliant: tutte le app di Zoho One rispettano la privacy

software gdpr compliant

Il GDPR (General Data Protection Regulation) è una normativa dell’UE che riguarda la protezione dei dati e della privacy, entrata in vigore nel maggio 2018.

L’obiettivo della normativa è tutelare i cittadini dell’Unione Europea e dare loro il pieno controllo dei loro dati. Il mancato rispetto della legge da parte delle imprese può dare luogo a sanzioni molto severe: ecco perché è così importante per le aziende lavorare con software GDPR compliant e non correre rischi.

Aziende, privati e professionisti che svolgono attività commerciali e professionali, devono rispettare gli adempimenti previsti dal GDPR, ma qual è il miglior modo per rispettare queste norme?

Vediamolo insieme.

Cos’è il GDPR?

Il GDPR è una normativa, approvata dal Parlamento Europeo nel 2018, che ha l’obiettivo di offrire ai cittadini dell’UE un controllo sui dati personali forniti a imprese e organizzazioni.

Per assicurare questo diritto, la legge impone una serie di obblighi legati al trattamento dei dati personali. L’approvazione del GDPR è stata un’occasione per salvaguardare la privacy degli utenti, evitare abusi e fornire maggior sicurezza ai consumatori. Un’occasione che la tua azienda può cogliere, scegliendo software GDPR compliant ed evitando rischi.

Affidarsi a tool GDPR compliance come Zoho One è la soluzione migliore per evitare sanzioni e per rispettare la privacy delle persone.

Basti pensare che dal 28 gennaio 2021 al 18 gennaio 2022 sono state fatte in Europa, secondo DLA Piper, sanzioni per violazione del GDPR pari a 1,1 miliardi di euro.

Cosa si intende per “dati personali” da tutelare?

Secondo il GDPR, tutti i dati relativi a una persona, come il suo nome, la sua mail o anche il colore degli occhi sono considerati personali. Questi dati si dividono in Provided Data (forniti consapevolmente e volontariamente), Observed Data (raccolti in modo automatico, ad esempio con i cookie), Derived Data (prodotti da altri dati) e Inferred Data (creati con metodiche analitiche complesse).

Il GDPR tutela i consumatori dal punto di vista del trattamento e dello sfruttamento di questi dati, imponendo alle aziende una serie di accortezze importanti come il registro delle attività di trattamento dei dati, l’analisi dei rischi e la designazione di un DPO (Data Protection Officer).

gdpr

Tutte le app di Zoho One sono conformi al GDPR

Nell’era della digitalizzazione delle imprese, proteggere i dati è una sfida sempre più ambiziosa. Vincere questa sfida è fondamentale per un’azienda, sia per tutelare gli interessi dei clienti, sia per evitare sanzioni per inadempienza alla legge. Ecco perché scegliere software GDPR friendly come la suite Zoho One può evitarti ogni forma di problema e assicurare ai tuoi clienti la massima sicurezza dei dati.

Ecco in che modo gli applicativi di Zoho One sono pensati per rispettare il GDPR:

  • Zoho CRM offre il diritto di accesso, il diritto di rettifica, il diritto di portabilità dei dati, il diritto di limitazione al trattamento e il diritto all’oblio;

 

  • Zoho Campaigns fornisce la possibilità di effettuare attività di e-mail marketing in conformità alle leggi di questo regolamento. Ti rivolgi solo alle persone che vogliono entrare in contatto con te;

 

  • Zoho Forms ha ideato diversi modi per rendere i moduli conformi al GDPR, dalla raccolta e l’elaborazione dei dati alla gestione dei diritti dei soggetti interessati;

 

  • Zoho Projects gestisce ed elabora i dati per garantire il livello di sicurezza aggiuntivo suggerito dal GDPR;

 

  • Zoho Sales IQ, i visitatori del sito riceveranno una notifica che li informa dell’intenzione di monitorarli. Il visitatore può scegliere di consentire o non consentire il controllo e continuare a navigare nel sito Web in entrambi i modi.

 

Per saperne di più e scegliere un software GDPR compliant per la tua azienda, eliminando ogni rischio, inizia richiedendo la tua consulenza gratuita su Zoho One.

>> PRENOTA LA TUA CONSULENZA GRATUITA <<

In-depth pages

crm vendite

Come i sales possono sfruttare il CRM per le aumentare le vendite

Per un sales, utilizzare un CRM per le vendite significa adottare uno strumento fondamentale per gestire in modo efficiente e...

Read more
Zoho CRM software

Software CRM aziendale: Zoho CRM è il migliore di dicembre 2023

Forbes assegna a Zoho CRM il titolo di miglior software CRM aziendale per funzionalità e valore di dicembre 2023. Ma non finisce...

Read more
Zoho CRM crescita business

Zoho CRM: il CRM per aziende in continua crescita

L’utilizzo di un CRM per le aziende che sono in continua crescita, è importante perché in grado di offrire soluzioni integrate per la gestione...

Read more
gestionale per piccole imprese

Gestionale per piccole imprese: l’integrazione Zoho Bigin e Google Workspace

Le piccole imprese di successo sanno che la gestione delle relazioni con i clienti è una parte fondamentale per crescere e...

Read more
gestione lead

Zoho CRM per la gestione lead: inizia ad incrementare le vendite

I lead rappresentano potenziali clienti interessati ai prodotti o servizi offerti da un’azienda, e la loro gestione accurata può fare...

Read more
definire obiettivi di vendita

Definire obiettivi di vendita in anticipo, scopri come farlo con Zoho CRM

Definire gli obiettivi di vendita in anticipo è cruciale per il successo di un’azienda. Questo processo implica l’identificazione e la...

Read more
crm per le vendite

CRM per le vendite? Zoho CRM migliora ancora nel 2023

Avere un CRM per le vendite è l’obiettivo di tutte le aziende che vogliono semplificare i processi di conversione e...

Read more
insurtech italia

Insurtech Italia: CRMpartners presente all’evento ICGP di Milano

Con le nuove tecnologie, i processi assicurativi stanno vivendo una grande rivoluzione. L’insurtech in Italia sta crescendo rapidamente: secondo le...

Read more
CRM per piccole aziende

Zoho Bigin: il CRM per piccole aziende si rinnova

Una delle false credenze più comuni sui CRM è che questi siano adatti o utili solamente per grandi business. In...

Read more
sistemi legacy

La digitalizzazione per modernizzare i sistemi legacy

L’utilizzo di sistemi legacy è uno dei più grandi ostacoli alla digitalizzazione delle imprese. Anche se l’associazione tra “sistema” e...

Read more