
Cosa vuol dire la sigla CRM? Si tratta dell’abbreviazione di Customer Relationship Management, che si identifica con la gestione delle relazioni con i clienti. Si lega al concetto della fidelizzazione dei clienti, infatti, attraverso opportune strategie di marketing, l’obiettivo di un software CRM è orientato al miglioramento delle relazioni con i clienti.
Meglio usare la sigla CRM o dire Customer Relationship Management?
Non c’è una reale differenza tra i due termini, la sigla CRM è semplicemente un acronimo di Customer Relationship Management. Vista la lunghezza di questa seconda parola, come avviene spesso nel marketing, si tende ad abbreviare utilizzando la sigla CRM. Quello che conta di più però è l’idea di usare un software CRM per porre attenzione sui propri clienti.
Un’impresa deve tener conto dei valori dell’individuo/cliente e sfruttando il Customer Relationship Management può stabilire relazioni durevoli di breve e lungo periodo. Il cliente è una risorsa cruciale, per questo attraverso l’utilizzo di software CRM si possono costruire opportune strategie di fidelizzazione.
Il CRM non è una semplice questione di marketing
L’errore più comune che si commette quando si parla di Customer Relationship Management è quello di affiancarlo al semplice concetto di un software. Il CRM non è solamente una questione di marketing, ma si intreccia in maniera sempre più massiccia alla strategia, alla comunicazione, ai processi e alla cultura aziendale. Il CRM pone il cliente al centro dell’attenzione, sia nel B2B che nel B2C.
Esistono diversi livelli di integrazione nei sistemi di CRM
Un ottimo sistema di CRM comprende una serie di infrastrutture sia a livello di front office, nella relazione vera e propria con l’esterno, sia a livello di back office, per analizzare e misurare i dati e i risultati ottenuti. La scelta di un buon Customer Relationship Management deve sempre tener conto delle esigenze del proprio business, al fine di migliorare la gestione dei propri clienti.
Fasi di implementazione di un progetto di Customer Relationship Management
La prima fase di un progetto CRM è incentrata sulla definizione dei propri obiettivi e l’analisi dei processi e delle strategie della propria azienda. Segue poi la fase dell’installazione e dell’implementazione della piattaforma CRM prescelta. Per concludere vi è la fase dell’ottimizzazione del progetto, nell’ottica di ottenere risultati sempre più efficienti.
I consulenti di CRMpartners ti aiutano a migliorare la gestione delle relazioni con i clienti, seguendo passo dopo passo tutte le fasi di un progetto CRM, con un approccio altamente personalizzato in base alle tue esigenze. Per saperne di più, richiedi un incontro con un consulente CRMpartners.