Cosa vuol dire la sigla CRM?

Cosa vuol dire la sigla CRM?

Cosa vuol dire la sigla CRM? Si tratta dell’abbreviazione di Customer Relationship Management, che si identifica con la gestione delle relazioni con i clienti. Si lega al concetto della fidelizzazione dei clienti, infatti, attraverso opportune strategie di marketing, l’obiettivo di un software CRM è orientato al miglioramento delle relazioni con i clienti.

Meglio usare la sigla CRM o dire Customer Relationship Management?

Non c’è una reale differenza tra i due termini, la sigla CRM è semplicemente un acronimo di Customer Relationship Management. Vista la lunghezza di questa seconda parola, come avviene spesso nel marketing, si tende  ad abbreviare utilizzando la sigla CRM. Quello che conta di più però è l’idea di usare un software CRM per porre attenzione sui propri clienti.

Un’impresa deve tener conto dei valori dell’individuo/cliente e sfruttando il Customer Relationship Management può stabilire relazioni durevoli di breve e lungo periodo. Il cliente è una risorsa cruciale, per questo attraverso l’utilizzo di software CRM si possono costruire opportune strategie di fidelizzazione.

Cosa vuol dire la sigla CRM?

Il CRM non è una semplice questione di marketing

L’errore più comune che si commette quando si parla di Customer Relationship Management è quello di affiancarlo al semplice concetto di un software. Il CRM non è solamente una questione di marketing, ma si intreccia in maniera sempre più massiccia alla strategia, alla comunicazione, ai processi e alla cultura aziendale. Il CRM pone il cliente al centro dell’attenzione, sia nel B2B che nel B2C.

Esistono diversi livelli di integrazione nei sistemi di CRM

Un ottimo sistema di CRM comprende una serie di infrastrutture sia a livello di front office, nella relazione vera e propria con l’esterno, sia a livello di back office, per analizzare e misurare i dati e i risultati ottenuti. La scelta di un buon Customer Relationship Management deve sempre tener conto delle esigenze del proprio business, al fine di migliorare la gestione dei propri clienti.

Il significato della sigla CRM

Fasi di implementazione di un progetto di Customer Relationship Management

La prima fase di un progetto CRM è incentrata sulla definizione dei propri obiettivi e l’analisi dei processi e delle strategie della propria azienda. Segue poi la fase dell’installazione e dell’implementazione della piattaforma CRM prescelta. Per concludere vi è la fase dell’ottimizzazione del progetto, nell’ottica di ottenere risultati sempre più efficienti.

I consulenti di CRMpartners ti aiutano a migliorare la gestione delle relazioni con i clienti, seguendo passo dopo passo tutte le fasi di un progetto CRM, con un approccio altamente personalizzato in base alle tue esigenze. Per saperne di più, richiedi un incontro con un consulente CRMpartners.

Contattaci

 

 

In-depth pages

software per gestione progetti

Zoho Projects, il software per gestione progetti personalizzabile

Avere un software per la gestione dei progetti interamente customizzabile semplifica di gran lunga il lavoro ai project manager e...

Read more
consulenza crm

Perché le aziende italiane hanno bisogno di una consulenza CRM?

La consulenza CRM è un processo indispensabile per accompagnare le imprese verso la transizione digitale. Le aziende italiane sono sempre...

Read more

Il CRM di Zoho One: leader del settore

Il CRM di Zoho One può essere il punto di riferimento per una gestione ottimale delle relazioni con i tuoi...

Read more
CRM Consulenza italiana

Digital Transformation: il valore della consulenza

Consulenza italiana La consulenza italiana, vicina, nella lingua parlata da chi lavora in azienda, permette di rendere efficace l’adozione di...

Read more
digital transformation

Trasformazione digitale: le opportunità spiegate bene

Sono ampie le opportunità che la trasformazione digitale apre alle imprese.  Se sentite parlare gli esperti si tratta di procedimenti...

Read more

3 modi di usare il Ticketing

Caos e ordine in azienda Il coordinamento è una prerogativa importantissima per il funzionamento di qualunque gruppo di lavoro. Come...

Read more
CRM Consulenza italiana

CRM, Software as a Service e Cloud: l’importanza della consulenza in italiano

CRM in cloud: la trasformazione digitale e le opportunità di chi sceglie di parlare italiano. CRM, Software as a Service...

Read more
AI nel mondo

Lo sviluppo e la diffusione dell’AI nel mondo

L’AI nel mondo è in continua evoluzione e soprattutto impatta e influenza praticamente ogni aspetto della società, dell’economia e dell’ambiente....

Read more

Introduzione al CRM: Armando De Lucia ospite alla John Cabot University

Introduzione al CRM: Armando De Lucia ospite alla John Cabot University Il prossimo 15 ottobre, Armando De Lucia, Managing Director di...

Read more
Zoholics – Intervista al Vice President di Zoho

Intervista al Vice President di Zoho

Zoho e la storia della creazione di un universo a misura di azienda  Sridhar Iyengar è il Vice Presidente e...

Read more