Zoho Projects, il software per gestione progetti personalizzabile

software per gestione progetti

Avere un software per la gestione dei progetti interamente customizzabile semplifica di gran lunga il lavoro ai project manager e a tutto il personale che ne fa uso.

La personalizzazione consente di adattare il software ai processi specifici dell’azienda, riducendo la ridondanza delle attività e migliorando la produttività complessiva oltre che la soddisfazione dei clienti.

Perché è importante avere un software per gestione progetti personalizzabile

Ogni azienda ha esigenze e obiettivi diversi e, i software devono adattarsi per permettere ai reparti di essere efficienti e produttivi nel miglior modo possibile.

Infatti, secondo uno studio condotto da Nucleus Research, le aziende che investono nei software personalizzati vedono un aumento medio dell’efficienza operativa del 35%.

Nell’ambito del Project Management, i PM si trovano a dover supervisionare, controllare e assegnare tanti diversi progetti relativi a vari settori e organizzazioni, ognuno con un obiettivo e un focus a sé stante.
Soprattutto in questo contesto è fondamentale quindi fornire ai team gli strumenti giusti, come Zoho Projects, il software per gestione progetti interamente personalizzabile di casa Zoho.

Quali sono i vantaggi di Zoho Projects ?

  • Miglior esperienza e soddisfazione dell’utente. Con Zoho Projects potrai personalizzare tutti gli elementi del progetto affinché rispecchino le reali esigenze del cliente. Così facendo gli dimostri che il suo parere e le sue opinioni sono importanti;

 

  • Maggiori livelli di efficienza. Il team coinvolto potrà ricevere costanti aggiornamenti sullo sviluppo del progetto oltre che sfruttare le automazioni e i workflow customizzati per velocizzare il proprio il proprio operato;

 

  • Miglior integrazione. Zoho Projects è perfettamente compatibile con tutti gli altri applicativi Zoho ma soprattutto può essere integrato con i sistemi e i software terze parti già in uso nella tua azienda;

 

  • Aggiornamenti e scalabilità. In base alle dimensioni e alle esigenze in crescita di uno specifico progetto, Zoho Projects ti permette di aggiungere moduli, attività, layout e molto altro anche quando è già in fase di sviluppo;

 

  • Competitività nel mercato. Con Zoho Projects puoi rendere unico il tuo prodotto e il tuo servizio. La personalizzazione verrà notata dei tuoi clienti e questo risulterà essere una leva di crescita per la tua impresa;

 

  • Maggior controllo e proprietà. Grazie alla possibilità di configurare rispettando specifici requisiti normativi, Zoho Projects ti permette di soddisfare tutte le regolamentazioni del tuo settore e della tua impresa;

 

  • Riduzione dei costi a lungo termine. Potendo personalizzare il tuo software di gestione progetti, potrai creare un sistema su misura che soddisfi esattamente le esigenze della tua azienda, evitando di pagare per funzionalità superflue o inutilizzate.

 

software gestione progetto

Come migliora la soddisfazione del cliente con un progetto gestito da un software personalizzato

Rendendo disponibile la giusta quantità di informazioni, i clienti possono capire in modo trasparente e accurato i progressi di un progetto e lo stato di un problema specifico, senza dover attendere gli aggiornamenti scadenzati.

La varietà di funzionalità personalizzabili di un software gestione progetti come Zoho Projects, ti permette di incorporare moduli che soddisfano i requisiti specifici dei clienti, fornendo loro un’esperienza su misura.
In questo modo migliora l’interazione tra il cliente e il team di progetto. Ciò facilita la condivisione di informazioni, feedback e idee, semplificando la comprensione reciproca e aumentando la collaborazione.

Trasparenza, personalizzazione delle esigenze del cliente, tempestività nella consegna, comunicazione migliorata, monitoraggio accurato e sicurezza dei dati sono solo alcune delle aree in cui un software personalizzabile fa la differenza.

Zoho Projects, cosa si può customizzare?

Trovare il software gestione progetti adatto alle esigenze della propria organizzazione non è semplice, è importante valutare soprattutto quali sono gli elementi che si possono customizzare.
La versatilità di Zoho Projects gli permette di andare incontro alle esigenze di ogni azienda. Una delle sue caratteristiche principali è la personalizzazione di diversi elementi, vediamo quali sono:

  • Layout e campi. La customizzazione di layout e campi ti consente di acquisire le informazioni corrette tramite diverse funzionalità come campi linea, elenco di selezione, multiutente, selezione multipla, data, numero, e-mail, numero di telefono o URL;

 

  • Accordi sul livello di servizio (SLA). Con Zoho Projects puoi definire i criteri in base ai quali un problema deve essere sottoposto a escalation e puoi avvisare i clienti e i dipendenti giusti nel momento più opportuno;

 

  • Modelli, elenchi e attività. Spesso succede di dover gestire nuovi progetti che richiedono modelli di attività e di esecuzione simili a progetti passati. In queste circostanze sarebbe utile poter sfruttare i precedenti schemi per velocizzare l’intero processo. Con Zoho Projects è possibile farlo salvando un modello comune o copiandone uno esistente;

 

  • Flussi di lavoro. Per una maggiore velocità di esecuzione, aiuta il tuo team a capire meglio gli sviluppi dei problemi grazie a flussi di lavoro già esistenti;

 

  • Dashboard e report. Zoho Projects ti permette di visualizzare report su tutte le attività di un progetto in base allo stato, alla percentuale di completamento, al proprietario o alla priorità. Puoi inoltre integrare Zoho Projects con Zoho Analytics per tenere traccia delle metriche di progetto ottenute da report e dashboard avanzate.

 

Software gestione progetti, Zoho Projects per la flessibilità e l’efficienza

Possiamo quindi dire che l’utilizzo di un software personalizzabile per la gestione dei progetti, grazie alla capacità di adattarsi alle specifiche esigenze dei clienti e alle preferenze dell’organizzazione, offre il giusto livello di flessibilità e controllo.

Investire in un software personalizzabile per la gestione dei progetti come Zoho Projects è uno step importante per ottimizzare le operazioni, soddisfare le aspettative del cliente e raggiungere risultati in modo efficace ed efficiente.

Se vuoi capire come adattare le customizzazione di Zoho Projects alla tua realtà, non esitare a contattarci per una consulenza gratuita!

>> PRENOTA LA TUA CONSULENZA GRATUITA <<