CRM, Software as a Service e Cloud: l’importanza della consulenza in italiano

CRM Consulenza italiana

CRM in cloud: la trasformazione digitale e le opportunità di chi sceglie di parlare italiano.

CRM, Software as a Service e Cloud: sono parole comuni, il cui significato fa parte a pieno titolo della routine di molte aziende. Il marketing e ancora di più la marketing automation parlano inglese da quando sono nati. Anche le PMI fanno marketing, e anzi proprio l’automazione le ha messe in grado di competere su terreni che fino a pochi anni fa erano alla portata solo delle grandi Corporation.

Le più importanti piattaforme di CRM e marketing automation in cloud  hanno caratteristiche comuni, perché in definitiva nascono tutte attorno alle esigenze di business delle aziende: sono generalmente piuttosto economiche, sono offerte come software as a service, parlano inglese, hanno tutorial e assistenza e in inglese, hanno molte soluzioni standardizzate per l’automazione, ma sono anche – in generale – personalizzabili  e integrabili ad altre soluzioni.

Ampie opportunità derivanti dalla trasformazione digitale e la consulenza come chiave per coglierle.

Queste caratteristiche coincidono e collidono quando si fa la scelta della digital transformation per tutti i flussi aziendali. L’estrema duttilità delle piattaforme, ad esempio Zoho One fa sì che già con pacchetti software molto economici si abbiano a disposizione una quantità di applicazioni decisamente ampia, con notevoli interazioni interne – cioè tra applicazioni della stessa piattaforma – e esterne, cioè con il resto degli strumenti digitali già presenti in azienda al momento dell’adozione.

Per fare due esempi molto semplici, è importante che il CRM interagisca con lo strumento per le campagne email automatizzate, così come è importante che il sistema di assegnazione dei ticket, cioè l’helpdesk interno, “si parli” con l’ERP che magari è stato adottato in  precedenza.

Sia l’adozione e l’utilizzo completo a tutti i livelli aziendali degli strumenti digitali, sia l’integrazione con i software preesistenti hanno bisogno di alcune conoscenze, semplici da acquisire, ma non banali.

Sono scelte non più rimandabili, anche solo per non rimanere indietro rispetto a una concorrenza molto agguerrita già a livello nazionale (qui un articolo del Corriere comunicazione, recente e con dati interessanti riguardo agli investimenti in digitale delle imprese italiane).

La scelta della consulenza software in italiano

Proprio di fronte alla necessaria migrazione verso flussi interamente digitalizzati si aprono scenari distinti, proprio nelle scelte interne ad ogni azienda:

  1. Una volta selezionata la piattaforma si può affidare l’implementazione al reparto IT interno, che si occuperà delle integrazioni, delle interazioni e degli aggiornamenti.
  2. Si può scegliere una consulenza italiana, anche se la piattaforma è estera (anche le piattaforme concorrenti di Zoho, con caratteristiche simili, come Zendesk e Freshworks hanno consulenza italiana).

Gestione IT Interna e Consulenza italiana: alternativi o alleati? 

La gestione della trasformazione digitale affidata ad un reparto IT interno ha fondamentalmente un problema: lascia la chiave dell’utilizzo del software in mano agli “esperti”, creando colli di bottiglia e poca consapevolezza delle potenzialità nei veri utilizzatori, cioè il reparto marketing e sales. Non tutte le aziende inoltre, hanno un reparto IT interno. La consulenza italiana, al contrario, parla direttamente a chi si occupa di vendite, marketing, gestione dei clienti, le applicazioni vengono adattate alle esigenze specifiche degli utilizzatori finali, e ogni integrazione o aggiornamento successivo viene seguito da esperti esterni che migliorano continuamente la performance del team di lavoro attraverso il software.

Il punto è su cosa deve funzionare bene: Il software o il reparto aziendale che se ne serve?

Ecco, La nostra consulenza fa esattamente questo. Se vuoi saperne di più contattaci

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