La corsa globale al dominio dell’IA, il suo ruolo nella trasformazione digitale

IA

Quando si parla di corsa al dominio dell’intelligenza artificiale (IA) nel contesto della trasformazione digitale, spesso si pensa che la competizione principale sia tra Stati Uniti e Cina. Dopotutto, negli Stati Uniti e in Cina ci sono gran parte delle aziende di questa tecnologia.

Tuttavia, inevitabilmente, molti altri Paesi hanno interesse a prendere posizione nelle innovazioni legate soprattutto alla trasformazione digitale.

Per un approfondimento sul tema, puoi consultare il report “Global AI Index”, che fornisce una panoramica completa dell’ecosistema IA a livello globale.

Gli attuali leader in finanziamento e dominio dell’IA: Stati Uniti e Cina

Attualmente, gli Stati Uniti dominano la competizione globale, sia per la solida struttura accademica che per gli ingenti investimenti. Nonostante ciò, la Cina mira a diventare la prima potenza mondiale in questo settore entro i prossimi 10 anni.

L’IA è vista come una tecnologia strategica da molti governi. Era il 2017 quando la Cina pubblicò un programma in tre fasi che delineava il suo obiettivo di diventare un leader mondiale in IA entro il 2030. Il governo punta a rendere l’industria dell’IA un valore di circa $150 miliardi. Per farlo sta spingendo per un maggiore uso dell’IA in alcuni settori, come le città militari e intelligenti, che destano preoccupazioni e critiche negli altri Paesi.

Investimenti e sviluppi dell’IA in Europa

In Europa, la frammentazione e una normativa eccessivamente rigida potrebbero ostacolare i progressi nel settore dell’intelligenza artificiale.
Sebbene il continente pulluli di talenti in grado di competere con Stati Uniti e Cina, soffre a causa dei pochi finanziamenti pubblici e privati che favoriscano la ricerca e l’adozione dell’AI nelle aziende.

Ad oggi l’Europa si sta concentrando sulle regole di protezione dei dati che rappresentano una fonte significativa di conoscenza per gli algoritmi di apprendimento al fine di individuare soluzioni in grado di proteggere i dati delle persone e i loro diritti, senza depotenziare la possibilità di usarli per il bene comune.

Tra i Paesi maggiormente impegnati nel continente europeo, l’Italia ad esempio emerge come il secondo Paese, dietro ai Paesi Bassi, per l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella pubblica amministrazione.

 

AI e trasformazione digitale

 

L’IA e la trasformazione digitale nelle aziende

L’intelligenza artificiale (IA) svolge un ruolo fondamentale nella trasformazione digitale delle aziende, accelerando e amplificando i benefici di questo processo. Ecco alcuni aspetti chiave di questa connessione:

  • Automatizzazione e aumento dell’efficienza. L’Intelligenza Artificiale può automatizzare attività ripetitive e basate su regole, liberando i dipendenti per concentrarsi su compiti più creativi e strategici;

 

  • Miglioramento del processo decisionale. L’IA riesce ad analizzare grandi quantità di dati per identificare modelli e tendenze che sarebbero altrimenti invisibili. Questo permette alle aziende di prendere decisioni più informate e basate sui dati, migliorando così i risultati aziendali;

 

  • Sviluppo di nuovi prodotti e servizi. Questa tecnologia viene utilizzata per sviluppare prodotti e servizi innovativi che soddisfano meglio le esigenze dei clienti. Ad esempio, è in grado di creare sistemi di raccomandazione personalizzati, chatbots per il servizio clienti e strumenti di analisi predittiva;

 

  • Personalizzazione del cliente. L’Intelligenza Artificiale serve anche per personalizzare l’esperienza del cliente, fornendo interazioni più pertinenti e coinvolgenti in modo da aumentare la soddisfazione del cliente, la fidelizzazione e il fatturato;

 

  • Ottimizzazione delle operazioni. Non finisce qui, perché l’IA è in grado di ottimizzare le operazioni aziendali, riducendo i costi e migliorando l’efficienza. Ad esempio, può essere utilizzata per ottimizzare le rotte di consegna, gestire le scorte e pianificare la manutenzione.

 

Come implementare l’Intelligenza Artificiale in azienda?

Implementare l’intelligenza artificiale in azienda può portare numerosi vantaggi, ma è fondamentale pianificare attentamente il processo di integrazione per massimizzare i risultati:

  • Analisi dei requisiti aziendali
  • Selezione dei software potenziati da AI
  • Valutazione delle competenze interne
  • Collaborazione con partner esperti

 

Per garantire una corretta implementazione dell’IA, molte aziende scelgono di collaborare con partner esperti nel settore della trasformazione digitale. In questo contesto, ti ricordiamo che CRMpartners è un Premium Partner Zoho, quindi può offrire consulenza e supporto specializzato per guidare le aziende nei processi di digital transformation, compresa l’implementazione di soluzioni basate sull’IA.

Per approfondire, puoi parlare con un nostro esperto gratuitamente!

>> FISSA UNA CONSULENZA GRATUITA <<

Articoli correlati

software per gestione progetti

Zoho Projects, il software per gestione progetti personalizzabile

Avere un software per la gestione dei progetti interamente customizzabile semplifica di gran lunga il lavoro ai project manager e...

Read more
consulenza crm

Perché le aziende italiane hanno bisogno di una consulenza CRM?

La consulenza CRM è un processo indispensabile per accompagnare le imprese verso la transizione digitale. Le aziende italiane sono sempre...

Read more
Cosa vuol dire la sigla CRM?

Cosa vuol dire la sigla CRM?

Cosa vuol dire la sigla CRM? Si tratta dell’abbreviazione di Customer Relationship Management, che si identifica con la gestione delle...

Read more

Il CRM di Zoho One: leader del settore

Il CRM di Zoho One può essere il punto di riferimento per una gestione ottimale delle relazioni con i tuoi...

Read more
CRM Consulenza italiana

Digital Transformation: il valore della consulenza

Consulenza italiana La consulenza italiana, vicina, nella lingua parlata da chi lavora in azienda, permette di rendere efficace l’adozione di...

Read more
digital transformation

Trasformazione digitale: le opportunità spiegate bene

Sono ampie le opportunità che la trasformazione digitale apre alle imprese.  Se sentite parlare gli esperti si tratta di procedimenti...

Read more

3 modi di usare il Ticketing

Caos e ordine in azienda Il coordinamento è una prerogativa importantissima per il funzionamento di qualunque gruppo di lavoro. Come...

Read more
CRM Consulenza italiana

CRM, Software as a Service e Cloud: l’importanza della consulenza in italiano

CRM in cloud: la trasformazione digitale e le opportunità di chi sceglie di parlare italiano. CRM, Software as a Service...

Read more
Obiettivo Customer Satisfaction

Obiettivo Customer Satisfaction: il modello NPS

La Customer Satisfaction è un parametro molto importante da misurare quando un’impresa punta alla qualità. In un’azienda consulenziale come CRMpartners la...

Read more
AI nel mondo

Lo sviluppo e la diffusione dell’AI nel mondo

L’AI nel mondo è in continua evoluzione e soprattutto impatta e influenza praticamente ogni aspetto della società, dell’economia e dell’ambiente....

Read more