CRM e numeri concreti: 13 motivi per usare un CRM

CRM e numeri concreti

I software di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) sono diventati indispensabili per le aziende. Le aziende comprendono sempre più la necessità di un CRM come asset strategico. Senza utilizzarne uno, oggi è più difficile che mai competere e far crescere il proprio business. Magari, vedere il software CRM affiancato da numeri concreti può aiutare a prendere la decisione finale!

CRM e numeri concreti, ecco perché ti serve un CRM

Quando osserviamo i numeri sull’utilizzo e i vantaggi del software CRM, diventa difficile contestarne l’importanza.

Qui abbiamo raggruppato 13 statistiche, motivi e vantaggi che ti convinceranno della necessità di un CRM.

1. Il CRM è in continua crescita

Nel 2010 il mercato del software CRM calcolava un business da 14 miliardi di dollari e si stima che raggiungerà gli 80 miliardi di dollari entro il 2025. Si tratta di un aumento di quasi il 600%.
(Fonte: Grand View Research)

Le soluzioni CRM non sono utili solo per le grandi aziende. Quella che una volta era una tecnologia proibitiva in termini di costo è diventata accessibile per qualsiasi business. Questo accade indipendentemente dalle dimensioni, quindi vale anche per le PMI.
La rapida crescita e la forte concorrenza hanno abbassato i prezzi, migliorato la funzionalità e la facilità d’uso

2. Il software CRM sta diventando una necessità

Il 91% delle aziende con 10 o più dipendenti utilizza un software CRM.
(Fonte: CRM Magazine)

Come accennato in precedenza, è quasi impossibile rimanere competitivi oggi senza sfruttare piattaforme CRM per automatizzare i processi. Migliorare l’allineamento tra i team, semplificare l’archiviazione dei dati e creare migliori relazioni con i clienti,  grazie ad un CRM diventa più semplice.

Le aziende che utilizzano le soluzioni CRM al massimo delle loro capacità saranno quelle che hanno più probabilità di crescere in futuro.

3. Il ROI del CRM 

Un sondaggio ha rivelato che per le aziende che utilizzano un CRM, il rendimento medio del loro investimento tecnologico è di $ 8,71 per ogni dollaro speso. 
(Fonte: Nucleus Research)

Perché un CRM produce un ritorno sull’investimento (ROI) così elevato? Perché semplifica e automatizza i processi in modo che il tuo team possa dedicare meno tempo alle attività manuali, concentrando più attenzione sulla creazione delle strategie e sull’interazione con i clienti e la loro fidelizzazione.

4. CRM e numeri concreti, l’ascesa del CRM mobile

In media, il 65% dei venditori che adottano il CRM mobile raggiunge i propri obiettivi di vendita. Solo il 22% dei venditori che non sfrutta il CRM mobile raggiunge i propri obiettivi.
(Fonte: SuperOffice)

I rappresentanti di vendita devono essere sempre operativi, disponibili e reperibili per avere successo. Viaggiano spesso, lavorano da casa e non sono sempre davanti ai loro computer. Utilizzando i dispositivi mobili per accedere alla loro piattaforma CRM, possono coinvolgere clienti ogni volta che si trovano nel loro raggio d’azione.

Il CRM mobile consente ai potenziali interessati di raggiungere i propri rappresentanti in qualsiasi momento del giorno o della notte. Ciò si traduce in un potenziale incremento delle vendite e in una crescita più rapida dei ricavi.

5. Migliora la Customer Experience

Un sondaggio tra gli utenti che utilizzano il CRM ha messo in evidenza che l’opportunità più entusiasmante è la capacità di migliorare l’esperienza del cliente.
(Fonte: SuperOffice)

Ad oggi possiamo affermare che la Customer Experience è senza alcun dubbio tra le principali leve decisionali di acquisto. Le persone ti pagheranno sempre di più se si troveranno bene con te. Ecco perché l’esperienza del cliente è così importante oggi.

 

CRM customer experience

 

6. Aumento delle vendite e della produttività

Le aziende che sfruttano il software CRM vedono incrementare le vendite del 29%, la produttività delle vendite del 34% e l’accuratezza delle previsioni delle vendite aumenta del 42%. 
(Fonte: Diceus)

Per quale motivo? Perché i CRM di alta qualità forniscono strumenti estremamente efficienti ed efficaci. Permettono l’automazione dei processi, reportistica avanzata e danno accesso a dati su clienti. Tutto ciò consente agli addetti alle vendite di creare più facilmente delle relazioni con i potenziali clienti.

7. CRM e numeri concreti, il CRM migliora i tassi di chiusura delle vendita

L’utilizzo di un CRM può aumentare i tassi di chiusura delle vendite fino al 300%.
(Fonte: Cloudswave)

Questo perché un CRM automatizza così tanti processi che libera tanto tempo agli agenti di vendita. In questo modo si possono dedicare con più energia ed efficacia alla chiusura delle trattative.

8. Fidelizzazione e soddisfazione del cliente

Un sondaggio riservato alle aziende che usano il CRM ha rilevato che il 47% degli intervistati afferma che l’utilizzo di un CRM ha un impatto sostanziale sulla fidelizzazione dei propri clienti. Una percentuale uguale afferma che l’utilizzo del CRM li ha aiutati ad aumentare la soddisfazione del cliente.
(Fonte: Capterra)

L’aumento della soddisfazione del cliente è di fondamentale importanza oggi. I clienti insoddisfatti possono facilmente abbandonarti per un concorrente.
I clienti soddisfatti sono invece più fedeli e restano clienti più a lungo. Ciò significa che un livello di fidelizzazione dei clienti più elevato è vitale per il business di qualsiasi azienda.

9. Accessibilità dei dati

Poiché il CRM migliora notevolmente l’accessibilità dei dati, i rappresentanti di vendita che utilizzano un CRM abbreviano i loro cicli di vendita dall’8 al 14%. 
(Fonte: Diceus)

Le migliori soluzioni CRM disponibili sul mercato offrono agli agenti di vendita moltissimi dati su clienti e potenziali tali. Possono avere rapidamente un quadro completo prima ancora di contattarlo, consentendo loro di creare una relazione migliore e concludere più rapidamente una trattativa.

10. Facilità d’uso

Uno studio recente ha riportato che il 65% degli utenti di CRM considera la facilità d’uso come il requisito più importante nella scelta di una soluzione CRM. 
(Fonte: Inside CRM)

I CRM con una curva di apprendimento più breve consentono agli utenti di accelerare rapidamente l’adozione complessiva del CRM. La facilità d’uso, ovvero un’interfaccia intuitiva, è considerata più importante della pianificazione e della gestione dei progetti oltre che della capacità di mantenere una visione chiara dei risultati dell’azienda.

11. Sviluppare un follow-up efficace 

Il 75% delle imprese non ha un processo definito ed efficace di follow-up sui potenziali clienti.
(Fonte: Cloudswave)

Un valido CRM può semplificare notevolmente le attività di follow-up. Se utilizzi un CRM (come quello fornito dall’ecosistema ZOHO) che include funzionalità complete di automazione per il marketing, le vendite e i servizi su più fronti e aree aziendali, beneficerai anche delle numerose integrazioni disponibili per implementare tutte le tue attività di vendita in modo estremamente efficiente ed efficace.

La tendenza di molte aziende infatti è proprio quella di dotarsi di un’unica piattaforma integrata per coprire tutte le funzioni aziendali a 360° e  Zoho CRM è concepito proprio per rispondere a questa esigenza.

12. L’uso costante del CRM ne aumenta la sua efficacia

L’81% delle organizzazioni di vendita che impiegano costantemente un CRM sono più efficaci.
(Fonte: Aberdeen Group)

I sales dovrebbero accedere alla piattaforma ogni giorno per visualizzare le metriche che contano per la tua azienda e per risolvere o evadere tutte le attività aperte o in sospeso.

Gli utenti che effettuano l’accesso al CRM solo occasionalmente dimenticano facilmente i processi del CRM. Pertanto non possono sviluppare attività efficaci perché non sfruttano tutti i vantaggi che una soluzione CRM può offrire.

13. Gli imprenditori riconoscono l’importanza di una soluzione CRM

Il 64,2% delle aziende che utilizzano un CRM, lo classificano come uno strumento “di grande impatto” sulla capacità di produrre grandi risultati e far crescere le proprie attività. 
(Fonte: LinkedIn)

Ormai è ovvio, quasi tutti gli imprenditori oggi riconoscono l’importanza di disporre di una soluzione CRM. Il tempo risparmiato, una maggiore accuratezza dei dati, un team più compatto e coordinato, e una serie di altri vantaggi aggiuntivi sono ragioni sufficienti per adottare una soluzione CRM.

Dopo aver visto diverse motivazione secondo le quali implementare un CRM in azienda porta numerosi benefici, bisogna scegliere il giusto gestionale.

Noi di CRMpartners siamo Premium Partner Zoho e in quanto tali, i nostri consulenti hanno molta esperienza riguardo le soluzione della software house, incluso il CRM. Zoho CRM, oltre ad essere un gestionale adatto alle esigenze di ogni azienda, è stato eletto miglior CRM del 2024 da Forbes Advisor!!

Puoi affidarti a noi per avere facilmente maggiori dettagli su Zoho CRM.

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