
Un mondo che cambia. (è persino il claim di una banca, più o meno). Un mondo in continuo cambiamento.
Ecco, è ora di cambiare soggetto. E trasformarlo in complemento oggetto. Noi cambiamo il mondo. Ad esempio. Perché il mondo che cambia non lo fa in base a leggi fisiche preordinate, ma in base all’azione degli uomini e delle donne che lo abitano.
Antropocene: ci viene un brivido, a pensare che un’era geologica possa essere caratterizzata dall’azione umana. Eppure significa che il destino che abbiamo in mano, il nostro, semplicemente fino ad ora lo abbiamo gestito male. E che – implicitamente – un’altra via è possibile.
Digitalizzare i processi per accorciare le distanze.
Ce lo siamo già detti qui.
Ma c’è una parte del discorso che oggi, mentre annunciamo la nostra presenza all’evento B-corp a Ecomondo2021 è centrale: il punto di vista dei clienti.
Perché se i processi sono digitali sono più visibili.
Perché se i clienti fanno domande occorre rispondere con la massima trasparenza.
E questo significa che la sensibilità ambientale e sociale che già da prima della pandemia è cresciuta ovunque, prima o poi arriverà anche nei processi produttivi: sarà la comunicazione digitale a determinarne l’ascesa.
Per questo noi di CRMpartners, che ha nella digitalizzazione dei processi il centro del nostro essere impresa, troviamo che sia un’evoluzione naturale essere #b-corp.
Il mondo di domani è fatto di processi digitali, di distanze ridotte, di trasparenza, di organizzazioni meno gerarchiche e più orizzontali. Di maggiore autonomia di chi lavora. In breve, di un modo diverso di generare valore.
In fondo l’idea stessa dell’economia circolare vede coinvolti come partecipanti attivi al ciclo economico molti più attori; i consumatori ad esempio assumono un peso diverso, che sarebbe in certo modo impensabile senza un’evoluzione digitale.
Di un’idea diversa di valore, un po’ meno monetaria e un po’ più relazionale, in armonia con un’idea di stakeholder che non si ferma sulla soglia del consiglio di amministrazione e dell’azionariato, ma coinvolge, in modo concreto e misurabile, tutto quello che attorno all’impresa è vivo.
Per questo vi diamo appuntamento a Rimini, giovedì 28 ottobre, presso l’Innovation Arena nella Hall Sud di Ecomondo, Quartier Fieristico di Rimini.
Articoli correlati

Benessere aziendale: CRMpartners e Serenis uniti nel supporto psicologico
Tra intelligenza artificiale, ottimizzazione continua delle performance, clienti sempre più esigenti e scadenze pressanti, il benessere aziendale è diventato una...
Read more
Gender Equality Week 2024: la settimana sulla parità torna in CRMpartners
La Gender Equality Week 2024 di CRMpartners, dal titolo “Un anno dopo la certificazione: progresso, parità e nuove sfide”, si...
Read more
Oltre i pregiudizi di genere: la prospettiva maschile di CRMpartners
I pregiudizi di genere continuano a plasmare la nostra società. Nella “discussione” sulla parità tra uomo e donna è importante...
Read more
CRMpartners rinnova la certificazione B Corp
CRMpartners rinnova il suo impegno per la sostenibilità e la responsabilità sociale ottenendo per la seconda volta la certificazione B...
Read more
Il B Corp Month 2024: CRMpartners verso la “Direzione Futuro”
Marzo è stato un mese speciale per CRMpartners, poiché ha segnato il B Corp Month 2024. Da settembre 2020, quando...
Read more
Parità di Genere in azienda: CRMpartners ottiene nuovamente la certificazione
CRMpartners rinnova il suo impegno per la Parità di Genere, si conferma un’azienda attenta al proprio personale ottenendo nuovamente la...
Read more
Gender Equality Week ‘23: la settimana della Parità di Genere in CRMpartners
Uguaglianza, rispetto e valorizzazione delle diversità sono valori in cui CRMpartners ha sempre creduto e investito nel corso degli anni....
Read more
Criteri ESG e Certificazione Parità di Genere in CRMpartners, ce ne parla Alessandro Ubaldi
I criteri ESG, ovvero quelli legati all’Ambiente, alla Responsabilità Sociale e alla Governance, sono diventati sempre più importanti per le...
Read more
B Leaf, l’orto aziendale di CRMpartners: il nostro progetto di sostenibilità al centro di Roma
In occasione del rinnovo degli uffici di Roma, CRMpartners sta sviluppando un progetto di sostenibilità e inclusione: la creazione di...
Read more
CRMpartners si racconta come impresa B Corp, torna il B Corp Month
Anche quest’anno CRMpartners ha preso parte al B Corp Month: l’iniziativa promossa da B Lab, Sistema B e da tutta...
Read more