Cambia il mondo. Come e perché essere digitali e essere b-corp sottintende un’idea nuova di economia.

Un mondo che cambia. (è persino il claim di una banca, più o meno). Un mondo in continuo cambiamento.

 

Ecco, è ora di cambiare soggetto. E trasformarlo in complemento oggetto. Noi cambiamo il mondo. Ad esempio. Perché il mondo che cambia non lo fa in base a leggi fisiche preordinate, ma in base all’azione degli uomini e delle donne che lo abitano.

Antropocene: ci viene un brivido, a pensare che un’era geologica possa essere caratterizzata dall’azione umana. Eppure significa che il destino che abbiamo in mano, il nostro, semplicemente fino ad ora lo abbiamo gestito male. E che – implicitamente – un’altra via è possibile.

Digitalizzare i processi per accorciare le distanze.

Ce lo siamo già detti qui.

Ma c’è una parte del discorso che oggi, mentre annunciamo la nostra presenza all’evento B-corp a Ecomondo2021 è centrale: il punto di vista dei clienti.

Perché se i processi sono digitali sono più visibili.

Perché se i clienti fanno domande occorre rispondere con la massima trasparenza.

E questo significa che la sensibilità ambientale e sociale che già da prima della pandemia è cresciuta ovunque, prima o poi arriverà anche nei processi produttivi: sarà la comunicazione digitale a determinarne l’ascesa.

Per questo noi di CRMpartners, che ha nella digitalizzazione dei processi il centro del nostro essere impresa, troviamo che sia un’evoluzione naturale essere #b-corp.

Il mondo di domani è fatto di processi digitali, di distanze ridotte, di trasparenza, di organizzazioni meno gerarchiche e più orizzontali. Di maggiore autonomia di chi lavora. In breve, di un modo diverso di generare valore.

In fondo l’idea stessa dell’economia circolare vede coinvolti come partecipanti attivi al ciclo economico molti più attori; i consumatori ad esempio assumono un peso diverso, che sarebbe in certo modo impensabile senza un’evoluzione digitale.

Di un’idea diversa di valore, un po’ meno monetaria e un po’ più relazionale, in armonia con un’idea di stakeholder che non si ferma sulla soglia del consiglio di amministrazione e dell’azionariato, ma coinvolge, in modo concreto e misurabile, tutto quello che attorno all’impresa è vivo.

Per questo vi diamo appuntamento a Rimini, giovedì 28 ottobre, presso l’Innovation Arena nella Hall Sud di Ecomondo, Quartier Fieristico di Rimini.

In-depth pages

B Corp Month 2024

Il B Corp Month 2024: CRMpartners verso la “Direzione Futuro”

Marzo è stato un mese speciale per CRMpartners, poiché ha segnato il B Corp Month 2024. Da settembre 2020, quando...

Read more
Certificazione di genere

Parità di Genere in azienda: CRMpartners ottiene nuovamente la certificazione

CRMpartners rinnova il suo impegno per la Parità di Genere, si conferma un’azienda attenta al proprio personale ottenendo nuovamente la...

Read more
Gender Equality Week

Gender Equality Week ‘23: la settimana della Parità di Genere in CRMpartners

Uguaglianza, rispetto e valorizzazione delle diversità sono valori in cui CRMpartners ha sempre creduto e investito nel corso degli anni....

Read more
criteri ESG e Certificazione Parità di Genere

Criteri ESG e Certificazione Parità di Genere in CRMpartners, ce ne parla Alessandro Ubaldi

I criteri ESG, ovvero quelli legati all’Ambiente, alla Responsabilità Sociale e alla Governance, sono diventati sempre più importanti per le...

Read more
orto aziendale

B Leaf, l’orto aziendale di CRMpartners: il nostro progetto di sostenibilità al centro di Roma

In occasione del rinnovo degli uffici di Roma, CRMpartners sta sviluppando un progetto di sostenibilità e inclusione: la creazione di...

Read more
impresa b corp

CRMpartners si racconta come impresa B Corp, torna il B Corp Month

Anche quest’anno CRMpartners ha preso parte al B Corp Month: l’iniziativa promossa da B Lab, Sistema B e da tutta...

Read more
certificazione parità di genere

Certificazione Parità di Genere, CRMpartners ottiene la UNI PdR 125:2022

La certificazione parità di genere è uno dei punti di riferimento per le aziende che vogliono attestare la loro attenzione...

Read more
crmpartners 2022

Il 2022 di CRMpartners: cosa è successo quest’anno

Il 2022 sta per terminare e, come ogni anno, per noi di CRMpartners è tempo di bilanci. Questo 2022 è...

Read more
CRMpartners insieme ad Ogyre per rimuovere la plastica nell'oceano

Ogyre e CRMpartners insieme per rimuovere la plastica nell’oceano

Le iniziative di CRMpartners per la salvaguardia dei mari non si fermano. Pochi mesi fa abbiamo dedicato del tempo alla...

Read more
riforestazione nel mondo

Riforestazione nel mondo con One Tree Planted: nuovi alberi in India

CRMpartners ha, da sempre, una grande attenzione nei confronti della tutela dell’ecosistema e degli habitat naturali. Il nostro impegno per...

Read more