Funnel lead generation: come gestirlo con Zoho CRM

funnel lead generation

Generare nuovi clienti è una necessità vitale per un’azienda. Per poter ottenere contatti nuovi e semplificare la vendita, è fondamentale avere un funnel lead generation efficace.

Il funnel di generazione contatti è il “percorso” che ogni utente compie dalla prima interazione con la tua impresa, fino a diventare a tutti gli effetti un lead qualificato e potenzialmente pronto ad acquistare.

Costruire un funnel funzionale al tuo obiettivo implica la conoscenza di alcuni strumenti che possono ottimizzare la gestione dei lead e abbattere ogni barriera alla vendita. Vediamo insieme come gestire un funnel di lead generation con il CRM Zoho.

Come funziona un funnel di generazione contatti?

Come abbiamo detto, un funnel per la lead generation è quel processo finalizzato alla generazione di contatti potenzialmente pronti a trasformarsi in clienti.

Tipicamente il primo punto di contatto dell’utente con il funnel è l’interazione con un canale digitale dell’azienda (sito web, canali social, landing page, iscrizione alla newsletter). Da qui, l’utente inizia un percorso con una serie di touchpoint; se arriva fino alla fine, sarà un lead qualificato con maggiori probabilità di diventare cliente pagante.

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In che modo Zoho CRM può aiutarti a gestire il funnel?

Per costruire un funnel di lead generation efficiente, la tua azienda deve poter avere il controllo completo di ogni aspetto di questo percorso. Controllare la lead generation ti permetterà di ottimizzare le performance, ridurre i costi e rendere più efficiente ogni membro del team. 

Zoho CRM in italiano è lo strumento che ti consente di fare tutto questo. Con Zoho avrai il pieno controllo sulla pipeline di vendita, accelerando la trasformazione dei lead in clienti. 

funnel lead generation

Con Zoho potrai:

  • Valutare facilmente i lead e cambiare il loro status all’interno della canalizzazione, a seconda delle azioni effettuate per incentivare la conversione;
  • Ottenere facilmente tutte le informazioni che ti servono sui tuoi lead. Potrai creare campi personalizzati per aiutare il tuo team a tenere traccia delle informazioni sui clienti più importanti per le vendite. Allo stesso modo, potrai aggiungere note e commenti, visualizzare la cronologia degli acquisti e intervenire con attività di cross-sell o l’up-sell;
  • Aumentare le vendite, individuando i contatti che hanno maggiori possibilità di acquistare e proponendo loro una comunicazione mirata;
  • Monitorare il lavoro di tutto il team, perché le informazioni sono concentrate in un unico luogo, senza il rischio di perderle;
  • Tenere traccia di tutte le metriche che contano. Conoscerai i tassi di conversione e tutti quei dati che possono fare la differenza nell’andamento della tua azienda. 

 

Se vuoi iniziare a gestire un funnel lead generation con tutti i benefici di un CRM in italiano come Zoho, contattaci ora. CRMpartners è premium partner Zoho in Italia e può aiutarti a scegliere, tra le soluzioni Zoho, quella più adatta alle esigenze della tua azienda.

 

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