Dalla mission al purpose, cos’è l’HR Employer Branding

hr employer branding

Ogni organizzazione aziendale ha un sistema di valori in cui crede e un’identità da comunicare, che le permettono di distinguersi sul mercato agli occhi dei clienti, ma anche dei talenti da attirare in azienda. L’HR employer branding è un aspetto fondamentale della proposta di valore offerta a dipendenti e collaboratori e rappresenta i valori, la cultura e la personalità di un’azienda.

Non solo: un employer brand ha il compito di comunicare il purpose, cioè la vera essenza del business. Fino a qualche anno fa, si parlava di mission e vision, ma oggi il concetto si è evoluto nello “scopo”, ovvero la volontà più profonda che muove le azioni di un’impresa.

Affrontare questi concetti è importante sia per valorizzare la tua azienda e creare una cultura aziendale solida, sia per attirare e far rimanere nella tua impresa i talenti nell’era della digital transformation.

Cos’è il purpose aziendale e perché è importante

Il concetto di brand purpose è relativamente nuovo, ma in realtà descrive ciò che le organizzazioni fanno (o dovrebbero fare) da sempre: trovare il loro scopo, la loro ragione di esistere e rifletterla attraverso le loro azioni.

I consumatori, oggi, non cercano solamente aziende da cui acquistare. I clienti sono sempre più attratti da imprese che prendono posizione su tematiche etiche e sociali rilevanti, vicini alla quotidianità delle persone.

Ecco perché il purpose, ovvero una dichiarazione d’intenti dell’azienda, definisce la sua visione di lungo termine e la sua posizione sul mercato. Un forte purpose può ispirare e motivare i dipendenti, che si sentiranno coinvolti e protagonisti nel processo di crescita aziendale.

A confermare tutto questo ci sono i dati: secondo uno studio del 2020 condotto da PwC, le organizzazioni con un forte purpose aziendale riescono ad attirare e trattenere i dipendenti con maggiori competenze e talento. Nello specifico, il 79% dei dipendenti ha dichiarato che il purpose aziendale è un fattore chiave nella scelta del datore di lavoro. Ecco perché dobbiamo iniziare a parlare di HR Employer Branding.

Cos’è l’HR Employer Branding

Quando parliamo di HR employer branding facciamo riferimento al complesso di valori, cultura e obiettivi che l’azienda comunica ai suoi dipendenti attuali, ma anche a quelli futuri. 

Per semplificare, possiamo dire che il significato di employer branding sia la proposta di valore unica che le organizzazioni rivolgono ai propri collaboratori.

Un employer brand positivo valorizza il luogo di lavoro e lo rende appetibile agli occhi dei candidati migliori. Ecco perché può influenzare direttamente l’assunzione di nuovi dipendenti, la fidelizzazione e il coinvolgimento dei dipendenti attuali, oltre alla percezione generale dell’organizzazione nel mercato.

 

brand purpose

Quali sono i tre livelli di purpose aziendale?

Il concetto di purpose aziendale è direttamente connesso a quello di HR employer branding. Tornando sul purpose, questo si può definire in relazione a tre principali dimensioni:

  • Big purpose, ovvero tutti quei valori che rendono unica l’azienda sul mercato e che identificano l’impresa nel mondo, in base al suo scopo più profondo;

 

  • Medium purpose, ovvero la proposta di valore che l’azienda fa ai suoi clienti e l’impatto che si promette di avere nel loro quotidiano. Combinata alla big purpose, la medium purpose può costruire un rapporto di rispetto e fiducia reciproca tra azienda e consumatore, aiutando il cliente ad identificarsi nei valori del brand;

 

  • Small purpose, ovvero il complesso di bisogni che spinge un cliente ad interagire con l’azienda. A questo livello di purpose, l’attenzione si sposta principalmente sulle performance aziendali, perché ogni volta che un cliente si approccia ad un’azienda può generare fatturato.

 

Tutti questi aspetti sono importanti sia per il consumatore finale, sia per una strategia di HR employer branding capace di coinvolgere profondamente i tuoi dipendenti e spingerli a lavorare verso un unico obiettivo condiviso.

Come un’azienda può migliorare la sua strategia di HR employer branding grazie a Zoho Connect

Se vuoi investire in una solida strategia di HR employer branding, Zoho Connect è la soluzione giusta per avviare questo step. Zoho Connect è il software HR che ti aiuta a coinvolgere tutti i dipendenti ovunque siano, promuovendo una sana cultura del lavoro.

Zoho Connect

Per raggiungere questo obiettivo, Zoho Connect mette a disposizione delle aziende una serie di importanti funzionalità per coinvolgere i dipendenti nelle scelte dell’organizzazione:

  • Connect abbatte le barriere comunicative tra vertici e dipendenti: la trasparenza aziendale viene promossa in appositi spazi di comunicazione, in cui l’Amministratore Delegato può inviare messaggi e newsletter. In più, ci sono dei forum attivi con condivisione di aggiornamenti su temi comuni, come ad esempio i report trimestrali;

 

  • I collaboratori avranno a disposizione forum e bacheche per le discussioni e le informazioni di gruppo. Queste bacheche possono essere utilizzate per rafforzare la coesione aziendale, condividere spunti e progetti;

 

  • In Connect potrai incoraggiare e motivare i dipendenti, premiando i migliori risultati ottenuti;

 

  • Grazie alla gamification, potrai rafforzare il legame con i dipendenti e renderli partecipi di riunioni e discussioni, anche da remoto.

 

Per saperne di più su come utilizzare Zoho Connect nella tua strategia di HR employer branding, richiedi una consulenza gratuita con i nostri esperti.

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