6 domande prima di scegliere un CRM per piccole aziende

crm per piccole imprese

Le PMI hanno la possibilità di digitalizzare molti processi e semplificare la gestione aziendale, grazie alla tecnologia. In particolare, scegliere un CRM per le piccole aziende aiuta l’imprenditore e il suo team a automatizzare processi ripetitivi, leggere i dati e prendere decisioni quanto più possibili mirate.

Fino a qualche tempo fa, era impossibile pensare che questi strumenti potessero essere alla portata di una piccola o media impresa. Oggi, per fortuna, non è più così: esistono anche dei CRM per piccole aziende.

Ma attenzione, non tutti i CRM nascono per le PMI o sono ottimizzati per il loro utilizzo in piccole realtà, proprio perché inizialmente erano una tecnologia accessibile solo alle grandi imprese.

Se hai una PMI e vuoi scoprire qual è il migliore CRM per piccole aziende, ecco le sei domande che dovresti porti per trovare la soluzione giusta.

Come scegliere il CRM per le PMI

I CRM hanno il grande vantaggio di garantire una gestione completa dei propri consumatori, prospect, fornitori e dipendenti. I dati lo dicono chiaramente: ad oggi una PMI su due adotta già questi sistemi che grazie al loro essere soluzioni in cloud e dai costi legati quasi sempre all’acquisto delle singole postazioni, sono assolutamente sostenibili per imprese di piccole dimensioni.

Ecco come scegliere il CRM giusto per la tua impresa, a partire da queste sei domande.

1. Di quante postazioni avresti bisogno?

Una delle domande più importanti che dovresti porti riguarda il numero di utenti di cui hai bisogno e quanto è grande la tua impresa. I CRM possono coinvolgere comparti aziendali diversi, dal marketing al sales. A seconda di ciò di cui hai bisogno, potrai scegliere il CRM migliore con le funzionalità più utili alle tue esigenze.

2. Quanto è avanzato l’hardware a disposizione dei tuoi dipendenti?

Questa domanda è di vitale importanza per capire quale tipologia di software CRM scegliere. Questo perché, se i tuoi collaboratori hanno PC vecchi o semplici computer, un software con installazione fisica potrebbe essere meno performante. Al contrario, i software in cloud funzionano su ogni hardware e sono più comodi da utilizzare.

3. Vuoi che la tua azienda cresca?

Se stai scalando il tuo business, è bene scegliere una soluzione che possa crescere con te, a seconda delle nuove features di cui avrai bisogno. I migliori CRM per piccole aziende hanno questa possibilità e ti permettono di crescere e implementare velocemente nuove funzioni; è il caso, ad esempio, di Zoho.

4. Quanti contatti hai tra clienti, fornitori, prospect?

Un’altra importante variabile è determinata dal numero di contatti che la tua azienda deve gestire. Questo perché la stragrande maggioranza dei CRM ha un numero di anagrafiche incluse o offre vari pacchetti in base al numeri delle lead da inserire all’interno.

Sapere il numero di contatti ti sarà utile per valutare le diverse offerte e scegliere quella più conveniente.

crm per pmi

5. Quanto sono tecnologicamente competenti i tuoi dipendenti?

Anche le competenze dei tuoi collaboratori possono fare la differenza nella scelta di un CRM per piccole aziende. In linea generale, i CRM in cloud sono piuttosto intuitivi da utilizzare, ragion per cui consigliamo l’installazione di Zoho per le piccole imprese. Tuttavia, ci sono delle funzioni che possono essere ottimizzate e utilizzate al meglio, sotto la guida di un partner competente.

Noi di CRMpartners possiamo offrirti, oltre all’implementazione e alla ricerca della soluzione più adatta alle tue esigenze, ore di formazione e assistenza post vendita per rendere i tuoi dipendenti completamente autonomi nella gestione del sistema di CRM.

6. Hai mai sentito parlare di Zoho?

Zoho è il CRM ideato per le PMI, costruito per rispondere alle esigenze di quest’ultime, offrendo soluzioni scalabili, affidabili e a prezzi molto più bassi rispetto ai competitor.

Grazie a Zoho potrai migliorare l’interazione tra i reparti aziendali, ottenere dati e metriche aggiornate, fornire risposte ai tuoi clienti e automatizzare le azioni ripetitive. Zoho non è solo un CRM: in base alle tue esigenze, la piattaforma può offrirti fino a 50 software diversi per gestire ogni aspetto della vita della tua PMI.

Se vuoi saperne di più e digitalizzare la tua PMI, inizia con una consulenza gratuita con il nostro team di esperti.

>> PRENOTA LA TUA CONSULENZA GRATUITA <<