B Corp Italia: le attività CRMpartners del primo semestre

b corp italiane

CRMpartners fa parte del movimento B Corp Italia: aziende che credono nell’impatto positivo che una gestione sostenibile delle proprie attività può avere sulla società, sull’ambiente e sull’economia.

Il primo semestre dell’anno è stato, per noi, carico di attività messe in campo per promuovere i valori che da sempre ci contraddistinguono: solidarietà, sostenibilità e impegno per un’imprenditoria più equa e vicina alle necessità delle persone.

Date le attività incessanti, nonostante non sia ancora tempo di bilanci e report d’impatto per le B Corp in Italia, volevamo condividere lo stato di alcune nuove iniziative e piccoli risultati che stiamo ottenendo grazie al nostro impegno quotidiano.

Ecco gli aggiornamenti più importanti sulle attività B Corp intraprese dal nostro team.

B Corp Italia: l’impegno di CRMpartners per la sostenibilità

Come abbiamo raccontato in questo spazio, CRMpartners ha sempre creduto nella Corporate Social Responsibility, promuovendo azioni e comportamenti funzionali al bilanciamento tra obiettivi economici e obiettivi sociali ed ambientali.

Questo ci ha portati a voler ottenere, con successo, la certificazione di azienda B Corp in Italia. Certificazione di cui siamo particolarmente orgogliosi perché ci permette di lavorare ogni giorno avendo come bussola dei solidi valori condivisi.

Nella prima metà del 2022 abbiamo lavorato su diverse tematiche con l’obiettivo di migliorare il nostro punteggio al prossimo report d’impatto ma soprattutto di convogliare sempre più i nostri ideali con le nostre azioni concrete. Vediamo insieme le attività più importanti in cui abbiamo investito e quali sono i risultati.

b corp italia

Il semestre B Corp di CRMpartners

In questo semestre abbiamo raggiunto tanti traguardi importanti, grazie al supporto costante dei nostri dipendenti, delle associazioni con cui abbiamo collaborato ma anche dei nostri clienti e fornitori che ci appoggiano sempre nelle nostre iniziative.

Entrando nello specifico:

  • Abbiamo raggiunto il numero di pratiche sufficienti per il riconoscimento come Imprendigreen. Imprendigreen è il riconoscimento che Confcommercio conferisce alle aziende per premiare comportamenti virtuosi e buone pratiche in chiave sostenibile. Ora saremo sottoposti a valutazione dai comitati tecnici e dalla commissione nazionale per la validazione definitiva;

 

  • Siamo entrati a far parte di AssoBenefit, la più grande realtà associativa delle società benefit. Per tutto il nostro team è stata una grande soddisfazione e siamo davvero orgogliosi di essere parte di questo network, facendoci portavoce di valori come trasparenza, sostenibilità e responsabilità;

 

  • Abbiamo continuato il nostro impegno con la Comunità di Sant’Egidio e l’iniziativa “Shared Lunch che ci ha visto presenti per 7 incontri, con 18 dipendenti e 76 ore dedicate durante l’orario di lavoro;

 

  • Il nostro impegno verso la parità di genere e contro ogni discriminazione ha visto un +175% di dipendenti donne assunte per un totale di 7 assunzioni. Siamo ancora lontani dai nostri obiettivi, ma sicuramente è stato un gran passo in avanti;

 

  • La collaborazione con Refugees Welcome si è arricchita di un nuovo progetto funzionale alla qualificazione e pulizia delle anagrafiche con supporto ai volontari, che ha visto i nostri dipendenti impiegati per circa 20h;

 

  • Le attività con Digital Humani procedono molto bene, come già anticipato è partita una nuova iniziativa per tutelare le farfalle monarca in Messico. Per quanto riguarda i numeri, da settembre 2021 a giugno 2022 abbiamo piantato 420 alberi per un totale di circa 4200 kg di CO2 l’anno ripulite dagli alberi.

B Corp Italia - CRMpartners

Questo è lo stato attuale delle nostre attività, ma l’anno non è ancora terminato e abbiamo tanti altri progetti da sviluppare, che racconteremo in questo blog e sui nostri canali social.

Per saperne di più sulle nostre attività e su come digitalizzare la tua impresa, continua a seguirci.