Le funzionalità di Zoho CRM per i team sales e marketing

marketing e sales

L’integrazione e la collaborazione tra i team sales e marketing è oramai una prassi consolidata nelle aziende che guidano la crescita verso il futuro.

Al centro di questa strategia c’è chiaramente l’adozione di una piattaforma tecnologica adeguata al lavoro condiviso tra sales e marketing. Zoho CRM da anni si distingue come un esempio eccellente di software CRM progettato per facilitare proprio questa sinergia.

Zoho CRM, eletta la miglior piattaforma CRM del 2024, ha l’obiettivo di essere performante per tutti i team e il personale che quotidianamente ne fa uso. Tra i team che maggiormente adoperano il CRM abbiamo sicuramente quelli sales e marketing, la cui cooperazione è fondamentale per adottare un approccio strategico in grado di rivoluzionare la crescita del proprio business.

Esploriamo come le specifiche funzionalità di Zoho CRM supportano attivamente la collaborazione tra sales e marketing.

L’Importanza dello Smarketing: un approccio integrato per Sales e Marketing

Il successo aziendale moderno dipende sempre più dalla capacità di integrare e coordinare i diversi reparti aziendali. La cooperazione tra i reparti di marketing e sales, nota come “Smarketing“, rappresenta un cambiamento strategico fondamentale per molte aziende. Smarketing è una fusione dei termini “sales” e “marketing” e descrive un approccio in cui i due reparti lavorano strettamente insieme per raggiungere obiettivi comuni.

Tradizionalmente, i reparti di marketing e sales hanno operato in silos separati, con obiettivi e metriche di performance differenti. Questo approccio può portare a inefficienze, incomprensioni e conflitti interni. Una cooperazione stretta tra sales e marketing è invece determinante perché porta a numerosi vantaggi:

  • Allineamento obiettivi e metriche comuni
  • Comunicazione efficace e coerente
  • Miglioramento della qualità dei lead
  • Efficienza operativa potenziata
  • Crescita e fidelizzazione dei clienti accelerate

Zoho CRM per marketing e sales

Come approcciare allo Smarketing con un software CRM: l’esempio di Zoho CRM

Per implementare con successo lo Smarketing nei propri processi, le aziende possono seguire alcune best practices, tra cui la creazione di un piano di allineamento, la promozione di una cultura collaborativa e, fondamentale, l’utilizzo di strumenti di collaborazione e piattaforme come un CRM integrato. Zoho CRM è un esempio di software che supporta efficacemente lo Smarketing e i relativi processi, offrendo un sistema centralizzato per la gestione dei dati e la collaborazione tra i reparti sales e marketing.

 

Funzionalità Chiave di Zoho CRM per supportare Sales e Marketing integrati

Approfondiamo ora le specifiche funzionalità di Zoho CRM che permettono ai team di sales e marketing di cooperare strettamente all’interno di un unico ambiente Zoho CRM, realizzando concretamente l’approccio smarketing. Queste funzionalità sono esempi concreti di come un crm sales marketing possa operare in modo efficace.

Zoho Cadences: automatizzazione del Follow-up per processi allineati

Una delle sfide nel processo di adozione di un crm sales marketing è garantire un follow-up tempestivo e coordinato sui lead e sui clienti. Zoho Cadences è una funzionalità di Zoho CRM progettata per automatizzare e semplificare i processi di follow-up. Permette ai team sales e marketing di creare sequenze di comunicazioni mirate (e-mail, chiamate, attività) basate sulle interazioni dei clienti. Questa automazione non solo aumenta l’efficienza, ma assicura anche una comunicazione coerente e allineata tra marketing e vendite, rimuovendo automaticamente i record quando un obiettivo è raggiunto. È uno strumento potente per migliorare la gestione del percorso del cliente all’interno di Zoho CRM.

 

Zoho CRM Cadences

 

Zoho Marketing Attribution: misurare l’impatto del Marketing sul Sales

Determinare quali sforzi di marketing generano effettivamente vendite è la base per l’allineamento di marketing e vendite. Zoho Marketing Attribution aiuta a mappare il percorso dei potenziali clienti, tenendo conto di ogni punto di contatto. Fornisce un’analisi dettagliata di quali canali di marketing sono performanti e quali no, permettendo ai team di investire strategicamente sui canali che offrono i migliori ritorni. Con diversi modelli di attribuzione disponibili, questa funzionalità offre una visione condivisa sull’efficacia delle campagne, fondamentale per decisioni strategiche congiunte tra marketing e vendite nel contesto di una collaborazione crm sales marketing efficace.

 

Zoho CRM Marketing Attribution

 

Segmentazione avanzata (con Metrica RFM) in Zoho CRM: targettizzare con precisione

La capacità di segmentare efficacemente i clienti è vitale sia per il marketing (creare campagne mirate) che per le vendite (prioritizzare i contatti). La Segmentazione con Zoho CRM permette di categorizzare i clienti in base a caratteristiche comuni. Una metrica particolarmente utile per la segmentazione post-acquisto è la metrica RFM (Recency, Frequency, Monetary). Questa metrica valuta i clienti in base alla loro attività recente, alla frequenza degli acquisti e al valore monetario speso. Applicando punteggi specifici, il sistema calcola la metrica RFM per ogni cliente o potenziale cliente, permettendo ai team di sales e marketing di monetizzare efficacemente dalle iniziative mirate.

 

Zoho CRM - Segmentazione

 

 

Zoho CRM aiuta l’adozione di strategie Smarketing in azienda

Abbiamo visto come le specifiche funzionalità di Zoho CRM (Cadences, Marketing Attribution, Segmentazione RFM) siano state progettate per supportare attivamente l’integrazione tra sales e marketing. Scegliere Zoho CRM significa investire in una piattaforma che facilita la comunicazione, l’allineamento degli obiettivi e l’efficienza operativa. È uno degli esempi di software crm che meglio esprime il potenziale dello smarketing.

Il concetto di Smarketing applicabile facilmente con Zoho CRM è un approccio strategico che può trasformare le performance aziendali, superare i silos tradizionali e promuovere una collaborazione stretta tra questi reparti.
Zoho CRM offre moltissime altre funzionalità in grado di supportare il personale di un’azienda e ne abbiamo parlato anche in un apposito webinar, che puoi puoi rivedere gratuitamente sul nostro canale YouTube.

Vedi il webinar

Domande frequenti sul CRM Marketing e Sales

Ecco le risposte alle domande più comuni sulla collaborazione tra team marketing e vendite. Se hai altre domande, non esitare a contattarci e richiedi una consulenza gratuita.

Cos'è lo Smarketing e perché è così importante per l'efficienza aziendale?

Lo Smarketing è l'allineamento e la stretta cooperazione tra i team Sales (vendite) e Marketing. È determinante per il successo aziendale moderno perché promuove obiettivi comuni, migliora la comunicazione interna, aumenta la qualità dei lead, ottimizza l'efficienza operativa e favorisce la crescita e la fidelizzazione dei clienti

Quali sono le principali funzionalità di Zoho CRM per l'allineamento tra marketing e sales?

Zoho CRM supporta lo Smarketing offrendo funzionalità come Zoho Cadences per automatizzare e personalizzare i follow-up sequenziali, Zoho Marketing Attribution per mappare il percorso del cliente e analizzare le performance dei canali di marketing con diversi modelli di attribuzione, e la Segmentazione avanzata (anche tramite metrica RFM) per categorizzare i clienti e monetizzare efficacemente dalle iniziative mirate

In che modo Zoho Marketing Attribution aiuta i team a collaborare e prendere decisioni strategiche?

L'attribuzione del marketing in Zoho CRM mappa tutti i punti di contatto del potenziale cliente. Questo fornisce sia al marketing che alle vendite una visione chiara di quali canali e interazioni sono più efficaci nel generare conversioni, permettendo loro di allineare gli investimenti e concentrarsi sulle strategie che offrono i migliori ritorni, migliorando l'efficienza della spesa marketing e la qualità dei lead per le vendite.

È possibile integrare Zoho CRM con altri strumenti aziendali?

Assolutamente sì. Zoho CRM offre numerose integrazioni native con l'intero ecosistema Zoho (oltre 60 applicazioni) e con strumenti di terze parti, inclusi sistemi di posta elettronica, piattaforme di marketing automation, strumenti di contabilità e software per videoconferenze. Queste integrazioni permettono di creare un flusso di lavoro continuo e di avere una visione a 360° del cliente.

Come la metrica RFM all'interno della segmentazione di Zoho CRM può migliorare le performance di marketing e sales?

La metrica RFM (Recency, Frequency, Monetary) in Zoho CRM permette di segmentare i clienti in base a quanto recentemente hanno acquistato, quanto spesso acquistano e quanto spendono. Questo aiuta il marketing a creare campagne ultra-mirate per segmenti specifici di clienti ad alto valore o da riattivare, e il sales a prioritizzare i lead e i clienti più promettenti, ottimizzando gli sforzi per "monetizzare efficacemente".

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