Le funzionalità di Zoho CRM per i team marketing & sales

marketing & sales

Zoho CRM è la miglior piattaforma CRM del 2024 e in quanto tale, ha l’obiettivo di essere performante per tutti i team e il personale che quotidianamente ne fa uso. Tra i team che maggiormente adoperano il CRM abbiamo sicuramente quelli marketing & sales, la cui cooperazione è fondamentale per adottare un approccio strategico in grado di rivoluzionare la crescita del proprio business.

La cooperazione tra marketing & sales

Il successo aziendale dipende sempre più dalla capacità di integrare e coordinare i diversi reparti aziendali. La cooperazione tra i reparti di marketing e sales, nota come “smarketing“, rappresenta un cambiamento strategico fondamentale per molte aziende. Smarketing è una fusione dei termini “sales” e “marketing” e descrive un approccio in cui i due reparti lavorano strettamente insieme per raggiungere obiettivi comuni.

Tradizionalmente, i reparti di marketing e sales hanno operato in silos separati, con obiettivi e metriche di performance differenti. Questo approccio può portare a inefficienze, incomprensioni e conflitti interni. Ecco perché una cooperazione stretta tra marketing e sales è cruciale:

  • Allineamento obiettivi e metriche
  • Comunicazione efficace e coerente
  • Miglioramento della qualità dei lead
  • Efficienza operativa
  • Crescita e fidelizzazione dei clienti

 

Come approcciare allo Smarketing

Per implementare con successo lo Smarketing, le aziende possono seguire alcune best practices:

  • Creare un piano di allineamento. Definire chiaramente gli obiettivi comuni, le metriche di performance e i processi di comunicazione tra i reparti;

 

  • Utilizzare strumenti di collaborazione. Implementare piattaforme come un CRM integrato che faciliti la condivisione dei dati e la collaborazione tra marketing e sales;

 

  • Formazione e cultura aziendale. Promuovere una cultura aziendale che valorizzi la collaborazione e il lavoro di squadra, offrendo programmi di formazione e incentivi per incoraggiare la cooperazione.

 

Zoho CRM, ad esempio, è una piattaforma CRM che supporta efficacemente lo Smarketing e i relativi processi, offrendo un sistema centralizzato per la gestione dei dati e la collaborazione tra i reparti di marketing & sales. 

Le funzionalità di Zoho CRM per marketing & sales

Abbiamo detto che Zoho CRM è il software gestionale adatto per attuare un piano strategico in cui i team marketing e sales cooperino; ma quali sono queste funzionalità che permettono tutto ciò?

  • Zoho Cadences. Cadences è quella funzionalità in Zoho CRM che automatizza e semplifica i processi di follow-up dei clienti andando anche a rimuovere automaticamente i record che hanno raggiunto il risultato prefissato. Consente ai team di creare comunicazioni mirate e sequenziali, come e-mail, chiamate o attività, in base alle interazioni dei clienti e al settore. Che si tratti di raccogliere feedback da un e-commerce, gestire appuntamenti, rilasciare comunicazioni per informare su nuove funzionalità o altro, Cadence può essere personalizzato per soddisfare le diverse esigenze;

 

Zoho CRM Cadences

 

  • Zoho Marketing Attribution. L’attribuzione del marketing in Zoho CRM ti aiuta a mappare il percorso dei tuoi potenziali clienti, tenendo conto di ogni punto di contatto e interazione lungo il percorso. Ti fornisce inoltre, un’analisi dettagliata di quali canali di marketing sono performanti e quali no, andando ad investire di più sui canali che stanno ottenendo i migliori ritorni. Zoho CRM offre sei modelli di attribuzione (First Touch, Last Touch, forma a U, forma a W, Lineare, Decadimento Temporale) che analizzano le prestazioni delle campagne di marketing;

 

Zoho CRM Marketing Attribution

 

  • Segmentazione con Zoho CRM. La segmentazione dei clienti è il processo di categorizzazione dei clienti in base a caratteristiche comuni come la loro regione, settore, preferenza di prodotto o fatturato generato. La metrica più comune utilizzata per la segmentazione post-acquisto è la metrica RFM che valuta i clienti in base alla loro recency, frequenza e valori monetari. In Zoho CRM devi selezionare i campi appropriati per i valori FRM inerenti alla tua attività e assegnare a ciascuno un punteggio che va da 1 a 5. In base ai punteggi impostati, il sistema calcolerà la metrica RFM per il cliente, contatto o potenziale cliente permettendoti di monetizzare efficacemente dalle tue iniziative di marketing.

 

Zoho CRM - Segmentazione

 

Abbiamo visto come il concetto di Smarketing applicabile con Zoho CRM è un approccio strategico che può trasformare le performance aziendali. Superare i silos tradizionali e promuovere una collaborazione stretta tra questi reparti porta a numerosi vantaggi.
Zoho CRM offre moltissime altre funzionalità in grado di supportare il personale di un’azienda e ne abbiamo parlato anche in un apposito webinar, che puoi puoi rivedere gratuitamente sul nostro canale YouTube.

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