
La digital transformation è strettamente legata al capitale umano.
Per digital transformation si intende il passaggio che le aziende attuano dalla semplice Automation all’IT nella gestione dei processi interni ed esterni. In termini pratici si tratta dell’adozione di tecnologie digitali avanzate per ottimizzare e incrementare le performance aziendali. Si tratta solo di performance? Non è esattamente così.
Bisogna ricordare che al centro della trasformazione digitale non c’è solo la tecnologia, ma ci sono le persone, le vere risorse di un’impresa. La capacità delle nuove tecnologie è proprio quella di incrementare le potenzialità dell’essere umano e questo ovviamente vale anche sul lavoro. Il processo di Digital transformation deve prima di tutto interessare il capitale umano, che ha bisogno di formarsi per comprendere a pieno la trasformazione. Le aziende devono trasferire ai dipendenti dei set di skill (sia hard che soft) per un’efficiente gestione dei processi digitali. Inoltre bisogna sottolineare come tutti i reparti di un’impresa vadano coinvolti nel percorso di trasformazione digitale, nessuno escluso.
Senza tutela del capitale umano non c’è evoluzione digitale
La digital transformation di un’azienda pone le sue fondamenta sulle persone, su come collaborano tra di loro e si relazionano con il contesto esterno, sviluppando nuove competenze. Quasi tutte le imprese nel 2022 ricercano risorse con competenze digitali. Per far crescere le conoscenze digitali c’è bisogno di unire l’intelligenza umana e l’intelligenza artificiale. Un trasformazione quindi prima culturale e poi professionale.
Come guidare il tuo capitale umano verso la digital transformation
Per attuare il processo di digital transformation le aziende devono integrarlo all’interno della propria cultura aziendale. Bisogna trasferire ai propri dipendenti le competenze necessarie per l’adozione e lo sviluppo di tecnologie. E, di pari importanza, sviluppare la consapevolezza della necessità di integrare la propria intelligenza umana all’intelligenza artificiale. Per questo, un’impresa che si accinge alla trasformazione digitale deve avere come obiettivo la diffusione di percorsi strutturati di formazione.
La digital transformation valorizza le risorse umane
Se già nel 2020 in Italia si è registrata una forte accelerazione nel processo di Digital Transformation in ogni settore imprenditoriale, ad oggi il trend è diventato la normalità. Il principale effetto del processo di digitalizzazione è la valorizzazione e la crescita delle risorse umane. Inoltre ricordiamo come la trasformazione digitale rende il lavoro più agile permettendo smartworking e altre attività, volte a ottenere flussi di lavoro più organizzati e meno ripetitivi.
Gestire al meglio il capitale umano significa favorire l’agilità dell’impresa, offrire migliori risultati ai tuoi clienti e incrementare i risultati del tuo business.
Se vuoi approcciarti ad un percorso di digital transformation, noi di CRMpartners ti offriamo una consulenza gratuita e personalizzata, per comprendere le esigenze del tuo business e del tuo capitale umano. La nostra consulenza non si ferma alla semplice scelta del miglior software in cloud, ma ti accompagna nella formazione dei tuoi dipendenti, l’implementazione e l’integrazione degli applicativi.