
Da quando le nuove tecnologie sono diventate parte integrante delle attività aziendali, le imprese hanno cominciato a raccogliere e gestire una grossa mole di dati. Secondo le stime di Domo, ogni giorno produciamo più di 2,5 quintilioni di byte di dati.
Ecco perché avere un database normalizzato è la priorità per le aziende che vogliono utilizzare i dati dei clienti con un approccio strategico, eliminando metriche inutili o obsolete. I dati possono infatti aiutare le aziende nelle attività di marketing e sales, personalizzando l’offerta, interagendo al meglio con i clienti e ottimizzando i tassi di conversione.
Per far sì che ciò sia possibile, la normalizzazione del database è senza dubbio il primo passo. Abbiamo già parlato in questo blog di temi come normalizzazione di un database CRM, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale legata al CRM e la creazione di una strategia CRM. Oggi conosceremo meglio gli obiettivi di un database normalizzato e da dove cominciare per capire quali sono i dati che vale la pena sfruttare.
Perché i dati dei consumatori sono così importanti?
I dati dei consumatori sono importanti indicatori per le aziende: questi possono svelarci opinioni, tendenze d’acquisto, mode, esigenze. Per questo chiunque voglia mantenere alta la competitività sul mercato investe nella raccolta di dati, in tutte le fasi della customer journey.
Non tutti i dati, però, sono davvero significativi per l’azienda: è necessario capire quali sono i dati più importanti e come adoperarli per creare delle strategie di marketing ottimali.
Anzitutto, i dati servono per capire meglio i tuoi consumatori. Una volta che avrai compreso i bisogni dei tuoi clienti, potrai costruire strategie ad hoc per soddisfarli, analizzando i KPI più rilevanti. Tutto questo porterà di conseguenza ad un aumento delle vendite e, dunque, più fatturato.
Come scegliere i dati più rilevanti all’interno di un’azienda?
Capire quali siano i dati più rilevanti per un’azienda vuol dire saper analizzare con attenzione tutte le metriche e distinguere quelle funzionali da quelle inutili e ridondanti. Questa normalizzazione del database è fondamentale per trasformare i dati nella tua risorsa di marketing più importante.
Ma quali sono i passaggi da seguire per utilizzare al meglio i dati dei consumatori per il marketing?
- Raccogli e organizza i dati in modo efficace. Per prima cosa, assicurati di gestire i dati dei clienti con strumenti performanti. Ci sono tool di intelligenza artificiale e sistemi predittivi che ti consentono di gestire i dati e archiviarli, così da trarne solo le informazioni utili per migliorare il processo decisionale dell’azienda;
- Chiediti quali sono le informazioni utili per promuovere il tuo business e inizia a cercare i dati che rispondo a quelle domande. Sapere già cosa stai cercando ti aiuterà a leggere i dati con maggiore precisione e ad ottenere le risposte di cui hai davvero bisogno;
- Ottimizza il percorso del consumatore personalizzando le esperienze di navigazione e di vendita. La tecnologia può assisterti nella costruzione di percorsi personalizzati per ogni utente, in base ai suoi bisogni e alle sue esigenze d’acquisto.
Come gestire al meglio i dati in azienda?
Gestire in autonomia una grossa mole di dati può essere complesso. Ecco perché la tecnologia può venirti in aiuto in questo processo. La gestione, la pulizia e la raccolta dei dati sono processi importanti e delicati e l’errore umano potrebbe essere frequente.
L’utilizzo di modelli e algoritmi, come quelli sviluppati da CRMpartners e Sinte, sono adattabili alle esigenze aziendali e ricoprono un ruolo fondamentale per la semplificazione del lavoro. La normalizzazione del tuo database, unita alla creazione di una strategia ad hoc e alla definizione degli obiettivi che vuoi raggiungere con il tuo CRM, sono tutti motivi validi per capire l’importanza del lavoro che fanno i nostri consulenti esperti in CRM e Digital Transformation.
Se vuoi saperne di più richiedi un’analisi e un confronto con uno dei nostri esperti.
Altri contenuti sul CRM:
- CRM Performance: come ottenere il massimo dal CRM
- CRM Intelligence: perché l’IA può salvarti dalla gestione dei dati?
- Come la normalizzazione del database CRM può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi
- Quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere con il CRM aziendale?
- Perché le aziende italiane hanno bisogno di una consulenza CRM?
- Il CRM non è solo un software
Articoli correlati

CRM personalizzabile con Canvas: rendi Zoho CRM su misura per te
Nella scelta di un sistema CRM, la flessibilità e l’adattabilità alle esigenze specifiche dell’azienda rappresentano variabili fondamentali per il successo...
Read more
La seconda Digital Transformation: nuovi progetti CRM nel 2025
Nel 2025, la digital transformation in Italia vivrà una storia di cambiamento profondo. La digitalizzazione non è più un obiettivo...
Read more
Architettura del successo: guida alla progettazione CRM e all’implementazione di Zoho CRM
La relazione con il cliente è il cuore pulsante di ogni business di successo. La progettazione CRM si erge come...
Read more
Il gestionale CRM come pilastro di un business di successo
Nell’era digitale, dove la concorrenza e le aspettative dei clienti sono sempre più elevate, il successo di un’azienda dipende in...
Read more
Qualità del dato, preparare i dati all’importazione nel CRM
L’implementazione di un sistema CRM è un passo cruciale per le aziende che desiderano migliorare la gestione delle relazioni con...
Read more
Come i sales possono sfruttare il CRM per le aumentare le vendite
Nel 2025, l’adozione di un CRM Vendite rappresenta un fattore decisivo per il successo commerciale. Con un incremento del 29%...
Read more
Software CRM aziendale: Zoho CRM è il migliore di dicembre 2023
Forbes assegna a Zoho CRM il titolo di miglior software CRM aziendale per funzionalità e valore di dicembre 2023. Ma non finisce...
Read more
Zoho CRM: il CRM per aziende in continua crescita
L’utilizzo di un CRM per le aziende che sono in continua crescita, è importante perché in grado di offrire soluzioni integrate per la gestione...
Read more
Gestionale per piccole imprese: l’integrazione Zoho Bigin e Google Workspace
Le piccole imprese di successo sanno che la gestione delle relazioni con i clienti è una parte fondamentale per crescere e...
Read more
Zoho CRM per la gestione lead: inizia ad incrementare le vendite
I lead rappresentano potenziali clienti interessati ai prodotti o servizi offerti da un’azienda, e la loro gestione accurata può fare...
Read more