Lead enrichment, big data e Intelligenza Artificiale per un CRM intelligente

lead enrichment

I dati sono la fonte di informazioni più preziosa per un’azienda. Questo assunto vale ancora di più quando si parla di dati dei clienti: ecco perché il concetto di lead enrichment ha assunto un ruolo sempre più centrale grazie all’arrivo dell’IA e della digitalizzazione.

Per lead enrichment si intende il processo di raccolta, gestione e analisi dei dati legati all’interesse di un cliente per un prodotto o servizio di un’azienda. 

Questa procedura serve per capire meglio la risposta di un lead ad un funnel di marketing e avere elementi per migliorare la customer journey e aumentare i tassi di conversione.

Abbiamo già parlato di data cleaning e normalizzazione del database come due procedure fondamentali per migliorare la gestione dei dati all’interno del tuo CRM. Di pari passo con queste c’è la lead enrichment: vediamo nello specifico di cosa si tratta e perché è utile.

Lead enrichment: cos’è

Come abbiamo detto, per lead enrichment intendiamo l’arricchimento dei dati relativi ad un lead. L’arricchimento dei dati è utile per offrire all’azienda informazioni e approfondimenti su un potenziale cliente, facilitando così il raggiungimento degli obiettivi di business.

Quali sono i vantaggi della lead enrichment?

Il processo di lead enrichment serve, anzitutto, per raccogliere dati relativi ad un lead che possano offrire alle aziende degli indicatori per comprendere l’efficacia delle loro strategie di marketing.

I benefici di questo processo sono molteplici. I tre più rilevanti sono:

  • Aumento dei tassi di conversione;

 

  • Ottimizzazione dei processi di lead generation;

 

  • Aumento della fidelizzazione dei clienti.

 

Ora capiremo perché è possibile ottenere questi risultati.

Big data e IA: quali dati sono utili per la lead enrichment?

I processi di lead enrichment si basano sulla ricerca di dati relativi ad un lead. L’ingresso di un lead nel funnel di acquisizione di un’azienda non determina automaticamente la sua qualificazione. Al contrario, l’accesso ad alcune informazioni personali può aiutare il team sales a comprendere meglio l’entità del lead e ad utilizzare approcci personalizzati per la conversione.

Le informazioni rilevanti che spesso mancano sono la posizione lavorativa, il numero di telefono o l’indirizzo e-mail, i profili dei social media. Non solo: possono essere utili le informazioni sull’azienda per cui lavora come le dimensioni, il settore o l’ubicazione, le entrate annuali.

A contare sono anche il comportamento digitale del lead come la frequenza con cui visita il sito web o interagisce con la tua azienda.

Tutte queste informazioni possono aiutare i team marketing a qualificare e valutare i lead in modo più accurato, creando profili cliente completi. 

lead enrichment big data

Come automatizzare la lead enrichment con l’AI

Fino a qualche tempo fa, tutte le informazioni su un lead dovevano essere ricercate attraverso uno scraping manuale. Questo è ancora possibile, ma sicuramente non è la strada più efficiente per portare a termine questo processo.

L’utilizzo di un CRM può aiutare la tua azienda a gestire i dati e a creare profili clienti più completi, acquisendo informazioni su ogni singolo cliente da condividere con tutti i team.

Grazie all’Intelligenza Artificiale che si affianca ad un CRM e all’utilizzo di appositi algoritmi, il database clienti può aggiornarsi automaticamente con tutti i dati che è possibile raccogliere su ogni lead.

Questo processo aiuta la tua azienda ad avere molte informazioni sui lead senza sforzo, riducendo i costi e migliorando i processi di conversione dei clienti.

Se vuoi iniziare ad integrare la lead enrichment nella tua azienda, il primo passo da fare è scegliere un CRM da abbinare ad un’intelligenza artificiale che semplifichi la raccolta di informazioni.

Noi di CRMpartners possiamo supportarti grazie ad una consulenza CRM e un algoritmo di Scoring innovativo, che combina i dati quantitativi raccolti sui prospect nel tempo (es. fatturato, settore, etc..) e le informazioni qualitative raccolte e raccomandate dalla tua forza vendita.

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