TORNA LA CAMPAGNA DELLE B CORP #UNLOCKTHECHANGE: FOCUS SU ECONOMIA RIGENERATIVA, CLIMA, UGUAGLIANZA DI GENERE

UnlockTheChange

Dal 28 giugno parte la nuova campagna nazionale

articolata tra digital, stampa e attività sul territorio

Milano, 28 giugno 2021 

La comunità B Corp cresce costantemente nel mondo, e anche in Italia. Non soltanto come numero di aziende certificate, ma anche nell’opinione pubblica, nel linguaggio, nella coscienza e nell’impegno di tutti coloro che vogliono accelerare l’ormai inevitabile transizione verso un nuovo paradigma socioeconomico, rigenerativo e non più estrattivo, che crei prosperità durevole e condivisa per tutti.  

In una visione che equilibra finalmente impatto e profitto, basata sul modello della ‘stakeholder company’ (creatrice di valore per tutti i portatori d’interesse, e non soltanto per gli azionisti), obiettivo e missione dell’azienda B Corp è usare il business come forza positiva di cambiamento, costruito a partire dai valori-chiave di responsabilità, trasparenza, interdipendenza, inclusione, innovazione. 

Vero e proprio movimento di imprese che con le proprie attività e i propri progetti generano quotidianamente un impatto positivo sociale e ambientale, misurato periodicamente in modo da poter progredire verso la meta in una traiettoria di miglioramento continuo, le aziende B Corp influenzano positivamente e ispirano – con spirito di interdipendenza – altre aziende e altri settori: sono ormai migliaia le B Corp certificate nel mondo e oltre 140.000 le aziende che ne usano gli strumenti (la misurazione disponibile online BIA – B Impact Assessment) in 153 settori e 77 paesi. In Italia oggi si contano oltre 120 B Corp e 4000 a livello globale.

Al fine di mettere a disposizione delle aziende strumenti che permettano loro di operare secondo una duplice finalità, ovvero considerando il profitto allo stesso modo dell’impatto sociale e ambientale, il movimento delle B Corp già dal 2010 ha sviluppato una innovativa forma giuridica di impresa, la Benefit Corporation: nel 2016, come primo Stato Sovrano al mondo, l’Italia ha introdotto le Società Benefit, che per statuto – pur rimanendo imprese for profit – includono la creazione di valore condiviso nel lungo termine. Questa forma giuridica è già stata adottata da oltre mille aziende Italiane.

In questo contesto, che vede il modello B Corp crescere anche a livello di opinione pubblica (in un 2020 ‘senza precedenti’ sono stati molti i media che lo hanno presentato al grande pubblico dando spazio e valore al sistema), esce oggi, per il secondo anno consecutivo, la nuova campagna di comunicazione che continua a raccontare valori, spirito, azioni che caratterizzano le aziende B Corp, con l’obiettivo di informare, influenzare e attivare il settore privato – ma non solo – sui temi chiave che devono guidare e accelerare la transizione al modello di business evoluto e sostenibile: il focus è sul clima e sull’eguaglianza di genere, entrambi emergenze reali che vanno affrontate in maniera profonda e radicale. 

La campagna si articolerà – da oggi a fine anno – con formati stampa sui principali quotidiani nazionali, digital, social media, podcast e una serie di attività che vedranno il picco nei mesi di ottobre e novembre, mirate direttamente al mondo dell’impresa, ma anche a creare consapevolezza verso un movimento costituito da aziende conosciute dagli italiani, che tramite #UnlockTheChange si propongono di raccontare il proprio modello di creazione di impatto positivo a livello sociale e ambientale, per aiutarli a scegliere in maniera virtuosa nella loro quotidianità.

Per maggiori informazioni e dettagli sulla campagna #UnlockTheChange: https://unlockthechange.it/

Per conoscere meglio il mondo B Corp e le B Corp Italiane: https://bcorporation.eu/about-b-lab/country-partner/italy

 

LE AZIENDE B CORP PARTNER DELLA CAMPAGNA UNLOCK THE CHANGE:

Illycaffè | Lombard Odier | Davines | Reda | Novamont | Arkage | Danone | Nativa | Aboca | Chiesi Farmaceutici | Herbatint By Antica Erboristeria | Save The Duck | Garc | Euro Company | Intexo | Florim | Assimoco | N&B Natural Is Better | Damiano | Evolvere | MIP | Alessi | Fratelli Carli | Cielo e Terra | Maganetti | Flowe | Treedom | Innate Motion | Organizzare Italia | Generativa | People Management Lab | D’orica | Reti | Abafoods | Alisea | CRMpartners | Elmec Solar | Farmer | Perlage Winery | Wekiwi | Habitech | Pasticceria Filippi | NWG Italia | NWG Energia | Apoteca Natura | Arbos | CEF Publishing | Dermophisiologique | Diasen | Esperta | Good Point | Innocent Drinks | Zordan | Fedabo | Tea Natura | Newmi | InVento Lab | Palm | Spazio No Profit 

… insieme alle altre B Corp italiane.

In-depth pages

gestione risorse umane

La gestione delle risorse umane: l’intervista al CEO Armando De Lucia

Il 2022 è un anno di grandi cambiamenti nel comparto HR. Complice la pandemia, la gestione delle risorse umane sta...

Read more
etico digitale

Etico, Digitale. L’epoca in cui il bene diventa un oggetto computabile

  Etico. Digitale. In CRMpartners ci facciamo domande sulla direzione in cui la rivoluzione digitale ci guida. Se la chiamiamo...

Read more

Le B-Corp e la Gender Equality

Essere B-Corp significa anche (forse soprattutto)  inclusività, uguaglianza, sostenibilità sociale, tutela dei diritti altrui. Più in generale significa libertà. Per...

Read more

Cambia il mondo. Come e perché essere digitali e essere b-corp sottintende un’idea nuova di economia.

Un mondo che cambia. (è persino il claim di una banca, più o meno). Un mondo in continuo cambiamento.  ...

Read more
Essere B-Corp, essere digitale.

Essere B-Corp, essere digitale pt 2

Essere una B-corp significa soprattutto una cosa: i benefici dell’attività dell’impresa non sono misurati solo in termini di utile, che...

Read more
essere B-Corp

Essere digitale, essere B-Corp

Il mese di marzo è stato dedicato alle B-Corp: ecco cosa significa per noi esserlo! Lavorare alla digitalizzazione delle aziende...

Read more