![UnlockTheChange](https://www.crmpartners.it/wp-content/uploads/2021/06/UnlockTheChangeCRMpartners.png)
Dal 28 giugno parte la nuova campagna nazionale
articolata tra digital, stampa e attività sul territorio
Milano, 28 giugno 2021
La comunità B Corp cresce costantemente nel mondo, e anche in Italia. Non soltanto come numero di aziende certificate, ma anche nell’opinione pubblica, nel linguaggio, nella coscienza e nell’impegno di tutti coloro che vogliono accelerare l’ormai inevitabile transizione verso un nuovo paradigma socioeconomico, rigenerativo e non più estrattivo, che crei prosperità durevole e condivisa per tutti.
In una visione che equilibra finalmente impatto e profitto, basata sul modello della ‘stakeholder company’ (creatrice di valore per tutti i portatori d’interesse, e non soltanto per gli azionisti), obiettivo e missione dell’azienda B Corp è usare il business come forza positiva di cambiamento, costruito a partire dai valori-chiave di responsabilità, trasparenza, interdipendenza, inclusione, innovazione.
Vero e proprio movimento di imprese che con le proprie attività e i propri progetti generano quotidianamente un impatto positivo sociale e ambientale, misurato periodicamente in modo da poter progredire verso la meta in una traiettoria di miglioramento continuo, le aziende B Corp influenzano positivamente e ispirano – con spirito di interdipendenza – altre aziende e altri settori: sono ormai migliaia le B Corp certificate nel mondo e oltre 140.000 le aziende che ne usano gli strumenti (la misurazione disponibile online BIA – B Impact Assessment) in 153 settori e 77 paesi. In Italia oggi si contano oltre 120 B Corp e 4000 a livello globale.
Al fine di mettere a disposizione delle aziende strumenti che permettano loro di operare secondo una duplice finalità, ovvero considerando il profitto allo stesso modo dell’impatto sociale e ambientale, il movimento delle B Corp già dal 2010 ha sviluppato una innovativa forma giuridica di impresa, la Benefit Corporation: nel 2016, come primo Stato Sovrano al mondo, l’Italia ha introdotto le Società Benefit, che per statuto – pur rimanendo imprese for profit – includono la creazione di valore condiviso nel lungo termine. Questa forma giuridica è già stata adottata da oltre mille aziende Italiane.
In questo contesto, che vede il modello B Corp crescere anche a livello di opinione pubblica (in un 2020 ‘senza precedenti’ sono stati molti i media che lo hanno presentato al grande pubblico dando spazio e valore al sistema), esce oggi, per il secondo anno consecutivo, la nuova campagna di comunicazione che continua a raccontare valori, spirito, azioni che caratterizzano le aziende B Corp, con l’obiettivo di informare, influenzare e attivare il settore privato – ma non solo – sui temi chiave che devono guidare e accelerare la transizione al modello di business evoluto e sostenibile: il focus è sul clima e sull’eguaglianza di genere, entrambi emergenze reali che vanno affrontate in maniera profonda e radicale.
La campagna si articolerà – da oggi a fine anno – con formati stampa sui principali quotidiani nazionali, digital, social media, podcast e una serie di attività che vedranno il picco nei mesi di ottobre e novembre, mirate direttamente al mondo dell’impresa, ma anche a creare consapevolezza verso un movimento costituito da aziende conosciute dagli italiani, che tramite #UnlockTheChange si propongono di raccontare il proprio modello di creazione di impatto positivo a livello sociale e ambientale, per aiutarli a scegliere in maniera virtuosa nella loro quotidianità.
Per maggiori informazioni e dettagli sulla campagna #UnlockTheChange: https://unlockthechange.it/
Per conoscere meglio il mondo B Corp e le B Corp Italiane: https://bcorporation.eu/about-b-lab/country-partner/italy
LE AZIENDE B CORP PARTNER DELLA CAMPAGNA UNLOCK THE CHANGE:
Illycaffè | Lombard Odier | Davines | Reda | Novamont | Arkage | Danone | Nativa | Aboca | Chiesi Farmaceutici | Herbatint By Antica Erboristeria | Save The Duck | Garc | Euro Company | Intexo | Florim | Assimoco | N&B Natural Is Better | Damiano | Evolvere | MIP | Alessi | Fratelli Carli | Cielo e Terra | Maganetti | Flowe | Treedom | Innate Motion | Organizzare Italia | Generativa | People Management Lab | D’orica | Reti | Abafoods | Alisea | CRMpartners | Elmec Solar | Farmer | Perlage Winery | Wekiwi | Habitech | Pasticceria Filippi | NWG Italia | NWG Energia | Apoteca Natura | Arbos | CEF Publishing | Dermophisiologique | Diasen | Esperta | Good Point | Innocent Drinks | Zordan | Fedabo | Tea Natura | Newmi | InVento Lab | Palm | Spazio No Profit
… insieme alle altre B Corp italiane.
Articoli correlati
![gestione risorse umane](https://www.crmpartners.it/wp-content/uploads/2022/04/Screen-Shot-2022-04-20-at-12.31.32-PM.png)
La gestione delle risorse umane: l’intervista al CEO Armando De Lucia
Il 2022 è un anno di grandi cambiamenti nel comparto HR. Complice la pandemia, la gestione delle risorse umane sta...
Read more![etico digitale](https://www.crmpartners.it/wp-content/uploads/2021/11/Affari-e-Finanza-ADV_page2_Page_1-e1639067262254.png)
Etico, Digitale. L’epoca in cui il bene diventa un oggetto computabile
Etico. Digitale. In CRMpartners ci facciamo domande sulla direzione in cui la rivoluzione digitale ci guida. Se la chiamiamo...
Read more![](https://www.crmpartners.it/wp-content/uploads/2021/11/BCORP-MEANS-GENDER-EQUALITY.jpg)
Le B-Corp e la Gender Equality
Essere B-Corp significa anche (forse soprattutto) inclusività, uguaglianza, sostenibilità sociale, tutela dei diritti altrui. Più in generale significa libertà. Per...
Read more![](https://www.crmpartners.it/wp-content/uploads/2021/10/AdobeStock_95112795-scaled.jpeg)
Cambia il mondo. Come e perché essere digitali e essere b-corp sottintende un’idea nuova di economia.
Un mondo che cambia. (è persino il claim di una banca, più o meno). Un mondo in continuo cambiamento. ...
Read more![Essere B-Corp, essere digitale.](https://www.crmpartners.it/wp-content/uploads/2021/06/Copertine-blog-CRMPartners-1.png)
Essere B-Corp, essere digitale pt 2
Essere una B-corp significa soprattutto una cosa: i benefici dell’attività dell’impresa non sono misurati solo in termini di utile, che...
Read more![essere B-Corp](https://www.crmpartners.it/wp-content/uploads/2021/02/Essere-B-Corp.png)
Essere digitale, essere B-Corp
Il mese di marzo è stato dedicato alle B-Corp: ecco cosa significa per noi esserlo! Lavorare alla digitalizzazione delle aziende...
Read more![dipendenti felici](https://www.crmpartners.it/wp-content/uploads/2020/02/Banner-CRMpartners-1-2.png)
Dipendenti felici: 7 mosse per migliorare il loro morale
Dipendenti felici vuol dire maggior produttività! Contrariamente alla convinzione comune, non tutti i lavoratori temono il lunedì. Oggi il lavoro...
Read more