Perchè usare un CRM?

Perchè usare un CRM?

Cos’è il CRM?

CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management. Principalmente si riferisce a quei software che permettono di raccogliere e gestire i dati riguardanti i contatti dei clienti e le relazioni con essi. Oltre ad essere un programma informatico, i software CRM rappresentano anche una strategia di business mirata al raggiungimento dell’efficienza organizzativa attraverso l’offerta di un elevato livello di customer satisfaction.

CRM: il cliente al centro

Il software CRM ha lo scopo di rendere i propri clienti il vero e proprio fulcro dell’azienda per ogni attività e strategia aziendale. Questo nuovo approccio, non più focalizzato sul prodotto finale, aiuta l’azienda a gestire i database con contatti dei clienti acquisiti e potenziali per creare offerte e strategie mirate a soddisfare i bisogni dei clienti nel modo più efficiente ed efficace possibile. In aggiunta, il software unisce tutti i vari dipartimenti aziendali in un unico ambiente per poter analizzare e comprendere meglio le esigenze e aspettative dei propri clienti, in particolare quelli fidelizzati, per poi raggiungere un obiettivo aziendale importante: la massimizzazione dei profitti.

Benefici per l’azienda: una sintesi

Ponendo al centro il cliente, l’azienda senza dubbio potrà usufruire di importanti benefici. Alcuni sono già stati evidenziati, ma qui di seguito riporteremo una breve sintesi dei benefici offerti dall’implementazione di un software CRM.

  • Miglioramento della customer satisfaction
  • Offerte mirate ai bisogni del segmento scelto
  • Efficienza ed efficacia nelle operazioni
  • Massimizzazione dei profitti
  • Semplificazione delle attività di marketing e sales

 

Molti sono anche i benefici che potranno essere visibili all’interno dell’azienda stessa:

  • Unico database per i contatti semplice da utilizzare e sempre aggiornato
  • Funzionalità specifiche aggiuntive, come business intelligence, possono essere introdotte in base alle proprie esigenze
  • Semplificazione e miglioramento della comunicazione interna

 

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