CRM performance: come aiutare i tuoi collaboratori a trarre il massimo dal CRM

CRM Performance

Parlare di CRM performance è importante per tutte quelle aziende che hanno investito in digitalizzazione e vogliono trarre il massimo da questo strumento.

Se un CRM svolge al meglio tutte le sue funzioni può diventare l’alleato ideale per raggiungere gli obiettivi aziendali; al contrario, se ci sono delle difficoltà, il CRM potrebbe ricoprire il ruolo di responsabile e tutte le colpe verrebbero attribuite alla sua presenza.

Come abbiamo detto, il CRM, prima che uno strumento, è un vero e proprio approccio al marketing: ecco perché un mero strumento non può, da solo, rivoluzionare la tua azienda. Serve una strategia, una visione da applicare al CRM, per far sì che questo lavori per raggiungere gli obiettivi aziendali.

Ci sono però degli accorgimenti che possono potenziare il CRM ed eliminare ogni ostacolo, costruendo una struttura basata sui bisogni della tua impresa.

Ecco quali sono gli elementi da considerare per aiutare i tuoi collaboratori a ottenere il massimo dal CRM aziendale.

Gli elementi che migliorano le performance del tuo CRM

Per poter massimizzare la performance di un CRM, ci sono cinque fondamentali elementi a cui fare attenzione. Questi fattori sono determinanti per permettere al CRM di assolvere alle sue funzioni, ovvero quelle di aumentare la produttività aziendale, semplificare i processi e migliorare il lavoro nei team.

Quali sono, dunque, gli aspetti sui quali focalizzare l’attenzione per usare al meglio tutte le potenzialità di un CRM?

 

  • Settare le impostazioni semplici e lineari nel CRM stesso. Molto spesso, quando si ha a che fare con un CRM, le aziende tendono a voler configurare decine di strumenti, pensando che maggiori sono gli applicativi, maggiori saranno le possibilità di sfruttarlo. Nulla di più falso: il CRM deve essere semplice da utilizzare e deve contenere solamente gli strumenti che servono alla tua impresa, sulla base del tuo processo di vendita;

 

  • Ridurre al minimo il numero di passaggi. I processi con molti step possono confondere i tuoi collaboratori e complicare le attività, anziché semplificarle. Ecco perché ti consigliamo di approcciare al CRM, anche in questo caso, con il mantra “less is more”;

 

  • Strutturare ogni attività su dati tangibili e verificabili. Tutte le attività interne al CRM devono essere impostate basandosi su numeri reali e verificabili;

 

  • Utilizzare i filtri e segmentare i clienti. I clienti non sono tutti uguali. Ogni azienda avrà nuovi lead, nuovi prospect, clienti storici, ambassadors. Ecco perché è importante utilizzare i filtri per conoscere sempre lo stato della customer journey in cui si trova ciascun utente e inviare messaggi che possano aiutarlo a progredire, rafforzando la connessione tra clienti e impresa;

 

  • Dedicare ore di formazione ai team che utilizzano il CRM. Utilizzare un CRM può essere semplice; la parte più complessa riguarda l’approccio, la strategia con cui utilizzarlo e imparare a sfruttarlo al meglio. La formazione deve coinvolgere tutti i team e deve essere ciclica. Non deve, quindi, essere solo una formazione iniziale, ma deve essere a lungo termine, per assicurarti che ci sia un’evoluzione in azienda nell’uso di questo strumento.

 

crm aziendale

Quali azioni ti aiutano a migliorare le performance del tuo CRM?

Ci sono diverse azioni da mettere in campo per migliorare le performance del tuo CRM. Ne abbiamo parlato nei nostri ultimi articoli:

 

  • Definire gli obiettivi e la strategia dietro al CRM. Ogni CRM non è uno strumento fine a se stesso: è importante definire degli obiettivi chiari da raggiungere e approcciare alla digitalizzazione con una strategia chiara. La strategia guiderà l’utilizzo degli strumenti, non il contrario;

 

  • Normalizzare il database. Uno dei problemi più comuni in un CRM è la presenza di dati inutili e sporchi. Ecco perché fare data cleaning e normalizzare il database può aiutarti nelle azioni di marketing e ottenere dei numeri che possano davvero dare valore all’azienda e alle sue decisioni;

 

  • Affidarsi ad una consulenza CRM. La consulenza è fondamentale per accedere ad un prodotto costruito su misura per le tue esigenze. Implementare un CRM non basta per digitalizzare la tua azienda: avrai bisogno di una guida che possa spiegarti come trasformare questo software in un vero motore per il tuo business.

 

In qualità di esperti di CRM, noi di CRMpartners siamo in grado di aiutare la tua azienda in tutte le fasi di implementazione di un CRM tenendo conto di tutte le esigenze della tua attività e le app e i sistemi già utilizzati. Affidando a noi la tua digitalizzazione, il CRM non sarà un nemico.

Per saperne di più, inizia prenotando la tua consulenza gratuita con i nostri esperti.

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