Strategie per le website online chat: ottimizza le conversazioni con Zoho Sales IQ

Zoho saleIQ

Uno studio di ATG Global Consumer Trend ha rilevato che il 90% dei clienti considera utile la chat dal vivo e un sondaggio di emarketer.com ha rilevato che il 63% era più propenso a tornare su un sito web che offre la chat dal vivo.
Non male vero? Questi dati, sono una piccola porzione dei vantaggi che una website online chat può portare ad un’azienda e mettere un boost alla crescita delle imprese.

Cosa si intende per website online chat?

La chat online sul sito web è diventata un componente chiave per molte aziende che desiderano offrire un servizio clienti immediato e interattivo. Questa funzionalità consente ai visitatori del sito di comunicare direttamente con il team aziendale attraverso una finestra di chat integrata, facilitando la risoluzione di domande, fornendo supporto in tempo reale e creando un’esperienza più coinvolgente per l’utente.

Esistono però diverse modalità per comunicare al meglio con i clienti tramite chat e sono:

  • Live chat. Forma di comunicazione in tempo reale tra un utente e un agente umano. È solitamente disponibile su siti web e app di e-commerce. Gli utenti possono utilizzare la chat dal vivo per fare domande, richiedere assistenza o semplicemente chattare con un rappresentante dell’azienda;

 

  • Chatbot AI. Un programma progettato per simulare una conversazione umana. Può essere utilizzato per automatizzare risposte a domande frequenti, guidare gli utenti attraverso processi specifici o fornire informazioni di base. I chatbot possono essere implementati sia nella live chat che in altre piattaforme di messaggistica, offrendo risposte immediate e automatizzate;

 

  • Messaggistica istantanea. La messaggistica istantanea è un termine più ampio che include qualsiasi forma di comunicazione testuale in tempo reale. Può riferirsi a piattaforme di messaggistica come WhatsApp, Telegram, o anche la messaggistica integrata in social media come Facebook Messenger. La messaggistica istantanea può coinvolgere conversazioni uno a uno o di gruppo ed essere sia tra utenti umani che tra utenti e chatbot.

 

Spesso, queste tecnologie vengono integrate per offrire un’esperienza completa di assistenza e interazione con gli utenti.

Sperimenta con Zoho SalesIQ

Come anticipato, per offrire un’ottima esperienza di assistenza verso le clientela, un’azienda può sfruttare tutte e tre le opzioni anche se dipende molto dalle reali esigenze del brand.

Zoho SalesIQ offre una soluzione integrata nella quale website live chat, chatbot AI e messaggistica istantanea possono coesistere e offrire il meglio. Entriamo nel dettaglio di questi tre strumenti, tenendo conto del fatto che tutti e tre hanno la traduzione della chat in tempo reale e il blocco verso i messaggi offensivi.

WEBSITE LIVE CHAT

Affronta questioni più complicate avviando una chiamata diretta con il tuo cliente direttamente dalla schermata della chat web. I clienti hanno tutto a portata di clic per connettersi istantaneamente con l’agente inviando messaggi vocali e condividendo lo schermo sono in grado di fornire una prospettiva diretta del problema con una più rapida risoluzione.
Potrai sfruttare l’anteprima di digitazione per vedere in tempo reale cosa stanno digitando i clienti in modo da trovare le risposte più rapidamente.

Zoho SalesIQ ti consente inoltre, di lavorare in sinergia con il resto del team o con un operatore più esperto e con le giuste competenze, invitandolo a partecipare o trasferendogli la chat.

 

Zoho SalesIQ Live Chat

 

CHATBOT AI

Si chiama Zobot il chatbot di Zoho SalesIQ e può essere creato facilmente senza l’utilizzo di codici e linguaggi di programmazione. Ti permette di automatizzare l’assistenza clienti comprendendo le domande comuni dei clienti in linguaggio naturale grazie alla tecnologia AI di ZohoZia, e rispondendo tramite la knowledge base.
Puoi inoltre usare il chatbot sui social media e sui canali di messaggistica istantanea per assistere follower e clienti in ogni momento. Zobot può anche raccogliere i dati che riceve e inviarli in automatico ai database interni per permettere a tutti i reparti di avere le informazioni necessarie all’attuazione di eventuali strategie di crescita e fidelizzazione.

 

Zoho saleIQ chatBOT

 

MESSAGGISTICA ISTANTANEA

Puoi interagire con i clienti su qualsiasi canale di messaggistica e gestire tutte le conversazioni direttamente da un’unica casella di posta. In questo modo, i tuoi clienti potranno contattarti dal loro canale preferito e i tuoi operatori avranno tutto riunito in un’unica schermata. Quali sono i canali? Website live chat, Mobile app chat, Facebook Messenger, Telegram, Whatsapp Business, Instagram e Line.

Visitatori e clienti più felici con la website chat live

Il 38% degli intervistati nel studio di ATG Global Consumer Trend ha affermato di aver effettuato l’acquisto grazie alla sessione di chat stessa. Questo ci fa capire ancora di più come i visitatori proattivamente coinvolti hanno una probabilità di acquisto superiore rispetto a un visitatore medio.

Adottando Zoho SalesIQ potrai infatti abilitare le notifiche istantanee quando i visitatori fanno determinate azioni, identificandoli come “molto caldi”. Ancora, le regole predefinite basate su parametri come il tempo di permanenza sul sito o la pagina di destinazione dei visitatori, ti consentiranno di avviare un’interazione istantanea per massimizzare le opportunità di conversione.

Zoho SalesIQ ti aspetta, pensa ai bisogni dei tuoi clienti e parlane gratuitamente con un nostro esperto. Troveremo insieme la soluzione più adatta.

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