Marketing digitale: quali tendenze per il 2022?
Il marketing digitale prevede ormai una parte consistente del budget dedicato alla comunicazione, per ogni tipo di azienda: l’inizio dell’anno è il momento in cui si pianifica la quantità e l’allocazione delle risorse. Le considerazioni da fare sono varie: abbiamo appena affrontato un’emergenza sanitaria imprevista che ha avuto un impatto sulle industrie, ha cambiato le norme sociali e ha compresso i progressi tecnologici in mesi anziché in anni.
Ci sono delle priorità e alcuni punti di cui tenere conto saranno:
- Tecnologia basata sui dati
Se fino ad ora le aziende hanno guidato i consumatori all’adozione di nuove tecnologie, nel dopo pandemia, indipendentemente dall’età, i clienti si aspettano comodità basate su tecnologie avanzate che hanno adottato autonomamente. La fidelizzazione dipenderà anche da questo. L’enorme mole di dati prodotta dalle interazioni dei vari device non potrà più essere gestita in modo non automatizzato, o affidandosi all’analisi umana dei dati, per questo nel 2022 e oltre il ricorso alll’IA diventerà sempre più imprescindibile: dall’ottimizzazione per i motori di ricerca vocale (VSEO) ai chatbot al software di elaborazione del linguaggio naturale.
L’intelligenza artificiale entra in modo massiccio e imprescindibile nei processi di marketing automation, per anticipare il comportamento dei consumatori utilizzando analisi predittive e modelli di propensione, migliorare la User Experience con chatbot che apprendono dalle interazioni e inoltre, a valle del processo di marketing, misurarne le prestazioni.
- Ricerche innovative
Si stima che nel 2021 il 40% delle persone utilizzi la ricerca vocale almeno una volta al giorno sia a casa che in viaggio: strumenti come Alexa, Suri e Google Assistant, stanno diventando sempre più comuni.
Un’altra opzione di ricerca su cui pensare la marketing automation sono la ricerca visiva per immagine su Google e Lens di Pinterest, con cui si punta la fotocamera su qualcosa e la ricerca visiva produce risultati di elementi coerenti. Pinterest ha persino incorporato una funzione Shop in cui puoi acquistare istantaneamente l’oggetto o gli oggetti che trovi.
- Realtà aumentata
Utilizzando i servizi di marketing digitale con grande efficacia, la realtà aumentata viene utilizzata da un certo numero di aziende per creare un’esperienza utente memorabile. Consente al cliente di controllare il prodotto comodamente da … ovunque si trovi.
Il cliente può caricare una foto di se stesso o dell’ambiente circostante e poi “provare” look diversi senza entrare in un negozio. Alcuni esempi memorabili includono:
Un esempio è il make-up artist virtuale di Sephora: una volta caricata la foto, si possono provare centinaia di prodotti diversi in una varietà di colori. Anche Ikea si è dotata di un servizio tecnologico analogo per testare la collocazione di un mobile in un ambiente a partire dalla foto caricata dell’ambiente stesso.
- Commercio omnicanale più post acquistabili
Aumenta la rilevanza del commercio omnicanale, con le opzioni di post acquistabili che si uniscono all’approccio di marketing multicanale. Le aziende grandi e piccole possono concentrarsi sul raggiungimento dei clienti attraverso ogni strada, dai social media a un negozio fisico. Con le opzioni online che sono diventate ancora più desiderabili nell’ultimo anno, questo crea un’ulteriore via per raggiungere i consumatori, consentendo loro di effettuare un acquisto a un semplice clic dall’immagine che per prima ha catturato la loro attenzione.
- Marketing dei contenuti
Oggi, l’88% delle aziende B2B afferma che il marketing di contenuti autorevoli offre al proprio pubblico l’opinione che la propria azienda sia una fonte credibile e affidabile. Con le aziende e i consumatori bombardati da pubblicità 24 ore su 24, 7 giorni su 7, fornire informazioni utili ed educative su un argomento che li interessa è un ottimo modo per fidelizzare e farli tornare su un sito.
Contenuti che utilizzano quindi che utilizzano l’impostazione E-A-T di Google: Expertise, Authority, Trustworthiness. Ne abbiamo parlato anche qui.
Come riporta quindi il Marketing Journal, è quindi importante dotarsi degli strumenti giusti per gestire la mole di dati derivati dalle interazioni provenienti da più canali e per essere efficienti sui canali stessi.
Articoli correlati
Zoho Marketing Automation e WhatsApp, l’integrazione che aumenta la Customer Satisfaction
L’85% dei consumatori è interessato a ricevere comunicazioni puntuali e proattive dai brand. Uno dei canali che permette maggiormente di...
Read moreMigliora il CTR con l’A/B test email marketing di Zoho Campaigns
Se ti occupi di marketing, avrai sicuramente la necessità di testare l’efficacia delle tue comunicazioni via mail. Ecco perché condurre...
Read moreLa mappa di calore di PageSense per scoprire come si muovono gli utenti sul sito
La mappa di calore è uno degli strumenti più utili per chi si occupa di marketing. Le heatmap nel marketing...
Read moreFabbrica Futuro, CRMpartners e la Digital Transformation industriale
Il settore manifatturiero è stato protagonista di molti cambiamenti, soprattutto negli ultimi anni. L’evoluzione tecnologica e i fondi del PNRR stanno...
Read moreL’e-mail marketing con Zoho Campaigns
Il mondo Zoho ci offre il software di e-mail marketing: Zoho Campaigns. L’e-mail marketing è fondamentale perché permette di instaurare...
Read moreMonitora il ROI e le tue prestazioni con Zoho One
Nell’analisi di redditività aziendale, uno degli indici di bilancio fondamentali è il Return on Investment: il tasso di rendimento sul...
Read moreCRM, Software as a Service e Cloud: l’importanza della consulenza in italiano
CRM in cloud: la trasformazione digitale e le opportunità di chi sceglie di parlare italiano. CRM, Software as a Service...
Read moreLead generation B2B: strategie e strumenti
Attraverso strategie mirate, come content marketing, pubblicità mirate e networking, le aziende B2B cercano di attirare l’interesse di altre aziende che...
Read more