
Curare la relazione con i clienti è di fondamentale importanza per un’azienda. Per questo le imprese che investono nella gestione del funnel vendita hanno maggiori possibilità di convertire i semplici lead in clienti, gestendo al meglio la relazione brand-customer.
Per essere davvero un’azienda customer-centric, è importante investire in un CRM. I CRM sono dei software che permettono di interagire al meglio con i clienti, rispondere alle loro domande, automatizzare i processi e semplificare la vendita. Per questo gestire un funnel vendita con un CRM può portare notevoli benefici, per diverse tipologie di aziende.
Perché usare un CRM per un funnel vendita?
I CRM (acronimo di Customer Relationship Management) sono strumenti che consentono alle aziende di semplificare i processi e facilitare il contatto con i lead. Qualunque tipologia di azienda, dalla più grande alla più piccola, ha un bisogno vitale di costruire relazioni con i clienti.
I vantaggi di un CRM in azienda sono diversi:
- Migliorare il customer care, raccogliendo dati dettagliati sui clienti e rispondendo tempestivamente ad ogni dubbio;
- Aumentare le vendite, eliminando ogni “attrito” alla conversione e proponendo prodotti o servizi personalizzati;
- Automatizzare i processi ripetitivi, migliorando la produttività;
- Avere dati importanti da analizzare, per ottimizzare le performance della tua azienda;
- Perfezionare la comunicazione interna, evitando la dispersione di informazioni.
Chi dovrebbe utilizzare un CRM per la gestione dei canali di vendita?
Come abbiamo detto, un CRM può essere utile a aziende di qualunque tipologia. Un’implementazione utile per tutti ma fondamentale per alcune aziende/figure aziendali. Vediamo insieme chi dovrebbe utilizzare un CRM per la gestione dei funnel vendita e i relativi vantaggi:
- Aziende B2B: l’utilizzo di un CRM può aiutare a trattare i dati dei clienti, fornire soluzioni customizzate e costruire un funnel vendita efficace. In un mercato in cui la generazione e il nurturing delle lead è centrale, progettare le pipeline e formulare strategie per ottimizzare il lavoro del reparto sales vuol dire migliorare di conseguenza i propri ricavi;
- PMI: le piccole e medie imprese di oggi hanno la possibilità e il “dovere” di essere smart. Digitalizzare i processi aziendali e impostare il proprio metodo di lavoro con un CRM dovrebbe essere la prassi, soprattutto considerando la vastità di offerte per tutti i portafogli, come è il caso delle soluzioni Zoho;
- E-commerce: se vendi online e hai un e-commerce, a differenza di un negozio fisico, potenzialmente puoi venire in contatto con migliaia di persone provenienti da ogni parte del mondo. Come puoi offrire soluzioni personalizzate con tutta questa variabilità? Un CRM può aiutarti a gestire le preferenze d’acquisto dei clienti, risolvere i problemi e inviare offerte su misura;
- Responsabili Sales: chi si occupa di vendite è sicuramente il target ideale per la gestione di un funnel vendita tramite CRM. Grazie alla digital transformation puoi avere tutto il quadro sotto controllo, ottimizzare le performance dei singoli agenti e dei team, analizzare i dati per conoscere l’andamento e fare previsioni;
- Agenti di commercio e tutti coloro che intervengono nel processo di vendita: chiunque in azienda abbia a che fare con i clienti, dall’agente di commercio al Customer Service, può trarre giovamento da un CRM.
Migliora il tuo funnel vendita con Zoho
A prescindere dalla tipologia di azienda che hai, un CRM come Zoho rappresenta il tuo miglior alleato per gestire il funnel vendita. Con Zoho potrai dire addio ai più meccanici file Excel e avere finalmente uno strumento completo e personalizzabile per gestire i tuoi canali di vendita, curando l’interazione con i tuoi clienti.
Se vuoi digitalizzare la tua azienda e migliorare il tuo funnel con un CRM, contattaci per una consulenza gratuita.
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