Software per Università: i vantaggi di Zoho

software per università

I software per Università possono semplificare molte attività interne a ciascun dipartimento, dal customer service al marketing. In particolare, Zoho è una piattaforma che viene adottata da tantissimi grandi Atenei nel mondo, sfruttando le potenzialità di diversi tool a disposizione di tutte le aree interne.

Un software di gestione studenti è utile per migliorare la comunicazione tra team e con gli iscritti, per automatizzare attività ripetitive, mantenere e analizzare i dati.

Per ciascuna macro-area inserita nel contesto universitario ci sono tantissimi tool di Zoho:
Zoho Campaigns; Sales IQ; Zoho Social; Zoho Desk (per la gestione dei ticket e assegnazione – immatricolazioni/richieste di laurea/certificazioni); Zoho Analytics (utilizzato dal board dell’università per monitorare i dati di tutte le unit). Vediamoli insieme nel dettaglio.

Zoho CRM: come usarlo nelle Università

Zoho CRM è un software di gestione delle relazioni con i clienti (in questo caso, studenti, professori e tutti gli altri soggetti del contesto universitario) utile per convertire più lead, interagire con gli utenti e aumentare i profitti.

Utilizzare un CRM come Zoho ti permette di accedere a notevoli benefici. Il sistema può aiutarti a.

  • Gestire le anagrafiche di Studenti/Laureati, evitando i silos di dati e la dispersione degli stessi;

 

  • Raccogliere dati utili per attivare azioni di marketing personalizzate;

 

  • Ottenere metriche dettagliate funzionali all’esecuzione di analisi e statistiche.

Zoho Campaigns, Zoho SalesIQ e Zoho Social

La gestione del contatto con gli studenti è un aspetto fondamentale per le Università.

Per questo Zoho mette a disposizione diversi strumenti per promuovere i corsi ed entrare in contatto con gli iscritti:

  • Zoho Campaigns, che assiste il tuo team di marketing nella creazione e nel lancio di campagne mirate, grazie agli strumenti di marketing automation. In questo modo potrai ottenere lead di qualità e migliorare le performance del team vendita;

 

  • Zoho SalesIQ è lo strumento che offre ai tuoi team di marketing, vendita e supporto tutto ciò che serve per comunicare con i visitatori del tuo sito, in qualunque fase del customer journey;

 

  • Zoho Social è utile per gestire la comunicazione sui canali social dell’Ateneo. Con questo strumento potrai pianificare post illimitati, tenere sotto controllo l’engagement e creare report personalizzati per analizzare le prestazioni dei social media.

 

zoho crm

Zoho Desk

Zoho Desk è un software per l’assistenza cliente omnicanale. Per le Università, si tratta di una risorsa utilissima da sfruttare come sistema di ticketing, per supportare gli studenti che richiedono informazioni in merito a immatricolazioni, rate o dettagli sui corsi.

Zoho Projects

Zoho Projects è un software di gestione dei progetti basato su cloud, che ti permette di pianificare i tuoi progetti, monitorare il lavoro e collaborare con ogni membro del tuo team. Questo tool è utilissimo per gestire i progetti interni alle Università e funge, appunto, da strumento di project management.

Zoho Analytics

Infine, tra i software per studenti da utilizzare in Università, non possiamo non citare Zoho Analytics. Si tratta di uno strumento che permette di analizzare i dati, visualizzarli su dashboard personalizzate e avere il massimo controllo di ciò che succede all’interno dei tuoi reparti.

Inizia ad utilizzare il miglior software per l’Università

Le grandi Università del mondo utilizzano software come Zoho per gestire il contatto con gli studenti, i professori e gli alumni, per automatizzare le attività ripetitive e l’analisi dei dati.

Utilizzando questo software potrai controllare tutte le comunicazioni con gli studenti (o potenziali tali), dalla prima visita sul sito al post iscrizione.

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